Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La moneta, ritrovata nel volterrano in rame/bronzo ha un diametro di 29/30 mm

e pesa 15 grammi.

Sul fronte si vede una testa rivolta a destra, sul retro a causa delle incrostazioni

non si distingue nulla. Le immagini sono state ottenute con scatto a mano libera

e con scanner. La luce frontale dello scanner non permette di vedere bene la

testa che in realtà è abbastanza in rilievo.

E' possibile tentare una identificazione?

Grazie :D

post-4713-0-58688900-1311321673_thumb.jp

post-4713-0-56826500-1311321689_thumb.jp

Modificato da Silvio48

Inviato

Dovresti fare una foto con luce radente e macchina sul cavalletto, prova a bagnare la moneta, a volte qualcosa salta fuori.

Mi ricorda addirittura Gordiano I.... ma potrebbe anche essere Treboniano Gallo, o nessuno dei due...

Bisogna assolutamente scoprire qualche lettera della legenda, mi sembra di capire solo che inizi con IMP... troppo poco.

Inviato

:D Grazie Exergus per la risposta. Purtroppo ho provato a fare foto con stativo e luce radente, bagnando

la moneta ma il risultato non cambia. Evidentemente le incrostazioni hanno il sopravvento.

Per effettuare una buona pulizia senza sciupare la moneta cosa mi consigli? Al momento la tengo immersa in

acqua distillata.

Inviato

come si fà a dire di cosa si tratta non si vede niente cerca di fare delle foto migliori o prova con lo scanner :P

Inviato

si riesce a vedere soltanto una faccia a prima occhiata sempbrebbe san francesco ma non lo sò perchè sono nuovo e devo avere ancora un po' di esperieza :P

Inviato (modificato)

:D Grazie Exergus per la risposta. Purtroppo ho provato a fare foto con stativo e luce radente, bagnando

la moneta ma il risultato non cambia. Evidentemente le incrostazioni hanno il sopravvento.

Per effettuare una buona pulizia senza sciupare la moneta cosa mi consigli? Al momento la tengo immersa in

acqua distillata.

Per il momento basta, lasciala in ammollo per 1-2 giorni e poi usa uno spazzolino da denti, meglio se morbido e usato. Cambia l'acqua e ripeti, molte, molte volte... L'acqua distillata assorbe i minerali, ma le serve tempo... vedrai che qualcosa in più si leggerà, ci vuole solo pazienza. Poi si vedrà il da farsi. Purtroppo non sempre questo trattamento è sufficiente, ma ti consiglio di tentare.

Se hai voglia, ogni tot cicli puoi farle una foto (dritto e verso), così è più facile notare gli eventuali progressi.

come si fà a dire di cosa si tratta non si vede niente cerca di fare delle foto migliori o prova con lo scanner :P

Ha già provato con lo scanner... è la foto di destra del primo messaggio.

si riesce a vedere soltanto una faccia a prima occhiata sempbrebbe san francesco ma non lo sò perchè sono nuovo e devo avere ancora un po' di esperieza :P

San Francesco lo escluderei... ;)

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus

Inviato

a me ricorda piu un Pupieno....

Potrebbe essere benissimo, si intravede una M a ore 11-12, che sarebbe compatibile con le sue legende, non riesco però a capire se la barba è veramente così o se è un effetto delle concrezioni.

Pupieno

post-18735-0-62154700-1311381912_thumb.j

Inviato

Grazie Exergus per i suggerimenti... è il metodo che sto applicando da un paio di giorni.

Guardando la moneta ho notato che il "fiocco" che chiude il lauro è uguale identico a quello

del Pupieno, non sò se questo significa qualcosa oppure no. Ignoro tutto del Pupieno.

Grazie a tutti per i contributi :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.