Vai al contenuto
IGNORED

"attenti che in questo periodo rubano le monete.."

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buonasera a tutti.

...si è proprio così, mi è accaduta questa singolare vicenda: il venditore ebay dopo aver acquistato regolarmente tre monetine, mi annulla la transazione perché dichiara che gli hanno rubato l'albumino contenente le tre monetine e quindi non sono più disponibili per la vendita... :blink:

vi racconto la storia va...

dopo tre mesi di astinenza non vedevo l'ora di fare qualche acquisto. Faccio la mia ricerca sul noto sito e trovo una moneta interessante che mi mancava 2 lire 1911 quadriga. La seguo per alcuni giorni. Mi accorgo che il venditore aveva altre monete interessanti e seguo anche quelle. Faccio un'indagine sul venditore: è professionale, un power-seller, tra l'altro ha anche un negozio fisico con 100% feed-back positivi. sto tranquillo!

alla scadenza delle inserzioni, preso dall'euforia mi aggiudico tre monete per me interessanti che mi mancavano 2 R2, 1 rara. Dopo mezz'ora davanti allo schermo ad attendere con ansia la scadenza, mi aggiudico la prima,dopo qualche minuto la seconda, la terza. Ero davvero soddisfatto. tra l'altro me le aggiudico ad un prezzo davvero onesto. Intanto stavo ammirando anche le altre monete che aveva in vendita, davvero dei pezzi interessanti alcune R3 e monete d'oro che certamente non potevo permettermi, ma ero contento dell'acquisto. Avevo speso una bella cifretta, gli chiedo un piccolo sconto sperando che almeno mi concedesse la spedizione gratuita. Mi risponde stizzito che le monete erano regalate e che mi se volevo mi avrebbe annullato la transazione. Insomma tutte scuse per non spedirmi le monetine!! rispondo di no. :( :(

dopo qualche giorno volevo effettuare il pagamento,ma con mia grande sorpresa, il venditore mi apre una controversia per oggetto esaurito. Ovviamente rifiuto in quanto non ha senso!

al mio rifiuto mi risponde che ho sbagliato a rifiutarla, di avergli fatto un torto in quanto gli avevano rubato esattamente l'albumino dove riponeva le monetine ( e sì! proprio quello! non anche quello con le monete R3 o d'oro!!!) sono proprio birbantelli questi ladri.

Non pago, chiedo spiegazioni e comunque di mostrarmi prova dell'avvenuto furto. ;) Ovviamente nulla!!!!

sono davvero deluso e sconcertato! già mi gustavo le tre monetine nel mio album insieme alle altre sorelle ed invece... Non ci si può fidare neanche di un professionista, dov'è finita la serietà?? :o

scusate la lunghezza del post ma sono davvero deluso e "arrabbiato" (per non dir altro!!) :angry: :angry:

cosa ne pensate? voi cosa fareste al mio posto?

Modificato da vitt.emanumi

Inviato

Professionisti o no, evidentemente quando avvertono di non avere fatto loro l'affare trovano subito un modo per liberarsi. Su eBay è facile...

A me un venditore, poco prima del termine di un'asta dove l'unico offerente ero io ed avevo offerto una cifra pari alla metà del valore di mercato dell'oggetto in vendita, chiuse di proposito l'asta ed aprì contestualmente un'altra inserzione in compralo subito mettendo il prezzo che voleva realizzare (esoso per l'appunto).

Non ti resta che segnalarlo per comportamento scorretto se non ti produce le prove del furto, anche se ad essere puntigliosi ed abitando in un paese un po' più civile bisognerebbe citarlo in giudizio per i danni, così da fargli passare la voglia di cercare di fregare la gente a distanza.

D'altra parte ritieniti fortunato; non avendo già pagato, non corri il rischio di perdere anche il tuo denaro o di fare i salti mortali per riottenerlo.

