Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti, sono un nuovo utente, per tanto non so ancora bene come muovermi all'interno del sito, non mi dilungo troppo è vengo subito al nocciolo del discorso, fin da quando ero bambino, ho raccolto un centinaio di monete italiane di varie epoche (dal 1800 al 1970 circa), senza mai sepere se avessero un qualche forma di valore; a chi potrei rivolgermi per avere un parere su tali monete? premetto che ho provveduto a scannerizzare le monete raggruppandole in 10 file jpg.

Vi ringrazio anticipatamente

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti, sono un nuovo utente, per tanto non so ancora bene come muovermi all'interno del sito, non mi dilungo troppo è vengo subito al nocciolo del discorso, fin da quando ero bambino, ho raccolto un centinaio di monete italiane di varie epoche (dal 1800 al 1970 circa), senza mai sepere se avessero un qualche forma di valore; a chi potrei rivolgermi per avere un parere su tali monete? premetto che ho provveduto a scannerizzare le monete raggruppandole in 10 file jpg.

Vi ringrazio anticipatamente

Ciao e benvenuto :)

Sei nel posto giusto.Per le monete che vanno dal 1800 ma presumo post-unità d'italia e fino al 1943,questa è proprio la sezione dove puoi postare le scansioni e se sono chiare quanto basta per una valutazione,trovi utenti che ti daranno il loro parere.

Per le altre,nella sezione "repubblica" .Aspettiamo le tue foto :)

Modificato da all-odds

Inviato

Le foto in mio possessto al momento sono un pò grandi (da 90 a 700kb) ed il sito mi permette di caricare foto di soli 65k l'una, nei prox giorni cercherò di digitalizzarle con risoluzione inferiore in modo da potervele postare.

Grazie ancora

Inviato

Benvenuto :) ...Puoi anche utilizzare un sito esterno ( es: imageshack) e poi mettere il link spezzato sul forum ci penserà uni di noi a postarli poi...

Inviato

Le foto in mio possessto al momento sono un pò grandi (da 90 a 700kb) ed il sito mi permette di caricare foto di soli 65k l'una, nei prox giorni cercherò di digitalizzarle con risoluzione inferiore in modo da potervele postare.

Grazie ancora

Benvenuto, cerca di non mettere immagini troppo piccole. Mantieni risoluzione almeno 500x500 per la moneta a pieno campo. Il link esterno è ottima risorsa...

Inviato

Ciao a tutti, eccovi le immagini delle mie monete divise per valore

post-26466-0-59430800-1311371801_thumb.j

Inviato

E per finire dei 500 lire molto più recenti.

Ciao a tutti, resto in attesa di vostri pareri, grazie

post-26466-0-01153200-1311373324_thumb.j

Inviato (modificato)

Purtroppo non ti do buone notizie ma sappi che è cosa comunissima per le monete tenute in casa.Si tratta di monete comuni e in bassa conservazione.

C'è una remota speranza che il 50 centesimi leoni possa essere del 1924.Non riesco a vedere l'ultima cifra della data e se lo fosse,la tua ricerca non sarebbe stata del tutto infruttuosa.

Discorso a parte la serietta del 70 che è FDC,ovviamente.Vale tra 15 e i 20 euro e controlla il segno di zecca sulla 20 lire.

Modificato da all-odds

Inviato

Si tratta di materiale comune e in cattivo stato di conservazione. Difficilmente potrai venderle (se questo era lo scopo della tua richiesta) poichè non ci sono date rare e le monete in bassa conservazione di questo periodo non hanno praticamente mercato.

Se invece il tuo interesse è anche storico / economico, può essere comunque un inizio di raccolta del Regno / Repubblica.

saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.