Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve ragazzi vorrei il vostro aiuto per sapere cosa è questa moneta non so cosa sia per favore aiutatemi pesa intorno a 10 grammi e il diametro è di 25 mm mi sembra rame

Inviato

Sembra una medaglia o un gettone, più che una moneta, ci leggo AD VBERTATEM, la figura potrebbe essere un aratro (?)

La seconda foto è talmente piccola che sembra fatta dal satellite... 2,5k sono troppo pochi, ne hai a disposizione 100 per messaggio.

Ciao, Exergus

Inviato

scusa non sono tanto pratico te la posto piu grande anche a me sembra piu una medaglia pero vorrei sapere piu o meno a quale periodo appartiene

Inviato

nessuno mi aiuta dettagliamente per sapere che epoca è

Inviato

credo che sia del 1800 circa perche somiglia ai 10 centesimi vittorio emanuele 2 grazie dell interessamento e della risposta ragazzi

Inviato

<_< <_< <_< Certo non è una moneta... per poterla definire tale occorre, quantomeno, che esista il riferimento all'autorità emittente (Stato sovrano, regnante, ente con diritto giuridico a battere moneta...) e, almeno per le monete "moderne", il valore (2 euro, 20 dollari, 5 pounds...). In quanto medaglia il riferimento possibile sembra essere quello del dritto, sul quale appare, come fa notare Exergus, quello che sembra essere un aratro... e questo è del tutto plausibile e pertinente con la scritta AD UBERTATEM.

Infatti, tradotta la parola dal latino in lingua italiana: "ubertà, ovvero fertilità, fecondità, abbondanza di prodotti della terra"

La medaglia ha tanto il "profumo" di oggetto che veniva dato in "premio" a quei produttori agricoli che si distinguevano per i loro meriti agrari e la scritta in latino chissà che non rimandi al periodo del "ventennio".

Se non è così, comunque è probabile che l'area geografica in cui fu battuta la medaglia non sia "anglosassone" o di "influenza anglosassone"...

Certe cose, o si conoscono per averle viste direttamente in altre occasioni oppure è ben difficile che se ne possa venire a capo... :o :huh: :)

Inviato

grazie della tua risposta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.