Inviato

:angry: ......feedback negativo e minaccia di denuncia ai carabinieri se non produce la prova dell'avvenuto furto!!.....questi furbetti non devono farla franca!! ;)

ciao

Inviato

Attenti perchè è prevista la mancata vendita per oggetto non più disponibile.

Niente denunce avventate,per carità.

Un FB negativo se lo merita ma ci sono alcuni che minacciano querele in caso di assegnazione,rifacendosi ad una norma che attribuisce al giudizio ebay,il valore di affermazione contestuale o qualcosa del genere.

Ci stavo cadendo con uno dal quale stavo acquistando un portatile.Appena letto questa postilla,l'ho messo nella black list dei venditori per evitare di incapparci di nuovo.

Inviato

tutto ok per quello che avete detto.....venditore scorretto e qui non ci piove....

e per quelli che invece dopo aver vinto un'asta.....magari anche abbastanza combattuta...poi non si fanno piu' vedere ne sentire??senza neanche una giusticazione?

l'oggetto ormai diventa "brucciato" e invendibile....poiche' i restanti concorrenti all'asta penseranno che magari e' stato solo un trucco per far salire il prezzo...e inece !

e in questo caso non si puo invece fare assolutamente niente !

Inviato

Le denunce in Italia per certe cose nemmeno te le fanno scrivere a meno che non ti presenti con un avvocato e sai quanto ti costa? Alla fine legalmente non puoi nulla e non solo per queste cose. Da me sono 15 giorni che non arriva posta perche il postino è in Ferie!!!!!!!!! Non è da super querela?

Gli dai un negativo e non ci compri più e lo metti nelle liste nere. Di buoni fortunatamente ce ne sono tanti.

Non pensarci più,dopo il negativo e vai avanti!

Ciao F.

Inviato (modificato)

Concordo FB negativo e super descrizione scorretta ... Per la denuncia?! Purtroppo questo è un paese dove ogni giorno capita qualcosa punibile con una denuncia ma come gia detto non ti conviene a meno che non vuoi spendere soldi per un avvocato ( perchè è l unico modo per farti sentire!!) oppure se sei un avvocato e ci perdi un pò di tempo per fargliela pagare... Io penso che la colpa di tutto questo ce l'abbia EBAY più di tutto. Ormai sanno che ci sono dei furbetti e che anche i più onesti a volte lo fanno dovrebbero organizzare qualcosa per riuscire a limitare le fregature e le truffe. La piattaforma di soldi ne ha fatti parecchi, un rimedio in termini di sicurezza nelle transazioni potrebbe attirare più persone magari a comprare sul sito... Potrebbe benissimo formare dei team che si occupino di dimostrare magari la veridicità di alcune affermazioni ( es: ti arrivano i ladri?! bene allora presenta la denuncia che hai fatto ai carabinieri)

Modificato da Andreix

Inviato

E purtroppo su Ebay capita di incontrare i "volponi" :angry:

Un paio di settimane fa, stavo seguendo una 5 cent di Umberto I, venditore serio, affidabile, feedback 100% positivi, moneta assolutamente autentica in SPL ad un prezzo basso. C'erano due offerte, ma a 10 minuti dalla fine dell'asta faccio un'offerta e sono appunto il miglior offerente. Anche se c'erano tre offerte il prezzo era abbastanza basso per quella moneta, allora che fa il furbacchione del venditore? Chiude l'asta. Un paio di giorni dopo vedo la stessa moneta dello stesso venditore con il compra subito ad un prezzo spropositato :blink:

Un feedback negativo a questo dell'album "rubato" non glielo toglie nessuno :angry: ;)

Inviato

...fate nomi e cognomi di questi furbetti...se no non serve a nulla!!! ci sono tanti giovani che comprano su ebay...è giusto segnalare i buoni e i cattivi...almeno qui...lascia perdere la giustizia italiana...che non cavi un ragno dal buco!!!

renato

Inviato

...fate nomi e cognomi di questi furbetti...se no non serve a nulla!!! ci sono tanti giovani che comprano su ebay...è giusto segnalare i buoni e i cattivi...almeno qui...lascia perdere la giustizia italiana...che non cavi un ragno dal buco!!!

renato

Beh, almeno su questo mi trovo totalmente d'accordo con Renato

se hai tutta la documentazione delle "traversie" passate non vedo perchè non segnalare a tutti il "venditore professionale", che si è comportato in modo decisamente scorretto, in un forum di numismatica.

