Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

ho acquistato da un amico il banti bronzi imperiali completo (8 volumi vero?) a 160 euro secondo voi ho fatto un buono acquisto (io credo di si)? inoltre e' un bel testo, non l'ho ancora mai visto ma ne ho solo sentito parlare...., me lo devo ancora spedire.

ciao e grazie

Inviato

Mi sembra un'ottimo acquisto, se i libri sono in buone condizioni. Io solleciterei l'amico a spedirli al più presto, prima che ci ripensi! :D

Per dare un termine di paragone, ho pagato i miei 8 volumi 250 Euro, sempre da un amico (che ancora starà "piangendo", visto che gli ho chiesto 50 Euro di sconto, rispetto a quanto chiedeva...).

Il testo è ottimo, con moltissime foto e una marea di varianti. Peccato che manchino i grandi bronzi del primo secolo, ma per il resto è decisamente ok.

Inviato

mi ha detto che sono in ottime condizioni.....sono contento! grazie. Ma ci sono molti commenti e note con su quello 18 volumi imperiali?

Inviato

I commenti se ben ricordo sono abbastanza sintetici. Le descrizioni delle monete sono generalmente accurate. Quello che è interessante sono le foto, in bianco e nero, ma chiare, salvo pochissime eccezioni. Per ogni foto è indicata la provenienza.

Inviato (modificato)

Caspita avvisami se il tuo amico vende altri libri a quei prezzi..:) io mi sarei sentito quasi in colpa a pagarlo quella cifra..tieni conto che costava 450.000 lire quando ancora lo vendevano in libreria...ora nelle aste passa sempre a piú di 400 euro.

Ps. Non ho i volumi qui con me ma se non ricordo male sono 9 volumi.

Modificato da cliff

Inviato

Caspita avvisami se il tuo amico vende altri libri a quei prezzi..:) io mi sarei sentito quasi in colpa a pagarlo quella cifra..tieni conto che costava 450.000 lire quando ancora lo vendevano in libreria...ora nelle aste passa sempre a piú di 400 euro.

Ps. Non ho i volumi qui con me ma se non ricordo male sono 9 volumi.

Hai perfettamente ragione. Ho sbagliato, i volumi sono in effetti 9! Riguardo il costo, non molto tempo fa un altro mio amico ha visto in vendita i volumi (erano tutti e 9, ma li cedevano anche singolarmente) nel mercatino di Porta Portese a Roma a 20 euro l'uno.

Purtroppo, avendoli già, non li ha presi... :(

Inviato

si abbiamo chiarito sono 9 grazie mille! da quando vivo a milano porta portese e' solo un bel ricordo......ciao

Inviato

Riguardo il costo, non molto tempo fa un altro mio amico ha visto in vendita i volumi (erano tutti e 9, ma li cedevano anche singolarmente) nel mercatino di Porta Portese a Roma a 20 euro l'uno.

Purtroppo, avendoli già, non li ha presi... :(

Classico colpo di fortuna secondo me , ho vissuto a Roma tre anni e a Porta Portese ci andavo spessissimo: non l'ho mai visto neanche a volumi singoli mentre spesso si trovavano volumi del Corpus Nummorum Romanorum che ho visto vendere anche a soli 5 euro...

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

scusate, il testo e' arrivato ed e' in ottimo stato!, ho altre due domande:

1) il primo volume e Nerva II-2

2) quando riporta gli esemplari cosa indica? quante monete ci sono nei medaglieri ect....o una sorta di rarita'?

ciao e grazie

Modificato da snam

Inviato (modificato)

Ciao Snam,

si il primo volume e' su Nerva ed e' indicato come II-2 perche' l'opera era pianificata per partire da dopo Nerone, in modo da costituire una sorta di continuo con il Corpus Nummorum Romanorum che appunto arriva a Nerone con il volume 18. Credo ci siano gia' le bozze dei volumi rimanenti (o del volume rimanente, forse solo uno) e siano nelle mani della figlia di Banti (il padre Alberto, grande numismatico, non e' riuscito a completare l'opera prima della morte), Aemilianus ne sa di piu' ed io gli ho gia' ribadito il mio interesse per dare una mano per l'organizzazione e per l'acquisto dei volumi. Si potrebbe cercare di ripetere l'ottima esperienza che abbiamo avuto con la Carocci per la ristampa del Finetti (mi appello a Paleologo e agli amministratori per rimettere in piedi tutto il meccanismo, certo il primo passo e' sentire la figlia di Banti e convincerla dell'opportunita' di concludere l'opera del padre a sua postuma memoria). Sul forum siamo in molti appassionati di monetazione classica (anche se molti ahime' scrivono sempre meno) per cui credo ci sarebbe un buon bacino di acquirenti fin da subito.

