Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi sapete identificare queste monete e dare il valore?

http:

//imageshack.us/photo/my-images/196/doc3c.jpg/

ho separato http: dal resto del link perche non posso pubblicare ancora link!scusate il disagio..

Inviato

:huh: :huh: :huh: Ciao albatros, fotografate così in obliquo non riesco quasi neppure a vederle... magari postate una alla volta, ciascuna con il proprio link, e schiarite un poco , forse renderebbe più agevole la loro identificazione; e se poi aggiungi anche qualche informazione addizionale è ancora meglio... :huh: ;) :)

littlejohn

Inviato

:huh: :huh: :huh: Ciao albatros, fotografate così in obliquo non riesco quasi neppure a vederle... magari postate una alla volta, ciascuna con il proprio link, e schiarite un poco , forse renderebbe più agevole la loro identificazione; e se poi aggiungi anche qualche informazione addizionale è ancora meglio... :huh: ;) :)

littlejohn

mi dispiace,ma sono foto prese da siti,e ci sono sempre poche info.. cercherò di postarle una alla volta ma cmq si possono anche ingrandire se clicki sopra,si vedono un po meglio.

Inviato

:blink: :blink: :blink: E sono pure un po' "cecato"... però ci ho provato e magari ho pure "smaronato" di brutto...

Allora, ci provo.

Premetto che per la piccola moneta in alto a destra rimando a coloro che hanno voglia di cercarsi tutte quelle con i due guerrieri e le insegne (a seconda di chi le descriveva esse venivano definite come piccolo bronzo quinario o "mezzo centennionale", o chissà quanto altro...), poiché adesso io vedo solamente "luccioline" davanti agli occhi... oo) oo) oo)

La prima in alto a sinistra dovrebbe essere:

- IMP LICINIVS AVG Testa laureata a destra

- LICINI AVGVSTI all'intorno VO//TIS//XX in campo. S . A in esergo

Zecca Arelate: S(acra) (moneta) A(relate), oppure secondo alcuni S(ecunda) A(relate); in questo caso si tratterebbe della seconda officina - AE3 - RIC 219

h t t p ://www.wildwinds.com/coins/ric/licinius_I/_arles_RIC_vII_219.jpg

La moneta in basso:

- CONSTANTINVS MAX AVG Testa diademata a destra

- PROVIDENTIAE AVGG Porta di accampamento accostata da 2 torri e sormonatata da una stella

Zecca Siscia, terza officina: GammaSIScrescente lunare

AE3 - RIC 215,G

h t t p ://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/_siscia_RIC_vII_215,G.jpg

Inviato

Un pugno di euro.. ;)

Inviato

Concordo con Littlejohn per la classificazione. Quella con i due soldati mi sembra di Costanzo II da cesare, FLIVLCONSTANTIVSNOBC, un GLORIAEXERCITVS, due soldati e due stendardi, zecca di Cyzico, SMKB più un altro carattere che non capisco, con queste foto non riesco a fare di più.

Quelle di Costantino e Costanzo II sono malmesse, personalmente non le pagherei più di un un paio di euro l'una.

Quella di Licinio potrebbe valere di più, non è una moneta comune, ma bisognerebbe vederla meglio.

Ciao, Exergus

Inviato

Concordo con Littlejohn per la classificazione. Quella con i due soldati mi sembra di Costanzo II da cesare, FLIVLCONSTANTIVSNOBC, un GLORIAEXERCITVS, due soldati e due stendardi, zecca di Cyzico, SMKB più un altro carattere che non capisco, con queste foto non riesco a fare di più.

Quelle di Costantino e Costanzo II sono malmesse, personalmente non le pagherei più di un un paio di euro l'una.

Quella di Licinio potrebbe valere di più, non è una moneta comune, ma bisognerebbe vederla meglio.

Ciao, Exergus

In alto a sinistra: Licinio I. 19,0 mm - 2,43g

In alto a destra: Costanzo II. 16,6 mm - 2,31g

In basso: forse CostantinoI. 18,5 mm - 2,97g

questo dice il venditore..

quindi secondo voi 10€ come prezzo sono buoni?

Inviato

Tenendo conto che di queste monetine ne puoi trovare quante ne vuoi, anche in conservazioni decisamente migliori ed a prezzi "contenuti", occorre sapere quanto a te interessi acquistarle... Giustamente dice Exergus quando parla di pochi euro, ma tutto sommato una decina di euro per tutte e tre (compreso ovviamente Licinio...) glieli puoi dare senza "svenarti".

Peccato che il Licinio non sia in conservazione migliore, visto che è una tipologia (quella dei VOT, VOTA, VOTIS...) che a me piace abbastanza...

Intendiamoci bene, di queste monete non si discute il "valore" storico... tuttavia se vogliamo metterle in una collezione, che almeno si veda qualcosa... ;) :blink: ;)

littlejohn

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.