Vai al contenuto
IGNORED

221° legione CC.NN.

Risposte migliori

Inviato

Era tanto che non postavo più nulla sul forum e ho ripreso con un po di medaglie.

Cosa ne pensate ? Il nastrino originale nel ritrovamento è andato in briciole, a contatto con l'ossigeno si è polverizzato purtroppo cmq è il classico nero.

post-9225-0-44760800-1311289955_thumb.jp

Saluti

Marco

P.s. dovrebbe essere considerata Rara, sbaglio?

Supporter
Inviato

Assieme ad altre Unità dell'Esercito, la 221a Legione CC.NN. (Italiani all'estero) venne impiegata dal Maresciallo Graziani nel 1935 nella conquista dell'Etiopia e fu decorata con una medaglia d'argento al V.M. : la medaglia non è una decorazione ma una medaglia commemorativa, non ne conosco il valore commerciale.

A titolo personale trovo che il motto che vi campeggia, al di là della retorica del regime, sia quanto meno improvvido.....

Inviato

Sandokan ho suscitato solo il tuo interesse ... farò a meno di postare il resto del materiale che ho raccolto ;) vedo che tanto le medaglie che posto vengono snobbate ...

Saluti

Marco

Inviato

Caro Marco tieni conto che questo è un periodo molto particolare, complice le vacanze.

Abbi pazienza, i cultori per questa tipologia a parer mio latitano in questo forum..

Basta vedere l'enorme lavoro svolto dal buon Giancarlo...... tieni presente che alcuni appassionati preferiscono osservare....., ma sono in molti quelli che ci seguono giornalmente.

Sarebbe un peccato non riuscire a vedere le tue splendide e rare medaglie......

Ciao Eros

Supporter
Inviato

Sandokan ho suscitato solo il tuo interesse ... farò a meno di postare il resto del materiale che ho raccolto ;) vedo che tanto le medaglie che posto vengono snobbate ...

Saluti

Marco

Ciao Marco : sarebbe un vero peccatose tu lo facessi.

Tieni presente che il campo della Medaglistica è molto vasto e che oltre il 50 % delle discussioni riguarda medaglie religiose (tempo addietro avevo avanzato la proposta di suddividerlo quanto meno in due apposite sezioni).

Inoltre è estate, periodo in cui un certo numero di frequentatori del sito è in vacanza. Infine, più che il numero delle risposte conta quello di coloro che hanno preso visione della discussione : per medaglie come questa, certamente interessante, non è neppure semplice trovare fonti di informazione utili all'identificazione dell'esemplare.

Attendiamo altri invii ! :)

Inviato

Ciao MarcoB...non bazzico da molto nel forum..anch'io ho postato cose interessanti..o quanto meno curiose..non te la prendere..secondo me e' proprio colpa del periodo estivo..in exonumia poi non ne parliamo..0 risposte su un gettone" stipel "che non ho trovato nemmeno facendo una ricerca in internet..comunque "bella medaglia" complimenti ;) ..io non mi arrendo se non ottengo risposte vorra' dire che riproporro' il materiale dopo le ferie!! :whome: saluti.... degladio

Inviato

La medaglia che hai postato è pubblicata sul Casolari -25 anni di Storia - Medaglie e decorazioni Mussoliniane nell'anno XIV n° 110 pag. 343.

Medaglia senza data (1936) - M.V.S.N.

Autore Rivalta - Officina Nelli diametro 39 mm Ae con app.

Provvedo a breve al completamento della scheda che puoi trovare al seguente link ed inserire così la Tua foto.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61J/22

Cordialmente Fabio

Inviato

La medaglia che hai postato è pubblicata sul Casolari -25 anni di Storia - Medaglie e decorazioni Mussoliniane nell'anno XIV n° 110 pag. 343.

Medaglia senza data (1936) - M.V.S.N.

Autore Rivalta - Officina Nelli diametro 39 mm Ae con app.

Provvedo a breve al completamento della scheda che puoi trovare al seguente link ed inserire così la Tua foto.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61J/22

Cordialmente Fabio

Immagine inserita ... peccato per la mancanza del nastrino nero originale.

P.s. sai indicarmi approssimativamente la rarità visto che possiedi un volume a me mancante ?

grazie

Marco

Inviato

Il Volume che Ti ho indicato non contiene i gradi di rarità delle medaglie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.