Vai al contenuto
IGNORED

Filippo V di Borbone. Tarì 1702

Risposte migliori

Volevo sottoporre alla vostre gentile visione, questo nominale da Tarì di Filippo V di Borbone anno 1702.

P.R. 4 - MIR 311/3 - Civitas Neapolis 410.

Un vostro cortese parere sullo stato di conservazione e valutazione.

Grazie :)

post-21354-0-83185400-1311518648_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute peter

specifico che la moneta che hai postato fa riferimento al lotto n°410 di Civitas Napolis(ma non è quella).

Come conservazione,questa moneta,è MB.

Maestro di conio Giovanni Montmein,sigla IM.Maestro di Zecca Andrea Giovane.

Aggiungo anche questi riferimenti:D'Andrea-Andreani-Perfetto 4 e CNI 18.

Rarità R4(per D'Andrea-Andreani-Perfetto R3)

La valutazione che i libri danno si aggira intorno ad € 180,ma secondo me dovremmo stare su € 400 nello stato di conservazione MB

Ottimo acquisto :pissed: peter

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao peter,

dubito che tu non l'abbia vista :lol: comunque ti segnalo un recente passaggio in asta per un confronto: Nomisma 5/2011 lotto 561.

Bel lavoro quelle delle schede, complimenti ed ovviamente grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute peter

specifico che la moneta che hai postato fa riferimento al lotto n°410 di Civitas Napolis(ma non è quella).

Come conservazione,questa moneta,è MB.

Maestro di conio Giovanni Montmein,sigla IM.Maestro di Zecca Andrea Giovane.

Aggiungo anche questi riferimenti:D'Andrea-Andreani-Perfetto 4 e CNI 18.

Rarità R4(per D'Andrea-Andreani-Perfetto R3)

La valutazione che i libri danno si aggira intorno ad € 180,ma secondo me dovremmo stare su € 400 nello stato di conservazione MB

Ottimo acquisto :pissed: peter

--Salutoni

-odjob

Si certo odjob....era solo per fare un riferimento :)

Comunque grazie per l'intervento tuo e degli intervenuti fino ad adesso.

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che la moneta è rarissima, una data davvero rara, un bel tassello si è ora aggiunto alla tua raccolta. La conservazione è un po' più di MB, in considerazione anche del fatto che non ha mancanze di metallo o graffi superficiali. Quella della Civitas Neapolis aveva qualche piccolo graffietto.

Bravo peter1, mi sei piaciuto stavolta ............ se continui di questo passo dovremmo aumentarti di grado, e quindi farti avanzare oltre questo numero 1 che perseguita il tuo nome da mesi, da domani sei promosso peter2! ;)

p.s. Ce ne vuole di strada per arrivare al 10!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo peter1, mi sei piaciuto stavolta ............ se continui di questo passo dovremmo aumentarti di grado, e quindi farti avanzare oltre questo numero 1 che perseguita il tuo nome da mesi, da domani sei promosso peter2! ;)

p.s. Ce ne vuole di strada per arrivare al 10!

Grazie per i complimenti Francè....ma ti confesso da subito che il mio obiettivo è 76 un numero meno del tuo :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

Volevo sottoporre alla vostre gentile visione, questo nominale da Tarì di Filippo V di Borbone anno 1702.

P.R. 4 - MIR 311/3 - Civitas Neapolis 410.

Un vostro cortese parere sullo stato di conservazione e valutazione.

Grazie smile.gif

... strano, molto strano.

Caro peter1 Ti sei fatto sfuggire queste per completare la collezione :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmm.....buoni entrambi, anche se avrei preferito il dritto del primo ed il rovescio del secondo ;) purtroppo sono momenti di scarsa liquidità finanziaria.......non sono poi pezzetti estremamente rari e quindi si può attendere.

Toglimi la curiosità....ma dove erano presenti ?

P.S. un grazie per il pensiero!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmm.....buoni entrambi, anche se avrei preferito il dritto del primo ed il rovescio del secondo ;) purtroppo sono momenti di scarsa liquidità finanziaria.......non sono poi pezzetti estremamente rari e quindi si può attendere.

