Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posta anche l'altro lato.

Awards

Inviato

Propendo anch'io per un'imitativa barbarica!

Awards

Inviato

Grazie 1000!

E' falsa....Peccato.

Saluti e buona Domenica a tutti.

Inviato

Non e' falsa, e' una imitativa, emessa quindi non dalle zecche ufficiali dell'Impero ma da zecche locali.

Vengono comunemente chiamate "radiati barbarici" e ritengo che siano monete molto interessanti.

Inviato

Grazie dell'informazione e scusate la mia ignoranza in materia.....

Inviato (modificato)

Grazie dell'informazione e scusate la mia ignoranza in materia.....

Venivano utilizzate ai confini dell'impero, venivano da zecce "clandestine", ma rimangono sempre un'originali. ;)

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato (modificato)

Venivano utilizzate ai confini dell'impero, venivano da zecce "clandestine", ma rimangono sempre un'originali. ;)

ni... :D

nel senso che se parliamo di imitativi radiati, è improprio parlare di uso ai confini dell'impero in quanto la loro circolazione (ed emissione in primis!) avveniva nell'impero gallico, secessionista rispetto l'impero romano, e quindi un territorio ben definito. le zecche non erano officine clandestine, ma con molta probabilità si trattava di emissioni locali in officine comunque riconosciute (quanto meno tollerate) tant'è che i radiati imitativi avevano un apporto ingente nella circolazione anche per sopperire la scarsità di circolante cosiddetto "ufficiale". quindi non è corretto del tutto di parlare di zecche clandestine, come non si tratta di esemplari falsi (d'epoca).

in particolare poi, gli imitativi di claudio il gotico, della serie "divo clavdio - consecratio" (altare e aquila) spesso risultano quasi indistinguibili dalle emissioni ufficiali e ci sono teorie piuttosto fondate che una buona parte di queste emissioni imitative sia stata battuta proprio in territori italici, se non addirittura a opera di maestranze della stessa zecca centrale di Roma.

ovviamente imitativi divo clavdio sono stati battuti anche in altre zone extra italia

questa moneta sicuramente è del tipo CONSECRATIO - Altare, ma prima di identificarla correttamente come imitativa, bisognerebbe vederne una foto decisamente più grande, conoscerne il peso e l'orientamento degli assi.

...le imitative di questa serie spesso sono indistinguibili rispetto le ufficiali... sinceramente non me la sentirei di escludere la possibilità che sia proprio un'emissione ufficiale.

a ogni modo dal punto di vista del valore di mercato, in queste condizioni, a prescindere che sia ufficiale o imitativa, siamo sull'ordine della quotazione da... ciotola! :)

è in ogni caso una moneta di grande fascino

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

Grazie, mi hai illuminato.

Awards

Inviato

Grazie, mi hai illuminato.

eeeeh! addirittura!

ho sparso qua e là diversi interventi sui radiati imitativi, se vuoi approfondire ho lasciato anche link con manuali e articoli davvero interessanti (quasi tutto in inglese però). In italiano la bibliografia è pressochè nulla, qualche articolo, ma poca cosa. Una tesi di laurea ne parla, ma in maniera marginale e comunque principalmente in relazione all'antoniniano... comunque avevo linkato anche quella!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.