Vai al contenuto
IGNORED

Filippo V di Borbone. Tarì 1702

Risposte migliori

Puntavo sul Tarì (Lotto 3530) del 1689 di Carlo II.

Su quella non c'entro, anche se sono d'accordo che valeva la pena tentare.

Qualcosa comunque l'ho preso, anche se esemplari "base", cioè nessuna variante particolare.

noto con non poco stupore che anche la monetazione vicereale ha il suo seguito e io che ormai avevo iniziato a pensare che fosse troppo di nicchia

Finora per Napoli mi sono limitato quasi esclusivamente alle borboniche ma mi sto attrezzando per il periodo vicereale, preparati alle prossime :crazy:

L'asta era per corrispondenza e come capita di solito in questo genere di aste le qualità non erano elevate ma mi sembra ci fosse una proposta di monete napoletane veramente copiosa ed anche interessante, difficile non trovare qualcosa su cui tentare... che poi fossero cosi tanti gli interessati sul periodo pre-borbonico, beh non me l'aspettavo nemmeno io, ma meglio cosi.

Ciao Giuseppe, appena ti arrivano spero che ci mostri qualcosa ;) .... qui siamo sempre un pò curiosi e pieni di aspettative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe, appena ti arrivano spero che ci mostri qualcosa

Ciao peter,

sono già arrivate da parecchio tempo ma preferisco non postarle per il semplice fatto che non ci sono esemplari con particolarità di rilievo da segnalare e nemmeno conservazioni particolarmente elevate (peraltro le immagini sono a disposizione di tutti sul sito di Inasta).

Per le monetazioni di cui mi occupo cerco sempre di postare immagini di monete con qualche particolare anomalo o curioso o che comunque ritengo interessante e sul quale poter impostare una discussione che vada un pò al di là di valutazioni sulla conservazione oppure "molto bella "(o "bruttina") e simili; è una mia scelta personale, ovviamente, non una critica a chichessia e tanto meno a te in particolare.

Colgo l'occasione per ribadire l'apprezzamento per il lavoro che stai facendo sulle sigle sulle monete napoletane; anche se non intervengo lo seguo sempre con piacere e spero di poter un giorno approfondire meglio la materia e quindi magari poter intervenire con una miglior cognizione di causa rispetto a quanto potrei fare attualmente.

PS: mi hai fatto però venire in mente un esemplare che non credo di aver ancora mostrato e che forse può interessare come variante; è un 3 cavalli di Carlo V, lo metto nella discussione su errori e varianti.

Modificato da Giuseppe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Chiudiamo in bellezza con il Tarì di Filippo V 1701 rientrato a casa dalla Spagna. La collezione è completa. :hi:

peter1 ... fine! ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Urka quant'è caruccio! Io direi spl/fdc con patina intensa, poi non so, magari sotto di essa possono nascondersi dei fondi lucenti ed essere anche q.fdc. Postaci una bella foto luminosa e nitida. Ottimo acquisto. Bravo Sonni! :clapping: :good:
Link al commento
Condividi su altri siti

Urka quant'è caruccio! Io direi spl/fdc con patina intensa, poi non so, magari sotto di essa possono nascondersi dei fondi lucenti ed essere anche q.fdc. Postaci una bella foto luminosa e nitida. Ottimo acquisto. Bravo Sonni! :clapping: :good:

Il tarì è con quella patina iridescente.

Queste di seguito le foto scattate in modo manuale con più luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rovescio è favoloso :clapping:

E' un tipo di patina che copre i fondi a specchio ......... ottima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.