Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto un immagine di una moneta/medaglia d'oro che ha ricevuto mio nonno in guerra In Africa (se non mi sbaglio in Eritrea), posso sapere da voi esperti del campo di cosa si tratta e che valore ha sia dal punto di vista numismatico (oggettivo) che soggettivo (per un collezionista).

Saluti e grazie in anticipo per la risposta

post-26485-0-15808900-1311520486_thumb.j

post-26485-0-83158400-1311520579_thumb.j

Inviato

credo che sia turca ora la cerco con attenzione se la trovo ti faccio sapere

Awards

Inviato

Posto un immagine di una moneta/medaglia d'oro che ha ricevuto mio nonno in guerra In Africa (se non mi sbaglio in Eritrea), posso sapere da voi esperti del campo di cosa si tratta e che valore ha sia dal punto di vista numismatico (oggettivo) che soggettivo (per un collezionista).

Si tratta di 100 corone turche, gr.7,2 titolo 917/1000, valore=a quello dell'oro o poco più.

Inviato (modificato)

Si tratta di 100 corone turche, gr.7,2 titolo 917/1000, valore=a quello dell'oro o poco più.

Intanto grazie 1000!! ma qualcosa di più puoi dirmi? è una moneta rara? qual'è l'anno? è una moneta ricercata dai collezionisti ? perche la vorrei vendere a chi mi offre di più!

fammi sapere

Modificato da daniele.m

Inviato

Intanto grazie 1000!! ma qualcosa di più puoi dirmi? è una moneta rara? qual'è l'anno? è una moneta ricercata dai collezionisti ? perche la vorrei vendere a chi mi offre di più!

fammi sapere

Non è rara, è considerata come moneta di borsa, l'anno mi pare il 1293=al 1876, vale qualcosa più dell'oro solo se in FDC, quella postata non lo è, e pare presentare un appiccagnolo, o sbaglio.

Inviato

Cosè il fdc? si quello e un appiccagnolo!

Quindi mi conviene tenerla per ricordo!?

Inviato

A me sembra trattarsi di un 500 Kurush e non 100, 1877 zecca di Costantinopoli (ah1293 year 2).

In qual caso dovrebbe pesare 36 grammi per un diametro di 34 mm.

Il valore quindi di conseguenza.

Non è rara, essendo stata coniata in oltre 50.000 pezzi.

Fosse stata dell'anno seguente, tutta un'altra musica.

Renzo

Inviato (modificato)

Basta prendere un righello e misurare il diametro.

Se misura 34 millimetri, e di conseguenza pesa, se autentica, circa 36 grammi, si tratta di un 500 Kurush.

Il valore rimane quello dell'oro, ricavabile dalla formula 36 x 0,917 = 33,012

Quindi si tratterebbe di circa 33 grammi di oro puro.

Oggi l'oro vale circa 36,22 euro al grammo. Il valore teorico è quindi di circa 1195 euro.

Ripeto teorico.

Modificato da Mnelao

Inviato

io ho cercato su gogle ! ve ne sono di simili ma cosi non c'è ne sono (fate attenzione al fiorellino- di questo tipo non c'è in nessuna moneta).

Fammi sapere di più

Inviato

Basta prendere un righello e misurare il diametro.

Se misura 34 millimetri, e di conseguenza pesa, se autentica, circa 36 grammi, si tratta di un 500 Kurush.

Il valore rimane quello dell'oro, ricavabile dalla formula 36 x 0,917 = 33,012

Quindi si tratterebbe di circa 33 grammi di oro puro.

Oggi l'oro vale circa 36,22 euro al grammo. Il valore teorico è quindi di circa 1195 euro.

Ripeto teorico.

Hai ragione Renzo è il pezzo da 500, c'è anche scritto. Ciao

Inviato

Il fiore a destra de Toughra ce l'hanno quelle dei primi anni di coniazione.

Successivamente è sostituito da un altro disegno.

Comunque i 500 kurush del ah1293 anno 2 sono fatti così.

Di seguito la foto:

2yknb01.jpg

Inviato

Cosè il fdc? si quello e un appiccagnolo!

Quindi mi conviene tenerla per ricordo!?

FDC=moneta stato zecca, ovvero che non ha circolato, senza alcun difetto-usura, ecc. Visto che è appiccagnolata (immagino con saldatura)non può rientrate nella categoria delle monete FDC.

Ha il valore dell'oro, è come un assegno circolare, se non hai bisogno, a tenerla non costa nulla.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.