Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto un immagine di una moneta/medaglia d'oro che ha ricevuto mio nonno in guerra In Africa (se non mi sbaglio in Eritrea), posso sapere da voi esperti del campo di cosa si tratta e che valore ha sia dal punto di vista numismatico (oggettivo) che soggettivo (per un collezionista).

Saluti e grazie in anticipo per la risposta

post-26485-0-15808900-1311520486_thumb.j

post-26485-0-83158400-1311520579_thumb.j

Inviato

credo che sia turca ora la cerco con attenzione se la trovo ti faccio sapere

Awards

Inviato

Posto un immagine di una moneta/medaglia d'oro che ha ricevuto mio nonno in guerra In Africa (se non mi sbaglio in Eritrea), posso sapere da voi esperti del campo di cosa si tratta e che valore ha sia dal punto di vista numismatico (oggettivo) che soggettivo (per un collezionista).

Si tratta di 100 corone turche, gr.7,2 titolo 917/1000, valore=a quello dell'oro o poco più.

Inviato (modificato)

Si tratta di 100 corone turche, gr.7,2 titolo 917/1000, valore=a quello dell'oro o poco più.

Intanto grazie 1000!! ma qualcosa di più puoi dirmi? è una moneta rara? qual'è l'anno? è una moneta ricercata dai collezionisti ? perche la vorrei vendere a chi mi offre di più!

fammi sapere

Modificato da daniele.m

Inviato

Intanto grazie 1000!! ma qualcosa di più puoi dirmi? è una moneta rara? qual'è l'anno? è una moneta ricercata dai collezionisti ? perche la vorrei vendere a chi mi offre di più!

fammi sapere

Non è rara, è considerata come moneta di borsa, l'anno mi pare il 1293=al 1876, vale qualcosa più dell'oro solo se in FDC, quella postata non lo è, e pare presentare un appiccagnolo, o sbaglio.

Inviato

Cosè il fdc? si quello e un appiccagnolo!

Quindi mi conviene tenerla per ricordo!?

Inviato

A me sembra trattarsi di un 500 Kurush e non 100, 1877 zecca di Costantinopoli (ah1293 year 2).

In qual caso dovrebbe pesare 36 grammi per un diametro di 34 mm.

Il valore quindi di conseguenza.

Non è rara, essendo stata coniata in oltre 50.000 pezzi.

Fosse stata dell'anno seguente, tutta un'altra musica.

Renzo

Inviato (modificato)

Basta prendere un righello e misurare il diametro.

Se misura 34 millimetri, e di conseguenza pesa, se autentica, circa 36 grammi, si tratta di un 500 Kurush.

Il valore rimane quello dell'oro, ricavabile dalla formula 36 x 0,917 = 33,012

Quindi si tratterebbe di circa 33 grammi di oro puro.

Oggi l'oro vale circa 36,22 euro al grammo. Il valore teorico è quindi di circa 1195 euro.

Ripeto teorico.

Modificato da Mnelao

Inviato

io ho cercato su gogle ! ve ne sono di simili ma cosi non c'è ne sono (fate attenzione al fiorellino- di questo tipo non c'è in nessuna moneta).

Fammi sapere di più

Inviato

Basta prendere un righello e misurare il diametro.

Se misura 34 millimetri, e di conseguenza pesa, se autentica, circa 36 grammi, si tratta di un 500 Kurush.

Il valore rimane quello dell'oro, ricavabile dalla formula 36 x 0,917 = 33,012

Quindi si tratterebbe di circa 33 grammi di oro puro.

Oggi l'oro vale circa 36,22 euro al grammo. Il valore teorico è quindi di circa 1195 euro.

Ripeto teorico.

Hai ragione Renzo è il pezzo da 500, c'è anche scritto. Ciao

Inviato

Il fiore a destra de Toughra ce l'hanno quelle dei primi anni di coniazione.

Successivamente è sostituito da un altro disegno.

Comunque i 500 kurush del ah1293 anno 2 sono fatti così.

Di seguito la foto:

2yknb01.jpg

Inviato

Cosè il fdc? si quello e un appiccagnolo!

Quindi mi conviene tenerla per ricordo!?

FDC=moneta stato zecca, ovvero che non ha circolato, senza alcun difetto-usura, ecc. Visto che è appiccagnolata (immagino con saldatura)non può rientrate nella categoria delle monete FDC.

Ha il valore dell'oro, è come un assegno circolare, se non hai bisogno, a tenerla non costa nulla.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.