Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo sottoporvi questo comune tondello dell'affascinante Seconda Repubblica Romana, e più precisamente l' 8 Baiocchi della famosa serie. :)

Vi è già capitato per questo nominale un esubero di peso pari al grammo?

Diametro conforme 23 mm.

Peso Gr. 4,9 ?

Tenendo conto che manca anche dell'argentatura.......

post-18894-0-35550500-1311445884_thumb.j

Inviato (modificato)

Potrei sbagliare ma potrebbe essere un falso d'epoca. Le scritte sono più grandi e arrotondate l'8 del valore non è conforme....... è una moneta in mistura 200% e si può dire di necessità perciò le puoi trovare con più argento o più rame,anche si 1 grammo con l'usura è un po troppo.

Da vedere bene

Scusa ma c'è scritto Baiocco invece di Baiocchi! Quindi? :blink:

Modificato da favaldar

Inviato

Qui possiamo vedere un 8 baiocchi

E se fosse un 1/2 baiocco, riveduto e corretto? Dimensioni e peso ci possono stare.

vedi qui

Nella parte sinistra dell'occhio superiore dell'8 mi sembra di vedere un 1.

Inviato

Bhè 6 Baiocchi e mezzo in più non erano male....... :lol: :lol: :lol:

Inviato

7 e 1/2 :lol:

Inviato

E si penso proprio che sia un mezzo baiocco lavorato. Mi ero incastrato sul Baiocco e dicevo....... no troppo pesante..... mentre una lavorazione al valore ed è fatta.

Comunque credete sia recente o dell'epoca? Io sarei propenso anche per l'epoca perche BAIOCCO per la circolazione potrebbe anche passare mentre per collezionismo....... a meno che non pensava di creare anche una rarissima variante! :lol:

Inviato

7 e 1/2 :lol:

Scusa hai ragione... :D

Inviato

Possibilissmo che sia d'epoca. Tra l'altro queste monete circolarono ancora per diverso tempo dopo il rientro a Roma di Pio IX, quindi sia la convenienza sia l'opportunità ci stavano. Interessante esemplare!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.