Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questo soldino è in condizioni veramente disastrate però si legge ancora la sigla dello zecchiere a quanto sembra.

Potrebbe essere sufficente per riuscire a trarre qualche informazione su questa monetina?

post-18890-0-37744400-1311459764_thumb.j

post-18890-0-72250800-1311459780_thumb.j

Supporter
Inviato

Buona Domenica

In genere si, ma io non riesco nemmeno a decifrare i simboli....col telefonino mi e' impossibile! Non parliamo poi di memoria....

Non mancheranno aiuti....!

Saluti

Luciano

Inviato

scusa ma sei sicuro che sia veneziano ??

beh, è piuttosto evidente

Inviato

Come sigla dello zecchiere leggerei uno ZM, potrebbe essere secondo voi??

Supporter
Inviato

Ciao

Per verificare i nomi dei massari ti conviene leggere il "Papadopoli" scaricandolo dal sito "incuso altervista"

Saluti

Luciano

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

hai trovato?

Io non riesco a leggerci ZM (forse tu che l'hai in mano sei facilitato.

Se così fosse, con le iniziali ZM ho trovato:

Zanne Michiel che ha lavorato sotto il doge Marco Barbarigo 1485-1486

Zorzi Memo che ha lavorato sotto il doge Leonardo Loredan 1501 -1521

Zuanne Marcello che ha lavorato sotto il doge Leonardo Donato 1606 - 1612

Saluti

Luciano

Inviato

Grazie per l'impegno 417Sonia. Sono andato sul sito di incuso e visionando il papadopoli ho visto che le sigle dello zecchiere sono da cercare passandosi doge per doge.

Forse non sapevo dove cercare o leggere....

A me sembra di leggere ZM o tutt'al più, al posto della Z quello strano simbolo o lettera stilizzata assomigliante ad una parziale parentesi graffa (non so se mi spiego perchè non mi sto capendo neanche io.................)

A te cosa sembra di leggere??

Supporter
Inviato

Buona serata

Eh, eh, la cosa si fa "spessa"....

Credo di aver capito cosa intendi per il simbolo del massaro; bisogna quindi fare una ricerca più organica e selettiva tra i soli soldini che presentano le iniziali (una sull'altra dietro il doge) su un lato ed il leone in soldo sull'altro e successivamente, tra questi solo, vedere chi presenta le iniziali simili a quelle presenti sulla tua.

Ci vuole un po' più di tempo. :P

Saluti

Luciano

Supporter
Inviato

Buona giornata

Non sono affatto soddisfatto, ma dalla ricerca che ho effettuato circa:

Soldino che abbia il leone accosciato all'interno di un cerchio (non quadrilobato)

Soldino che abbia il doge con alle spalle le iniziali del massaro costituite da due lettere (una sull'altra) e che una delle due abbia la "strana" figura di una sorta di parentesi graffa che abbia il lobo superiore aperto verso la sinistra di chi sta guardando.

Ebbene, non ho trovato nulla. Temo che quello che sembrerebbe un accostamento di due lettere, una sull'altra, nel tuo soldino, sia in verità una sola lettera e manchi la seconda affiancata; oppure una stella davanti al doge.

La lettera "strana" alla quale fai riferimento (quella che sembra una graffa) la vedi tra le iniziali dei massari poste sui soldini di Francesco Foscari (1423-1457).

E' quella vero?

Mi spiace

Saluti Luciano

Inviato

Anche a me per lo stile e le due iniziali poste dietro il doge sembra proprio un soldino di Francesco Foscari.

Arka

Inviato

caspita, il simbolo direi che è proprio quello ma sul Papadopoli non lo vedo abbinato ad una M. Che dilemma. ma se dite che lo stile è quello del Foscari, non posso non credervi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.