Poi vedi tu

Ciao

M.

Inviato (modificato)

vi racconto come si è conclusa la vicenda.

L'ho pensata come voi:

dopo tanti messaggi in cui chiedevo bonariamente l'invio delle mie monete e di risposta le solite menzogne senza mostrare nessuna prova dell'avvenuto furto, gli ho lasciato feed-back negativo.

Per ripicca mi lascia un feed-back (che per regolamento ebay è positivo, ma di positivo aveva solo il bollino verde) in cui afferma di non averlo pagato.

infuriato :angry: :angry: contatto ebay segnalando il venditore e il feed-back di ripicca e chiedendo la rimozione del feed-back. dopo un paio di risposte automatiche con il solito regolamento (come se non l'avessi già letto!!) finalmente mi inviano un messaggio in cui si dice che hanno accolto la mia richiesta e me l'hanno rimosso. ;)

per questo li ringrazio anche se non credo prederanno provvedimenti per il venditore. :(

Modificato da vitt.emanumi

Inviato

Di certo questi avvenimenti fanno passare la voglia di acquistare on-line.... comunque io confermo la mia linea di comportamento: mai comprare monete di un valore particolare (nel caso mio mettiamo superiore a 100 Euro) su Internet. Ho acquistato monete di importi superiori tempo fa (quando potevo permettermelo!), ma sempre di persona.

Inviato

L'ho pensata come voi:

dopo tanti messaggi in cui chiedevo bonariamente l'invio delle mie monete e di risposta le solite menzogne senza mostrare nessuna prova dell'avvenuto furto, gli ho lasciato feed-back negativo.

Per ripicca mi lascia un feed-back (che per regolamento ebay è positivo, ma di positivo aveva solo il bollino verde) in cui afferma di non averlo pagato.

infuriato :angry: :angry: contatto ebay segnalando il venditore e il feed-back di ripicca e chiedendo la rimozione del feed-back. dopo un paio di risposte automatiche con il solito regolamento (come se non l'avessi già letto!!) finalmente mi inviano un messaggio in cui si dice che hanno accolto la mia richiesta e me l'hanno rimosso. ;)

per questo li ringrazio anche se non credo prederanno provvedimenti per il venditore. :(

Sarebbe giusto da parte tua fare il nome di questo venditove professionale, non farlo significa anche offendere(in modo indiretto) la reputazione di chi in quel sito vende onestamente.

Inviato

Ma è possibile che nel 2000 l'era di internet non si possa fare una denuncia on-line sul sito della Polizia postale?????? Non ci vuole molto.....la firma? Ora c'è la firma digitale o la posta elettronica certificata. Al limite dove aver compilato tutto on-line si potrebbe passare al più vicino posto di Polizia per apporre la firma o confermare tutto. Troppo complicato eh?!?!

Inviato

Minaccialo di inserire il suo nome qui ;)

Inviato

L'ho pensata come voi:

Sarebbe giusto da parte tua fare il nome di questo venditove professionale, non farlo significa anche offendere(in modo indiretto) la reputazione di chi in quel sito vende onestamente.

concordo al 100% con Alfredo...i venditori professionali su Ebay sono sempre di meno ma di altissima qualita'!

perche' non postate le infinite sole e patacche che vi vengono rifilate da venditori esteri e furbetti italiani che ci provano...magari rivendendo la sola rifilata all'estero (dove si pensava di fare l'affare del secolo).