Erano, ora non più, su InAsta.

Sì, infatti, puoi attendere, anche se sarà un po' difficile trovarli. Il primo è un R3, anche se merita un R4, e il secondo R2 che dovrebbe, a mio parere salire a R3.

E' difficilissimo trovarli in rete con le varianti in queste condizioni, però ... :whome:

...peccato che non ci hai fatto caso sfogliando il catalogo 43. :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Erano, ora non più, su InAsta.

Sì, infatti, puoi attendere, anche se sarà un po' difficile trovarli. Il primo è un R3, anche se merita un R4, e il secondo R2 che dovrebbe, a mio parere salire a R3.

E' difficilissimo trovarli in rete con le varianti in queste condizioni, però ... :whome:

I tarì 1701 senza sigle e quello del 1702 sono monete estremamente rare, il problema è che appartengono ad un periodo numismatico noto con il termine di "vicereale", un periodo ultimamente poco stimato e per tanto disponibili ancora a buon mercato .......... un'ottima fonte di investimento. :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

I tarì 1701 senza sigle e quello del 1702 sono monete estremamente rare, il problema è che appartengono ad un periodo numismatico noto con il termine di "vicereale", un periodo ultimamente poco stimato e per tanto disponibili ancora a buon mercato .......... un'ottima fonte di investimento. :spiteful:

E ... come si fa a non prenderti in parola dopo la promozione sul campo di peter1 a peter2? :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

IO ci avevo fatto caso, a dire la verità mi interessava però soprattutto il 1701 come tipo e quindi avevo offerto per un'altro esemplare alternativo, ma QUALCUNO SI E' PERMESSO DI SUPERARE LA MIA OFFERTA :nea:

Mi sa che non fossimo solo noi due a seguirle.

Vabbè, mi dovrò rassegnare a trovarlo migliore :blum:

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti

IO ci avevo fatto caso, a dire la verità mi interessava però soprattutto il 1701 come tipo e quindi avevo offerto per un'altro esemplare alternativo, ma QUALCUNO SI E' PERMESSO DI SUPERARE LA MIA OFFERTA :nea:

Mi sa che non fossimo solo noi due a seguirle.

Vabbè, mi dovrò rassegnare a trovarlo migliore :blum:

Io ... ero fuori da quella disputa. :unknw:

Puntavo sul Tarì (Lotto 3530) del 1689 di Carlo II. Online, fino alla chiusura, la mia offerta era vincente, ma poi con le offerte fatte con fax .... me l'hanno ingiustamente soffiato! :girl_devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puntavo sul Tarì (Lotto 3530) del 1689 di Carlo II.

Su quella non c'entro, anche se sono d'accordo che valeva la pena tentare.

Qualcosa comunque l'ho preso, anche se esemplari "base", cioè nessuna variante particolare.

noto con non poco stupore che anche la monetazione vicereale ha il suo seguito e io che ormai avevo iniziato a pensare che fosse troppo di nicchia

Finora per Napoli mi sono limitato quasi esclusivamente alle borboniche ma mi sto attrezzando per il periodo vicereale, preparati alle prossime :crazy:

L'asta era per corrispondenza e come capita di solito in questo genere di aste le qualità non erano elevate ma mi sembra ci fosse una proposta di monete napoletane veramente copiosa ed anche interessante, difficile non trovare qualcosa su cui tentare... che poi fossero cosi tanti gli interessati sul periodo pre-borbonico, beh non me l'aspettavo nemmeno io, ma meglio cosi.

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti

noto con non poco stupore che anche la monetazione vicereale ha il suo seguito e io che ormai avevo iniziato a pensare che fosse troppo di nicchia

Finora per Napoli mi sono limitato quasi esclusivamente alle borboniche ma mi sto attrezzando per il periodo vicereale, preparati alle prossime :crazy:

[...]

Vi avverto: per le prossime fatevi da parte! :m249: Siete già perdenti. :guitarist:

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Vi avverto: per le prossime fatevi da parte! :m249: Siete già perdenti. :guitarist:

tranquilli non partecipo mai alle aste ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.