Vai al contenuto
IGNORED

Monete Antiche n° 58 Luglio-Agosto 2011

Risposte migliori

Buona sera

Un paio di giorni addietro mi è stata recapitata Monete Antiche, si tratta della rivista del bimestre Luglio-Agosto.

Riporto il sommario:

A proposito di un obolo arcaico di Himera

I cosiddetti radiati barbarici

Un quarto di siliqua ostrogoto dal nominativo inedito

La svalutazione delle monete divisionali dallanno 498 allanno 847 (parte terza)

Una coscia umana su una moneta di Baldassarre Cossa, antipapa Giovanni XXIII

Linserto tarì propone larticolo Il medagliere del Vesuvio

Non ho ancora potuto leggere compitamente alcun articolo viste le condizioni in cui la Rivista è stata recapitata: completamente fradicia e piegata in quattro, infilata a forza nella cassetta della posta piena di depliant pubblicitari.

penso che se avessi aggredito fisicamente il portalettere mi sarebbero state riconosciute tutte le attenuanti..

Questa sera ho terminato il restauro e provo a leggerla (ciò che sono riuscito a salvare)

Pensate che una richiesta di invio elettronico in formato pdf possa essere accettata?

Cordialità

Modificato da ghezzi60
Link al commento
Condividi su altri siti

Se invii una mail a Monete Antiche spiegano la situazione credo che non si faranno problemi a spedirtene un'altra copia... sempre che la situazione non si ripresenti

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile sapere di chi è l'articolo "I cosiddetti radiati barbarici"?

ed eventualmente se ci fosse qualcuno di cos' gentile da fornirmene una copia o comunque una sinossi... giusto per capire il tenore del contenuto!

grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è possibile sapere di chi è l'articolo "I cosiddetti radiati barbarici"?

ed eventualmente se ci fosse qualcuno di cos' gentile da fornirmene una copia o comunque una sinossi... giusto per capire il tenore del contenuto!

grazie molte

L'articolo è a firma di Mario Ladich e prende in considerazione le imitazioni di antoniniani del tardo III secolo d.C. Se vuoi l'articolo mandami la tua mail per PM e te ne invio una scansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invii una mail a Monete Antiche spiegano la situazione credo che non si faranno problemi a spedirtene un'altra copia... sempre che la situazione non si ripresenti

Si, sono sicuro che un'altra copia me l'avrebbero mandata, ma non l'ho chiesta, perchè alla fine non è colpa loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Salute

Monete Antiche di luglio ed agosto 2011 giunto al n°58 apre con una relazione da parte della nostra Patrizia Di Monte circa la premiazione del Concorso per Giovani Numismatici "Nino Rapetti"promosso dalla S.N.I.(Società Numismatica Italiana) e dal nostro forum La Moneta ,avvenuta nella splendida e storica cornice della Biblioteca Trivulziana situata nel milanese Castello Sforzesco il 16 aprile scorso.

A pag.3 vi è l'articolo scritto a quattro mani dai nostri Alberto Campana e Valeria Perin"A proposito di un obolo arcaico di Himera"i quali ,riallacciandosi ad un articolo di G.Italiano apparso sul n°55 della medesima rivista ,approfondiscono e classificano meglio le emissioni frazionali in argento di Himera differenziandole anche e soprattutto in base al peso ed allo stile.

Seguendo la lettura della rivista vi è l'articolo"I cosiddetti radiati barbarici :imitazioni di Antoniniani del tardo III secolo d.C." a cura di Mario Ladich,in cui possiamo leggere l'esamina dell'autore su varie monete emesse postume riguardanti Tetrico I e Tetrico II ritrovate in alcuni tesoretti monetali e ce ne illustra le differenze con una tavola esplicativa.

Il nostro forum è ancora una volta presente nell'articolo"Un quarto di Siliqua ostrogoto dal nominativo inedito"scritto dal nostro Alberto Trivero Rivera e da Maurizio Cecchinato poichè la moneta studiata nell'articolo è stata pubblicata ,da uno degli autori,proprio nel forum .Come da titolo trattasi di una interessante moneta ostrogota emessa alla fine del 534 d.C.ed in base alla storia ed a nozioni numismatiche i due autori suppongono che si tratti di una moneta emessa per una regina gota.

L'articolo segue elencando e descrivendo le varie monete argentee emesse dagli Ostrogoti con sunti storici che le riguardano ed esame degli stili.

Nell'inserto" tarì"a cura di Giuseppe Ruotolo si parla del Medagliere del Vesuvio in base ad articoli d'epoca trovati da Luca Lombardi che illustrano e commentano varie "medaglie laviche del Vesuvio".

