Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il tempo ha infierito..ma resta pur sempre una bella moneta.

Pochi altri follis hanno avuto incisori cosi bravi.

Ora sciogliete il mio residuo dubbio.

Questo follis è RIC VII, Roma 320 o Roma 322 ?

Gli amici che hanno il RIC possono vedere anche la foto della 322 (Tav. 9).

Avvertenza : in ex. tra le lettere R e S non ci sono rilievi ma solo carie... e con le lettere RP così distanziate ci sono altri esempi...

Grazie per ogni osservazione.

agrì

d/ CONSTANTI-NVS MAX AVG

r/ DN CONSTANTINI MAX AVG

VOT / ° / X X X

in ex R S

post-42-1137553698_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao agrippa,

ho dato un'occhiata al RIC: sei sicuro che all'esergo del tuo follis ci sia R S (dalla foto non riesco a capirlo bene)?

Riguardo ai due riferimenti riportati l'unica discrimine mi pare sia solo l'esergo (legenda del diritto e del rovescio e tipo di busto combaciano):

Roma 320 => esergo: S

Roma 322 => esergo: P S

Dovrebbe quindi trattarsi del RIC VII Roma 322, però al posto della R il RIC riporta una P :blink: ...

É da poco tempo che ho la possibilità di consulatare il RIC e ancora mi è un po' ostico (soprattutto gli ultimi libri), quindi spero di non aver detto qualche stupidaggine :P !

Spero di esserti stato d'aiuto :) .

Ad ogni modo, la tua moneta è bellissima... davvero, ho visto pochi volti di Costantino così ben realizzati su di un follis ;) !

Modificato da chersoblepte

Inviato

Ciao Agrippa

è vero, l'inclemenza del tempo non riesce a sminuire la bellezza di

questa moneta

Per la classificazione propendo per RIC VII Roma 320

infatti per la 320 sono attestati in esergo RP - RS

mentre per la 322 RFP - RFS

quindi ferma restando la seconda officina direi 320

Spero di esserti stato utile :) P

Inviato

Ho controllato ora, e posso solo dire che l'indicazione giusta è quella data da Verus: non avevo notato che l'indicazione generale dell'esergo per quel tipo di follis era nella pagina prima... ecco perché non trovavo quello indicato da agrippa :P !

Scusate l'errore, devo ancora imparare molto... ma come si dice, "sbagliando, s'impara" ;) !

Inviato

ho avuto modo di sfogliare il RIC e anche per me è RIC vol.VII Roma n° 320.

concordo con verus :D

Inviato

E' sempre una bellissima moneta!!!

Inviato (modificato)

Pultroppo il Ric di Dane omette questo conio ?? Comunque la moneta è veramente bella e mi conferma ulteriormente la destrezza degli incisori Romani che assieme agli "Antiocheni" ( si dice così ? ) sono i miei preferiti ! Parlo di Tardo Impero .

Modificato da Silla

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.