Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, mi chiamo Sergio e da un po osservo questo forum, mi sono deciso quindi ad aprire un argomento per sapere da voi, possibilmente , informazioni su questa moneta che un mio parente mi ha lasciato anni fa.

Ho provato a cercare su internet ma non ci ho capito molto, quindi lascio a voi la parola. Grazie infinite.

post-26469-0-04917400-1311320264_thumb.j

Inviato (modificato)

Si tratta di una moneta toscana coniata nel periodo di Leopoldo II del valore di 1/2 paolo, in Ag917 millesimi e del peso teorico di 1,375 (in genere però i pesi reali sono nel range 1,17 - 1,36).

I 1/2 paoli di Leopoldo II esistono in due tipi, diciamo "testa giovanile" con date 1832 e 1839 e "testa adulta" con date dal 1839 al 1857 (la data 1859 riportata su qualche catalogo al momento non è confermata da ritrovamenti accertabili); l'esemplare da te postato è del tipo 1839 "testa giovanile" e lo stimerei NC come rarità; il 1839 "testa adulta" è invece estremamente raro ma secondo me non è ancora ben chiarito di cosa si tratti effettivamente....

Le immagini della tua sono poco nitide e non me la sento di darti giudizi sulla conservazione in base a quelle, cosi come nemmeno sull'originalità della moneta (anche se di falsi di quel tipo non ne conosco).

Se poi hai altre domande su quel tipo di moneta falle pure, se non io qualcuno saprà penso risponderti.

Modificato da Giuseppe

Inviato

Grazie mille per la risposta Giuseppe. In effetti le immagini non sono nitidissime perchè scattate con mezzi di fortuna. Secondo te è possibile fare una stima sul valore effettivo di questa moneta? Accertando ovviamente la sua originalità.

Inviato

Purtroppo è difficile fare stime anche approssimative senza aver ben chiare le idee sullo stato di conservazione; diciamo che come prezzo quella moneta varia all'incirca per conservazioni MB/BB/Spl sui 30/50/110; è comunque un esemplare che si vede spesso ed anche in alte conservazioni.

La tua specie al R/ è difficilmente "interpretabile" come conservazione dalla foto, non saprei davvero darne una valutazione minimamente sensata (e comunque personalmente preferisco non darne, se ti capita di andare a qualche convegno numismatico penso che un'occhiata per valutare dal vivo autencità e conservazione te la possa dare qualunque commerciante anche senza "esborsi", farla periziare è tutt'altro discorso ma per queste monete di valore non elevato non mi sembra nemmeno il caso, anche se questa è comunque un'idea tutta mia oo) ...).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.