Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

OK! qualsiasi rarità trovata la metterò nelle discussioni, inoltre ho un paio di monete magna grecia e Sicilia piuttosto particolari, tempo disponibile ti invierò su questo forum e altri tutto quanto.

saluti Andrea.

Inviato

Benvenuto Andrea, le tue segnalazioni saranno sempre molto gradite.

Forse è opportuno aprire specifiche discussioni per ogni rarità che riesci a reperire, almeno a livello di zecca. Se sono di una stessa zecca, si possono postare anche più esemplari.

Questo per agevolare poi in un domani un indice generale delle discussioni.

Ciao

• 2 mesi dopo...
Inviato

Qualcuno potrebbe aiutarmi a classificare questa moneta presumibilmente di katane:

post-28079-0-71435600-1353614354_thumb.j

Inviato

Innanzi tutto cerca se possibile di migliorare le foto e di aggiungere anche gli indispensabili parametri che sono:

- peso

- diametro

- metallo

Non riesco a capire il lato opposto a quello col fulmine.....

Inviato

Si è vero scusatemi ecco i dati:Il peso è di 0,6 grammi e il materiale è argente.

post-28079-0-25047200-1353702906_thumb.j

Inviato

Per la verità l'aspetto mi sembra piuttosto strano.

La monetina sembra essere ottenuta mediante fusione, con rilievi così "bombati" e quindi ho seri dubbi sulla sua autenticità.....

Inviato

Ma io non ne sono certo ma non mi pare una riproduzione.

borgia.

Inviato

Capisco...........altri pareri???

borgia.

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

E ora gli ultimi colpi di coda prima del disarmo vacanziero.

Vorrei qui evidenziare due diverse litre dello stesso periodo di cui sopra, che sono autentici capolavori dei "Maestri firmanti".

Il primo non ha segni di firma, ma presenta una tale accuratezza di dettagli e di espressività, che non è forse sbagliato pensare a un'opera del sommo Euainetos (Eveneto), che comunque ha firmato alcuni coevi tetradrammi di Katana, come suggerito dal curatore dello stesso catalogo dell'asta Leu, la compianta Silvia Hurter, che era preparatissima anche nell'identificazione di possibili falsi. Non c'è assoluta certezza, ma esiste un'alta probabilità che è un pezzo autentico:

post-7204-0-71674800-1311926665_thumb.jp

Forse è lo stesso incisore dell'esemplare Boehringer Li 7 (con la benda), che è apparentemente noto solo nella famosa collezione Pennisi, ora nel museo di Siracusa (e al solito si spera di avere il relativo catalogo dettagliato, ricco come è di autentici gioielli).

Il secondo esemplare, che richiama da vicino quello del secondo gruppo delle litre del IV° Periodo, ma con una maggiore accuratezza stilistica, ha l'importantissima peculiarità di recare dietro la nuca della testa di Sileno una lettera in pi greco, che sicuramente costituisce l'iniziale del famoso incisore Prokles, che ha firmato nelgli stessi anni anche su altri tetradrammi di Katana e su didrammi, emidramme e litre di Naxos:

post-7204-0-88774200-1311926906_thumb.jp

E' allo stato attuale l'unico caso di litra katanese del V secolo con firma (iniziale) di un incisore. Evidentemente Prokles era rimasto soddisfatto del suo lavoro, rispetto anche agli altri simili conii, che ha voluto imprimere a imperituro ricordo l'iniziale del suo nome.

Salve, volevo segnalare che l'esemplare firmato da Prokles é tornato in vendita

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=222349

evidentemente, visti i continui cambi di mano di un esemplare di questo rilievo, o i successivi proprietari non apprezzano l'arte monetale di Prokles o "cambia di mano" solo fra commercianti.

Approfitto per notare come l'ultimo esemplare postato al post 25 oltre ad avere una legenda inversa rispetto agli altri esemplari rechi l'omicron invece dell'omega pur appartenendo al IV periodo.

Saluti

Inviato

Salve, volevo segnalare che l'esemplare firmato da Prokles é tornato in vendita

http://www.cngcoins....x?CoinID=222349

evidentemente, visti i continui cambi di mano di un esemplare di questo rilievo, o i successivi proprietari non apprezzano l'arte monetale di Prokles o "cambia di mano" solo fra commercianti.

