Vai al contenuto
IGNORED

1813 Essequibo e Demerary stiver

villa66

Risposte migliori

Ho incontrato una moneta che mi ha dato una lezione di geografia lo scorso fine settimana. :D

Le colonie olandesi di Essequibo e Demerara—situato sulla costa nord-orientale del Sudamerica—nel 1803 divenne britannici. I britannici ha introdotto una nuova monetazione nella loro nuove colonie a partire dal 1809, ma ha continuato la tradizione olandese—un guilder, composto da 20 stiver.

Non fino al 1813 nuove monete di rame unire la serie, il mezzo-stiver, di cui furono coniate 215,040, e l'1-stiver, visto sotto, cui tiratura fu anche 215,040 pezzi.

post-12167-0-98161200-1311480108_thumb.j post-12167-0-84612500-1311480121_thumb.j

"Colonie di Essequebo e Demarary" è l'ortografia su questi 1813 1-stiver, poi a essere cambiato in "United colonia di Demerary ed Essequibo" con la monetazione 1816. Ancora più tardi, accoppiato con l'ex-colonia olandese di Berbice, la colonia di Demerary ed Essequibo sarebbe diventato noto come "Guiana britannica.".

La monetazione 1809-1836, di cui questo grande 1-stiver è una parte circolò fino al 1839, poi è stata ritirata e mandata a casa in Gran Bretagna per la fusione.

(Una caratteristica interessante della monetazione successiva Guiana britannica è il quattro-penny, o groat, che continuò ad essere prodotto per la colonia dopo che essa aveva partì la circolazione nella sua patria britannica).

Guiana britannica ottenne l'indipendenza come la nazione della Guyana nel 1966.

:) v.

---------------------------------------------

I encountered a coin that gave me a geography lesson last weekend. :D

The Dutch colonies of Essequibo and Demerara—situated on the northeast coast of South America—became British in 1803. The British introduced a new coinage into their new colonies beginning in 1809, but it continued in the Dutch tradition—a guilder, made up of 20 stivers.

Not until 1813 did new copper coins join the series, the half-stiver, of which 215,040 were struck, and the 1-stiver, seen below, whose mintage was also 215,040 pieces.

post-12167-0-98161200-1311480108_thumb.j post-12167-0-84612500-1311480121_thumb.j

"Colonies of Essequebo and Demarary” is the spelling on these 1813 1-stivers, later to be changed to “United Colony of Demerary and Essequibo” with the 1816 coinage. Still later, coupled with the former Dutch colony of Berbice, the colony of Demerary and Essequibo would become known as “British Guiana.”.

The 1809-1836 coinage of which this big 1-stiver is a part circulated until 1839, then was withdrawn and sent home to Britain for melting.

(An interesting feature of the subsequent British Guiana coinage is the four-pence, or groat, which continued to be produced for the colony long after it had it departed circulation in its British homeland.)

British Guiana gained independence as the nation of Guyana in 1966.

:) v.

Modificato da villa66
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la bella moneta.........Tiratura davvero interessante, oltre che una ottima conservazione per il tipo......personalmente non ne avevo mai viste..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Great coin!

Grazie, luke. Avevo dimenticato che hanno una speciale affinità per i grande inglesi (e relativi) coppers!

Ma io ho un errore con il titolo. Potrebbe voi o un altro moderatore per favore correggere mio errore ortografico? Ho scritto "Demeraray", ma dovrebbe essere "Demerary."

;) v.

---------------------------------------

Thanks, luke. I’d forgotten that you have a special affinity for the big British (and related) coppers!

But I’ve make a mistake with the title. Could you or another moderator please correct my misspelling? I wrote “ Demeraray,” but it should be “Demerary.”

;) v.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 12 anni dopo...

E' un onore ripescare una discussione di Villa per aggiungere i miei 2 cents... anzi, il mio 1/4 di Gulden di Essequibo e Demerary. Sono monete affascinanti per le suggestioni storiche e geografiche che evocano... in quell'anno da noi in Italia proliferava il capoccione di Napoleone.

K061 R.jpg

K061 D.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.