Si giunge a pag.25 in cui si può leggere l'articolo di Vittorio Crespi che riguarda la continuazione del suo studio per ciò che riguarda la svalutazione delle monete dovuta alla riforma di Diocleziano del 294 ed il titolo e sottotitolo dell'articolo sono:La svalutazione delle monete divisionali dall'anno 498 all'anno 847".Tale svalutazione derivò anche dalle modifiche che apportò Anastasio al codice monetario con la massiccia utilizzazione del Follis.

Come da stemma papale così la si trova impressa su di un Grosso romano la gamba,simbolo dell'Antipapa Giovanni XXIII Baldassarre Cossa.La figura di quest'uomo e la rara moneta emessa in suo nome costituiscono l'oggetto dell'articolo di Elio Concetti"Una coscia umana su una moneta di Baldassarre Cossa Antipapa Giovanni XXIII"

Per questo bimestre le recensioni dei libri presentati in questa rivista riguardano:"L'Aquila tra le due monarchie"di A.Giuliani;"Le monete di Roma:Nerone"di D.Leoni;"Santi e Monete"di V.G.Moneta;"Le monete napoletane da Filippo II a Carlo VI"di D'Andrea -Andreani-Perfetto.

Termina la lettura sella rivista con le recensioni delle altre riviste di Numismatica ed i prossimi incontri del settore

--Buona lettura

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute

grazie all'articolo di A.Campana e V.Perin ai quali vanno i mei complimenti per un'attenta e meticolosa ricerca numismatica da cui ne è scaturito un ottimo lavoro,ho avuto modo di conoscere molte monete greche di cui mi era stata,precedentemente, indifferente la loro bellezza sotto il profilo dei particolari stilistici e faccio riferimento proprio all'Obolo di Himera.Ho avuto modo di rifarmi gli occhi ammirando i bellissimi Tetradrammi himeresi e siracusani.

Gli autori ringraziano il nostro forum per la discussione apertasi, appunto su questo forum ,e che s'intitola"Oboli che passione"

--Gradirei che magari qualche appassionato che è intervenuto nella discussione di cui sopra e che ha letto questo articolo esprimesse le sue considerazioni . :)

-Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

L'articolo del nostro Alberto Trivero e di Maurizio Cecchinato

si presta a farci comprendere e ad appassionare alle monete ostrogote,un'aspetto storico-numismatico molto di nicchia ,ma che negli ultimi anni,soprattutto con l'utilizzo di internet che genera notevole divulgazione,chi si appassiona a questa sezione della numismatica è in continuo aumento.

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Di estremo interesse

si è rivelato per me l'inserto "il tarì"in cui sono illustrate particolari medaglie ,ricavate dalla lava del Vesuvio o da quella presente nel lago di lava del cratere in vita sino al 1944.

Molta importanza viene data a due medaglie laviche prodotte nel 1804 e 1805 per di Ferdinando IV e Maria Carolina ,ma vi sono anche quelle dedicate a Ferdinando II e Maria Teresa,a Napoleone,a Garibaldi.

Suggestive e bellissime

Avevo criticato negativamente nelle precedenti recensioni alcuni inserti del"tarì"ebbene in questo caso e per gli ultimi inserti riguardanti le monete dell'Oriente Latino pubblicati, i miei giudizi sono positivi :)

Mi farebbe piacere conoscere altri pareri a riguardo

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute

grazie all'articolo di A.Campana e V.Perin ai quali vanno i mei complimenti per un'attenta e meticolosa ricerca numismatica da cui ne è scaturito un ottimo lavoro,ho avuto modo di conoscere molte monete greche di cui mi era stata,precedentemente, indifferente la loro bellezza sotto il profilo dei particolari stilistici e faccio riferimento proprio all'Obolo di Himera.Ho avuto modo di rifarmi gli occhi ammirando i bellissimi Tetradrammi himeresi e siracusani.

Gli autori ringraziano il nostro forum per la discussione apertasi, appunto su questo forum ,e che s'intitola"Oboli che passione"

--Gradirei che magari qualche appassionato che è intervenuto nella discussione di cui sopra e che ha letto questo articolo esprimesse le sue considerazioni . :)

-Salutoni

odjob

ciao, non ce molto da dire, hanno detto tutto loro.. :D , a parte gli scherzi stimo molto Campana e la bravissima Perin. Mi piace il costante lavoro che fa Campana di aggiornamento del suo ed anche "nostro" Corpus.

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salute

riguardo all'articolo di Elio Concetti sull'antipapa Baldassarre Cossa e sul Grosso romano emesso in suo nome con al R/ il segno distintivo di una camba o coscia debbo dire che non avevo mai fatto caso a Grossi simili emessi per conto di questo antipapa e,tuttavia,mi era anche sfuggito di notare la moneta all'asta n°57 di NAC.

--Da notare come il dialetto ,in questo caso,meridionale sia servito a creare un carattere distintivo su di una moneta,infatti ,come l'autore dell'articolo ha scritto,coscia in dialetto del sud Italia si dice cossa

--Esistono altri Grossi romani con segni distintivi?

-Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.