Personalmente da 2 anni non vendo piu' un 20 lire fascetto SPL a 1.000 euro (prezzo super onesto)...e chissa come mai me ne vengono proposti a decine da mezza Italia (convegni compresi) mirabolamente presi all'estero senza uno straccio di garanzia (germania docet) a 300/400 euro!

Ogni volta che mi capita di valutare una collezione quasi sempre un fascetto falso lo trovo.

Ormai la distinzione tra serieta/garanzia e affare del secolo trova piu' propensi gli acquirenti per la seconda delle due!

massimo

Inviato

Minaccialo di inserire il suo nome qui ;)

non dovrebbe essere una minaccia, andrebbe fatto e basta, sapere il suo nome e' utile a tutti.......perche' oltre ad aver sbagliato vuole pure aver ragione e' quello il brutto. non hai fatto l'affare vedendo la moneta, basta se sei di parola vendi il tuo articolo, oppure non lo vuoi vendere bene, sarai poco professionale ect...., ma almeno non dare contro feedback e quant' altro per giustificare un atteggiamento assurdo. Secondo me dovresti o dovremmo fare una discussione dove si riportano tutti gli elenchi dei venditori di ebay con cui abbiamo avuto a che fare e riportare il loro feedback, una sorta di feedback della lamoneta.it, che si puo aggiornare ad ogni compravendita di ognuno di noi.

Ciao

Inviato

Si, anch'io penso che dovresti citare il nome del "volpone", poiche' per fortuna sul noto sito la maggior parte

sono venditori onesti. Un saluto.

Inviato

Il forum Lamoneta.it non è una gogna ove esporre gente al pubblico ludibrio né uno spazio concepito per risolvere controversie riguardanti qualsiasi tipo di trattativa con ebay, privati, commercianti, case d'asta con o senza presenza di contraddittorio.

Non può dunque essere accettata l'indimidazione o la minaccia di pubblicare sul forum nomi coinvolti nelle trattative di cui sopra.

Vitt.emanumi ha raccontato la sua esperienza omettendo riferimenti diretti e dimostrando maturità.

Che la cosa finisca qui e la si smetta di aizzare rancori che al forum porterebbero solo danno e nei quali il forum non ha ragione alcuna di essere coinvolto.

Inviato

Che la cosa finisca qui e la si smetta di aizzare rancori che al forum porterebbero solo danno e nei quali il forum non ha ragione alcuna di essere coinvolto.

La posizione di Orlando10 rispecchia anche il mio pensiero. Il nostro forum non deve essere la "cassa di risonanza" di nessuno.

saluti

Inviato (modificato)

La posizione di Orlando10 rispecchia anche il mio pensiero. Il nostro forum non deve essere la "cassa di risonanza" di nessuno.

saluti

Vero ciò non toglie che comunque questi comportamenti da parte di un venditore professionista di monete non possono essere accettati. E chi se non gli utenti di un forum numismatico devono mettere a conoscenza tali pratiche che io definirei quasi "illecite" ai meno esperti?!..

Sono d'accordo nel non portare rancori al Forum ma credo proprio che esso abbia ragione di essere coinvolto proprio perchè io penso che sia il Forum più importante e completo di numismatica e che sopratutto ragruppa innumerevoli esperti del campo, nonchè venditori ma anche inesperti che di sicuro cadrebbero facilmente in queste situazioni se non messi al corrente.

Di certo non sono d'accordo con le minacce di rivelare il suo nome in pubblico come detto da Orlando il Forum non è una gogna. Io credo che comunque vadi creata una sezione a parte e come letto, bisognerebbe dare feedback o commenti descrittivi su ogni utente ( ebay, delcampe ecc...) con cui abbiamo fatto scambi. Non mi sembra cattiva l'idea di dire le cose come stanno quando vanno male e sopratutto chi le fa andare male altrimenti non smetteranno mai di fare i "furbetti" per non dire .... "ST...ZI".

