Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo un po' d'assenza in questa sezione oggi ho ritirato da Ranieri questa monetina che seguivo da Bologna.

A Bologna avevo notato una particolarità che molte volte fa aumentare l'appeal della moneta.

Sul bordo ci sono una sequenza di FERT ,nodi e rosette ripetute per tre volte ma chi ha composto la ghiera si è dimenticato di inserire una F.

Chi me l'ha venduta non se n'è accorto.

A voi i commenti .

img033or.jpg

img034q.jpg

img035f.jpg

img036ek.jpg

Inviato

Bella curiosità!

Ma spesso capita che queste particolarità non vengano neanche prese in considerazione... non penso che un esperto non noti una cosa del genere, di solito il bordo è la prima cosa che si guarda in queste monete!

Forse semplicemente non l'ha ritenuta degna di attenzione, piuttosto che non essersene accorto.

Comunque hai fatto bene a prenderla :)

Inviato

Un 2 lire di Carlo Alberto è interessante in quanto tale, essendo un nominale di non immediata reperibilità.

In questo caso sarebbe bello poter avere a disposizione più pezzi e poter valutare l'eventuale ricorrenza di questo errore a fronte di una tiratura di soli 10.185 pezzi (fonte: catalogo Gigante).

Inviato

Ritengo anch'io che spesso gli errori del contorno sono solo delle curiosità visto che le lettere si usurano e spesso si rompono, ma in questo caso manca una lettera quindi chi l'ha composta ha creato una variante.

Concordo che per dargli attenzione bisognerebbe analizzare gran parte della produzione dei 2 L di quell'anno.

Come vi sembra come conservazione?

Gian

Inviato

Bella curiosità!

Ma spesso capita che queste particolarità non vengano neanche prese in considerazione... non penso che un esperto non noti una cosa del genere, di solito il bordo è la prima cosa che si guarda in queste monete!

Forse semplicemente non l'ha ritenuta degna di attenzione, piuttosto che non essersene accorto.

Comunque hai fatto bene a prenderla :)

Essendo di Ravenna ed abitando a poca distanza da casa Ranieri ieri la sono andata a prendere direttamente da Egidio che una volta fatta notare la particolarità

riteneva opportuno segnalarla nella perizia(aveva compilato il cartellino il figlio e non se ne era accorto).

Visto che io la volevo aprire per fotografarla meglio non gli ho fatto cambiare perizia.

Comunque l'ho presa perchè , secondo me, aveva un buon rapporto qualità prezzo e non certo per questa varietà.

Gian

Guest fabrizio.gla
Inviato

Gian

Ciao Gianluca, direi che nonostante abbia svolto bene il suo dovere di moneta, si presenta in modo molto gradevole, con un'usura omogenea, senza però togliere appeal al piacere di guardarla.

Gradevole anche la patina che la ricopre, il bordo non sembra avere colpi, gli unici colpetti che vedo sono quelli sul collo del sovrano al D/. Considerando la tipologia, è una conservazione insolita, ne ho viste poche, e per lo più conciate davvero male (ma proprio male!!). Come l'ha chiusa Ranieri? io direi un bel qBB.

Complimenti, hai un buon gusto! :)

F.

Inviato (modificato)

... ma in questo caso manca una lettera quindi chi l'ha composta ha creato una variante.

Concordo che per dargli attenzione bisognerebbe analizzare gran parte della produzione dei 2 L di quell'anno.

A me piace considerare "variante" una modifica voluta e, almeno presumibilmente, approvata anche solo per eventuale consuetudine. In questo caso continuerei a parlare di "errore", il che non significa che non sia degna di considerazione. Sicuramente hai avuto buon occhio.

Per quanto riguarda la conservazione, il dritto presenta un'usura dei rilievi più evidente rispetto al rovescio; comunque, per assenza di colpi e segni deturpanti, gradevole aspetto complessivo e considerando il tipo monetale, da un punto di vista commerciale, a mio avviso, vale il qBB.

Modificato da orlando10

Inviato

"A me piace considerare "variante" una modifica voluta e, almeno presumibilmente, approvata anche solo per eventuale consuetudine. In questo caso continuerei a parlare di "errore", il che non significa che non sia degna di considerazione"

Concordo in pieno, per variante deve intendersi una serie di monete in cui si è voluto, per diversi motivi, mutare un particolare dalla serie che l'ha preceduta.

In questo caso non si puo' assolutamente parlare di variante ma di errore di conio e non difetto di conio che è tutta un'altra cosa.

PS Bella moneta, complimenti

Inviato

Ciao, Ranieri l'aveva chiusa MB/BB che puo' trovare in un qBB complessivo il sunto.

Complimenti per l'occhio che avete.

Ritengo le perizie di Ranieri leggermente strette ma giuste.

Gian

Inviato

Ritengo anche io la perizia di Ranieri giusta, chiudendo l'esemplare MB/BB ha valutato in modo professionale i rilievi, lasciando poi al collezionista concedere un premio per l'aspetto dell'esemplare che, personalmente e per quel che può interessare, come ho scritto, condedo volentieri. :)

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ritengo anche io la perizia di Ranieri giusta, chiudendo l'esemplare MB/BB ha valutato in modo professionale

Concordo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.