Saluti

:lol:

• 2 anni dopo...
Supporter
Inviato

Salve,

riapro questa vecchia, ma ovviamente sempre valida, discussione pensando sia il posto giusto per segnalare la presenza in asta di una litra di Katane (suppostamente del primo periodo secondo la classificazione del Boheringer) da ritenere piuttosto rara o inedita  in quanto non sono stati indicati riferimeti bibliografici

153D.jpg

Sicilia, Litra, Catania, c. 460 a.C.; AR (g 0,49; mm 11; h 12); Testa di Satiro a s.; contorno perlinato, Rv. KATANE, fulmine alato; ai lati, due clipei. SNG Copenhagen -; SNG ANS -. Raro, patina scura, bb.

Inviato

Non è possibile ingrandire l immagine?

Provenienza?

Grazie

Skuby

Inviato

In generale non mi sembra una bella realizzazione "da maestro"..anche al R/ i rilievi non sono ben definiti..

Anche la barba del sileno sembra rettificata. che sia stata oggetto di sistemazione durante la pulizia?

Mah...

Poi c è un altro particolare strano, che ricorre nella prima serie, sempre al R/ vediamo se lo notate..

Inviato

Molti litrae di Catana furono proposti alle vendita negli ultimi mesi...

Supporter
Inviato (modificato)

ACR e-auction 17 lot 153

Francamente non capisco se il rovescio sia incuso o in rilievo e se appaia anche la E finale di KATANE ma soprattutto mi pare mancare il globetto a mó di stanghetta nella lettera A, particolare tipico di quest'emissione.

Non è possibile ingrandire l immagine?
Provenienza?

Grazie
Skuby

Modificato da scalptor

Inviato

ACR e-auction 17 lot 153

Francamente non capisco se il rovescio sia incuso o in rilievo e se appaia anche la E finale di KATANE ma soprattutto mi pare mancare il globetto a mó di stanghetta nella lettera A, particolare tipico di quest'emissione.

Esatto, manca il particolare sulla A

Skuby

Supporter
Inviato (modificato)

Sarebbe auspicabile un parere di Acraf.

Il dritto mi pare, a meno di piccoli ritocchi probabilmente successivi, dello stesso tipo dell'esemplare di Parigi e presentato da Alberto al post nº1. Anche il peso sembra congruo con quest'esemplare. Inoltre mi pare che la frattura sulla nuca del Sileno sia visibile anche sull'esemplare di Parigi, ma forse é solo una mia impressione..

A guardare meglio piú che di una frattura si tratta di un graffio

Modificato da scalptor

Inviato

servirebbe un immagine migliore...

skuby

Supporter
Inviato

servirebbe un immagine migliore...

skuby

Giá.

Quasi, quasi, compro la moneta, la fotografo e poi posto l'immagine.

^_^

Inviato

Sarebbe auspicabile un parere di Acraf.

Il dritto mi pare, a meno di piccoli ritocchi probabilmente successivi, dello stesso tipo dell'esemplare di Parigi e presentato da Alberto al post nº1. Anche il peso sembra congruo con quest'esemplare. Inoltre mi pare che la frattura sulla nuca del Sileno sia visibile anche sull'esemplare di Parigi, ma forse é solo una mia impressione..

A guardare meglio piú che di una frattura si tratta di un graffio

Hai ragione. Sono riuscito, con qualche fatica, a trovare la famosa litra presente nel medagliere di Parigi, con una migliore immagine digitale a colori:

post-7204-0-14383600-1432162311.jpgpost-7204-0-22210500-1432162319.jpg

Parigi, FG 265 g. 0,53

e accosto la foto, a bassa definizione, di ArtCoins:

post-7204-0-92653900-1432162376.jpg

ArtCoins e.a. 27/2015, 153 g. 0,49 11 mm 12 h

Il conio del diritto è lo stesso, mentre il conio del rovescio appare diverso, anche se dello stesso stile (e quindi dello stesso artista). Non posso giudicare la litra di ArtCoins per la modesta qualità della foto, ma non mi stupisce l'esistenza di un diverso conio del rovescio (normalmente i conii del rovescio sono più numerosi dei conii del diritto e le litre di Catana sono numerose....)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

post-35943-0-25551900-1432339170_thumb.j

Modificato da Brennos2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.