Sui numeri non so aiutarti ora perche' non ho con me i volumi al momento ma se non ricordo male sono gli esemplari censiti dal Banti.

Ho ancora il link al vecchio sito della numismatica Banti quando erano loro che vendevano direttamente i volumi, ovviamente telefono e email non sono piu' validi... :( ma ci sono indicazioni precise sui volumi e sulle monete illustrate.

Ecco il link: Sito Numismatica Banti

Modificato da cliff

Inviato

Proprio oggi sono riuscito a recuperare , tramite Hatria Numismatica , i volumi mancanti di una altra importante opera del Banti Simonetti :

CORPVS NVMMORVM ROMANORVM IMPERO in 18 volumi

Inviato

Cliff grazie mille. Proviamo a fare quello organizzato per il finetti! Nuova sfida io accetto. Ho un amico nel forum ora lo contatto che ha i riferimenti della figlia del banti. Ci si puo provare...perciò all appello mancherebbero uno o due testi?

Inviato

Cliff grazie mille. Proviamo a fare quello organizzato per il finetti! Nuova sfida io accetto. Ho un amico nel forum ora lo contatto che ha i riferimenti della figlia del banti. Ci si puo provare...perciò all appello mancherebbero uno o due testi?

Ottima idea

Inviato (modificato)

Conta sicuramente anche su di me per questa nuova sfida! Vediamo se Aemilianus ci rinfresca la memoria... se non ricordo male mi aveva detto che il vecchio Banti gli aveva confidato poco prima di morire che aveva gia' pronti i testi e le fotografie dell'ultimo volume, quindi dovrebbe essere un volume ancora.

In questo caso pero' credo che al massimo si coprirebbe Domiziano (e a fatica) e quindi non si riuscirebbe a chiudere il "buco" Nerone-Nerva. Sarebbe comunque una bella sfida e un'interessantissima iniziativa, soprattutto un giusto riconoscimento alla memoria di Alberto Banti.

Modificato da cliff

Inviato

Vi ringrazio di aver rispolverato la questione. In effetti, sarei davvero felice se si riuscisse a pubblicare postumo il primo volume di questa interessantissima opera.

Non conosco in verità il piano dell'opera, quindi non sapevo, ma prendo atto, che il volume mancante inizierebbe dopo Nerone. Come ho già scritto, conoscevo il compianto Dott. Banti, il quale mi aveva parlato genericamente del primo volume e mi aveva confermato che le schede e le relative foto erano già pronte e rimaneva solo di pubblicarle. Siccome ogni volta che ci incontravamo in qualche asta o convegno mi prendevo lo pregavo di pubblicare il volume mancante, mi aveva "promesso" che lo avrebbe fatto, perchè anche lui teneva a che l'opera fosse completa. Purtroppo non ha fatto in tempo a farlo. :(

Riguardo l'eventuale pubblicazione, sarebbe opportuno ricontattare la figlia oppure il figlio e vedere se il materiale esiste ancora e se è possibile curarne la pubblicazione. Capisco che la cosa possa essere ben più difficoltosa del volumetto del compianto Prof. Finetti, ma direi di provarci. Per quanto mi riguarda e per ciò che è di mia possibilità, confermo la mia disponibilità a collaborare. :)

Inviato

Ciao, oggi ho contattato un nostro amico del forum che aveva parlato con la figlia di Banti, ma purtroppo a perso il contatto. Adesso provo attraverso un negoziante che un mese fa mi aveva detto che aveva acquistato da poco il banti bronzi dalla figlia. vi faccio sapere, appena riusciamo a contattarla e avremo risposte positive, proveremo a radunare un po di gente, cambiando anche il nome alla discussione.

Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.