Vai al contenuto
IGNORED

Statere Alessandro III Amphipolis - Buono o falso

Risposte migliori

Inviato

Buona giornata a tutti.

Questa mattina ho visto da un amico la moneta di cui di seguito posto la foto. (pesa gr. 8,45).

Purtroppo non si tratta di una monetazione di cui io sia esperto.

A prima vista la moneta sembra ben fatta, e non ha le caratterstiche del falso evidente.

Purtroppo ho fotografato a mano libera e la immagine e' quella che è..

Chiedo comunque cortesemente pareri in proposito.

Grazie.

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

ephe9w.jpg

Inviato

Ciao Renzo, nemmeno io sono esperto di questa monetazione, ma visto che tu hai nutrito dei dubbi sull'autenticità, gli ho dato un'occhiata anche io alla ricerca di eventuali prove. Tenendo conto di quello già detto di cui sopra, i miei dubbi si concentrano sull'espressione della faccia un pò alla "bulgara", sull'usura mancante sul taglio dell'elmo ma presente sui capelli e per ultimo il simbolo del tridente al rovescio molto elementare. Il consiglio però è di aspettare pareri autorevoli che fortunatamente, su questo forum non mancano.

Inviato

ciao, questo che allego è un esemplare proveniente da un asta bolaffi. Per il tipo, mi sembra avere le stesse caratteristiche sia di diritto che di rovescio, intendo stesso stile di capelli, di elmo, ed al rovescio il tridente posto in orizzontale e diretto a sinistra.

Servirebbe per un raffronto un po immagini di vari esemplari....

http://www.acsearch.info/search.html?search=Alessandro+III+Amphipolis+&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

ciao

sku

post-7579-0-34920600-1311510158_thumb.jp

Inviato

E' la seconda volta che vato su acsearch tra ieri e oggi e ogni volta mi è comparso l'avviso del mio antivirus che mi segnala di aver bloccato un trojan.

Avverto perchè facciate attenzione.

Che antivirus avete sul PC ??

http://www.avast.com/it-it/lp-security-information-fp?utm_campaign=Virus_alert&utm_source=prg_fav_60_0&utm_medium=prg_systray&utm_content=.%2Ffa%2Fit-it%2Fvirus-alert-default2&p_vir=js:######-AV%20[Trj]&p_prc=file://C:\Programmi\Mozilla%20Firefox\firefox.exe&p_obj=http://www.acsearch.info/favicon.ico|%3E{gzip}&p_var=.%2Ffa%2Fit-it%2Fvirus-alert-default2&p_pro=0&p_vep=6&p_ves=0&p_lqa=0&p_lsu=24&p_lst=0&p_lex=246&p_lng=it&p_lid=it-it&p_elm=7

Inviato

Ringrazio tutti per i contributi,.

Per quanto riguarda l'antivirus, avendo anche io avast, mi segnala lo stesso problema; ma non credo che il sito sia infetto.

Tornando alla moneta, e confrontandola con quella della Bolaffi, non sono in grado, per mia scarsa cultura sulla tipologia, di raggiungere una conclusione.

La conservazione sarebbe senz'altro superiore nella moneta che ho postato io, ma, a livello di pura sensazione, non sono convinto che si tratti di una moneta autentica.

Cordialità

Renzo

Inviato

Buona giornata a tutti.

Questa mattina ho visto da un amico la moneta di cui di seguito posto la foto. (pesa gr. 8,45).

Purtroppo non si tratta di una monetazione di cui io sia esperto.

A prima vista la moneta sembra ben fatta, e non ha le caratterstiche del falso evidente.

Purtroppo ho fotografato a mano libera e la immagine e' quella che è..

Chiedo comunque cortesemente pareri in proposito.

Grazie.

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

ephe9w.jpg

A me non sembra tanto malvagio, l'oro si presta molto alla falsificazione, purtroppo, e i bulgari fanno dei veri capolavori.

qui ne trovi diresi:

http://www.coinarchives.com/a/results.php?search=+statere+alessandro+ii&s=0&results=100

Inviato (modificato)

Premetto che non c'entra con la moneta postata da Mnelao all' inizio,ma guardando Coinarchives ho visto una strana somiglianza......

Non sembra la stessa moneta ?

post-8209-0-27581600-1311523197_thumb.jp CNG

post-8209-0-13582900-1311523289_thumb.jp Forgery network

Modificato da Ospite
Inviato

Premetto che non c'entra con la moneta postata da Mnelao all' inizio,ma guardando Coinarchives ho visto una strana somiglianza......

Non sembra la stessa moneta ?

post-8209-0-27581600-1311523197_thumb.jp CNG

post-8209-0-13582900-1311523289_thumb.jp Forgery network

Si assomigliano molto, ma se fai un confronto più attento, noterai diverse piccole differenze.

Inviato

Beh, la foto di Forgery non è il massimo della chiarezza.

Però se avessi comprato lo statère di CNG non sarei tanto tranquillo.

( Per fortuna ho quello di Varesi)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Si tratta dell'esemplare Price n. 3008, zecca di Tarso.

A quanto pare l'unico accoppiamento di conio presente per questa tipologia.

http://imageshack.us/photo/my-images/856/confrontoprice3008.jpg/

Oltre all'esemplare Bolaffi precedentemente inserito, vi allego un'immagine con la moneta in questione confrontata a un esemplare battuto alla New York Sale del 7 gennaio 2009, poi venduta dalla CNG tramite listino internet e con un pedegree di 35 anni (Münzen und Medaillen AG, Basel 1976).

L'ultima invece è stata battuta da Kunker il 27 settembre 2005.

Si tratta per tutte e quattro le monete dello stesso accoppiamento di coni noto, con la caratteristica di un flan abbastanza stretto.

L'esemplare in questione apparentemente sembra autentico, presenta alcuni "difetti di conio" che è possibile riscontrare negli altri esemplari esaminati come ad esempio quel minuscolo globetto presente in mezzo al ricciolo della cresta dell'elmo a ore 8.

Nonostante ciò, la moneta andrebbe visionata di persona, perchè l'immagine, non permette di trarre conclusioni assolute, presentando luci ingannevoli e soprattutto gran parte delle zone non a fuoco.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.