Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1813 Gioacchino Napoleone

Risposte migliori

Buonasera,

Ho riscontrato su di un esemplare della moneta in oggetto una particolarità nella leggenda, la "G" di "GIOACCHINO" ha un carattere diverso da quello che si riscontra di solito su queste monete, è simile alla "G" di "REGNO" che si trova di norma sul rovescio

post-11238-0-41601500-1311273375_thumb.j

L'esemplare in discussione è una variante con punti dopo data e NAPOLEONE e senza punti sul rovescio (vedi seguenti messaggi).

Ora vorrei sapere se qualcuno tra di voi ha un esemplare con leggenda simile e su quale variante essa sia presente.

Ringrazio tutti per l'attenzione

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

Ho riscontrato su di un esemplare della moneta in oggetto una particolarità nella leggenda, la "G" di "GIOACCHINO" ha un carattere diverso da quello che si riscontra di solito su queste monete, è simile alla "G" di "REGNO" che si trova di norma sul rovescio

L'esemplare in discussione è una variante con punti dopo data e NAPOLEONE e senza punti sul rovescio (vedi seguenti messaggi).

Ora vorrei sapere se qualcuno tra di voi ha un esemplare con leggenda simile e su quale variante essa sia presente.

Roberto

La tua moneta è riportata come variante NAPOLEONE . dal Montenegro al n° 497 - per la G a me sembra normale, comunque gran bel rovescio. ;)

Ops..... :moon: ho avuto il piacere e l'onore di conoscre di persona Ramossen (persona eccezionale), non ci crederete ma aveva con se due esemplari da 2 Lire di Giacchino :) guardandole attentamente, effettiavente quella G di Giacchino ha qualcosa di diverso dalle altre.

Penso comunque che la tua moneta come variante non sia anocora censita.

Aspettiamo anche i commenti di persone più esperte.

Complimenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

Roberto

La tua moneta è riportata come variante NAPOLEONE . dal Montenegro al n° 497 - per la G a me sembra normale, comunque gran bel rovescio. ;)

Ops..... :moon: ho avuto il piacere e l'onore di conoscre di persona Ramossen (persona eccezionale), non ci crederete ma aveva con se due esemplari da 2 Lire di Giacchino :) guardandole attentamente, effettiavente quella G di Giacchino ha qualcosa di diverso dalle altre.

Penso comunque che la tua moneta come variante non sia anocora censita.

Aspettiamo anche i commenti di persone più esperte.

Complimenti ;)

Ti assicuro che il piacere e l'onore di conoscerti è stato il mio, ti ringrazio per i complimenti (immeritati) ed aspettiamo altri qualificati pareri su questa variante.

Spero a presto, ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti che spirito di osservazione Rasmossen!!! E non è la prima volta che ci sorprendi sulla monetazione di Murat! Dovresti pubblicare uno studio su tutte queste microcaratteristiche che stai osservando.

Pesonalmente non avevo mai fatto caso alla divergenza dei punzoni della G tra diritto e rovescio in questo tipo. Ora ho notato che è come dici tu. Al momento ho consultato solo gli esemplari pubblicati su diversi cataloghi d'asta e posso confermarti che la norma è che al diritto ci sia una G stretta e "minimale", priva di fronzoli, mentre al rovescio compare una G con "capitelli" ornati a riccioli e con una piccola zampetta in basso. Per ora non ho riscontrato esemplari da 2 lire che smentiscono questa regola. Però nella collezione Pannuti (NAC 16) ci sono 2 esemplari da 1 lira: uno (n. 1344) segue questa regola generale, ma ce n'è un secondo (n. 1343) che al diritto ostenta una vistosa G con zampetta anteriore.

Speriamo ci siano altre segnalazioni. Sarebbe interessante verificare anche sui nominali in oro e sulle 5 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti

"ma ce n'è un secondo (n. 1343) che al diritto ostenta una vistosa G con zampetta anteriore".

Ti ringrazio per la segnalazione, potresti dirmi di che variante si tratta? (Punti al dritto, al rovescio, sterno di primo o di secondo tipo)

"Pubblicare" è una parola grossa, prima solo di pronunciarla ho ancora parecchie patate e molto sale da mangiare <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

"ma ce n'è un secondo (n. 1343) che al diritto ostenta una vistosa G con zampetta anteriore".

Ti ringrazio per la segnalazione, potresti dirmi di che variante si tratta? (Punti al dritto, al rovescio, sterno di primo o di secondo tipo)

"Pubblicare" è una parola grossa, prima solo di pronunciarla ho ancora parecchie patate e molto sale da mangiare <_<

Perdono Ramossen! Mi sono accorto solo ora della tua risposta. Ho omesso di dire che la lira in questione è datata 1812, e dovrebbe rispondere alla descrizione Pagani 61a, ossia punto dopo LIRA e dopo SICILIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdono Ramossen! Mi sono accorto solo ora della tua risposta. Ho omesso di dire che la lira in questione è datata 1812, e dovrebbe rispondere alla descrizione Pagani 61a, ossia punto dopo LIRA e dopo SICILIE.

Montenegro 503 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.