Saluti Andrea

Modificato da Andreix

Inviato

E purtroppo su Ebay capita di incontrare i "volponi" :angry:

Un paio di settimane fa, stavo seguendo una 5 cent di Umberto I, venditore serio, affidabile, feedback 100% positivi, moneta assolutamente autentica in SPL ad un prezzo basso. C'erano due offerte, ma a 10 minuti dalla fine dell'asta faccio un'offerta e sono appunto il miglior offerente. Anche se c'erano tre offerte il prezzo era abbastanza basso per quella moneta, allora che fa il furbacchione del venditore? Chiude l'asta. Un paio di giorni dopo vedo la stessa moneta dello stesso venditore con il compra subito ad un prezzo spropositato :blink:

Un feedback negativo a questo dell'album "rubato" non glielo toglie nessuno :angry: ;)

Sempre venditori furbi e acquirenti fregati. A 10 minuti dalla scadenza il venditore non può chiudere l'inserzione, la può chiudere solo 12 ore prima, dopo non può più.

E' consentito dalle regole (anche se può sembrare scoretto) di quel sito chiudere l'inserzione, almeno 12 ore prima della scadenza.

Inviato (modificato)

Scusa Numismaticasicula se ti correggo so che sei una persona in gamba però anche "all'ultimo minuto" si possono annullare tutte le offerte e poi chiudere l'asta. Prima delle 12 ore non devi fare tutto questo,chiudi e basta. Invece sotto le 12 ore se ci sono molti offerenti ti ci vuole un pò devi eliminarli una alla volta e finche non elimini tutti altri possono offrire,di solito le chiudono una ora prima. Adesso. Prima si potevi chiudere un'asta con facilità anche all'ultimo secondo.

Comunque molte aste raggiungono la cifra massima negli ultimi 10/20 secondi,ho visto molte monete da 30 euro sbalzare a 300/400

Ebay è come la Vita di tutti i giorni,incontri buoni e cattivi devi fare esperienza e non pensare che ci deve essere sempre qualcuno che Ti protegge,devi farcela con le tue forze.

Io con più di 10 anni di frequentazione si, qualcosa e andato storto, ma nell'insieme non posso lamentarmi ansi se non esisteva certe monete non le avrei mai viste se non in foto o attraverso un vetro!!!!!

dimenticavo..... le cose fra privati lasciamoli fra privati o nelle dovute sedi. Dovrebbero cambiare certe regole sociali e private,questo si

Modificato da favaldar

Inviato

Orlando, hai ragione. Il forum non e' un quaderno per "black-list" ma invece ritengo che sia indispensabile sapere i nomi di coloro che hanno un comportamento scorretto. Nei principi del forum non v'e' quello di diffondere la cultura numismatica e informare, sulle cose belle (aste, convegni, mostre,...) come sulle cose brutte come questa? Allora, non bisogna sempre essere intimiditi da quelli che poi faranno loro, che dicano menzogne per sparlare di noi, ma noi se sappiamo che un cosa e' giusta facciamola! Mi direte: "facile per te: non sei fra quelli (lo staff) che hanno le responsabilità!" Ma al di la' delle responsabilità credo che sia corretto informare TUTTI coloro che comprano su ebay (come in altri portali) di chi ci si può fidare e di chi no.

Una opinione che invece confiderei e' quella del numero di "irregolarità". Non bisognerebbe raccogliere i nomi di chi magari fa un solo "manino" in tutta la vita.

Comunque la mia posizione e' che sia necessario discutere una misura a garanzia di chi compra aggiuntiva allo spesso sbrigativo ebay. Non si può liquidare l'argomento con due parole!

Saluti,

Lorenzo

Inviato

Se volere conoscere le motivazioni del perché si chiede di NON pubblicare nomi di venditori, provate a fare una ricerca sul forum con chiave di ricerca "lista nera".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.