Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Guardo alcune immagini di una futura asta e mi ritrovo questa bella romana, il dritto vabbè c'è ancora da lavorare almeno nei campi, il rovescio mi lascia perplesso.

Cosa ne pensate ?

link

Inviato

Guardo alcune immagini di una futura asta e mi ritrovo questa bella romana, il dritto vabbè c'è ancora da lavorare almeno nei campi, il rovescio mi lascia perplesso.

Cosa ne pensate ?

link

Non riesco a vedere il link!

Awards

Inviato (modificato)

Si tratta forse di questa? (da dire che anche a me non si apriva il link).

post-24898-0-29402600-1311274534_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Mi viene da chiedere, è una moneta di fantasia?

Awards

Supporter
Inviato

Sì la moneta è questa.

Inviato (modificato)

Cosa ne pensate ?

link

Cosa c'è che ti lascia perplesso? http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=190874

[edit]

Allego una foto più grande:

post-18735-0-76884700-1311461318_thumb.j

Modificato da Exergus

Supporter
Inviato

Mi chiedo quali siano i limiti del "restauro", se non si finisca in una " idealizzazione " o non si "creino fantasie" .

Son perplesso

Inviato

Mi chiedo quali siano i limiti del "restauro", se non si finisca in una " idealizzazione " o non si "creino fantasie" .

Son perplesso

Ma cosa ti fà rimanere perplesso?

Awards

Supporter
Inviato

Questo esemplare (ric 424) ha tutto il rovescio lavorato in maniera semplicemente esagerata, questa palma è irreale specialmente se paragonata a quella di altri esemplari anche spl in aste passate , le figure di Giove e della Giudea sembra che casualmente abbiano salvato tutte le loro caratteristiche atte a delinearle.

Spero che almeno specifichino che la moneta è stata un tantino ritoccata

Inviato

Questo esemplare (ric 424) ha tutto il rovescio lavorato in maniera semplicemente esagerata, questa palma è irreale specialmente se paragonata a quella di altri esemplari anche spl in aste passate , le figure di Giove e della Giudea sembra che casualmente abbiano salvato tutte le loro caratteristiche atte a delinearle.

Spero che almeno specifichino che la moneta è stata un tantino ritoccata

Secondo me non l'hanno lavorata proprio....né al dritto e tanto meno al rovescio, non c'è nulla che lo testimoni...guardala meglio...

Inviato

Approfitto dell'immagine postata da Caio Ottavio per fare dei confronti con le immagini tratte da wildwinds in riferimento al RIC:

Sesterzi con denominazione VESPASIAN

1) h t t p ://www.wildwinds.com/coins/ric/vespasian/RIC_0159,note.jpg

2) h t t p ://www.wildwinds.com/coins/sear5/s2325.html#RIC_0159

3) h t t p ://www.wildwinds.com/coins/ric/vespasian/RIC_0163.jpg

4) h t t p ://www.wildwinds.com/coins/ric/vespasian/RIC_0164.jpg

5) h t t p ://www.wildwinds.com/coins/sear5/s2326.html#RIC_0165

6) h t t p ://www.wildwinds.com/coins/ric/vespasian/RIC_0165.1.jpg

7) h t t p ://www.wildwinds.com/coins/ric/vespasian/RIC_0165.2.jpg

8) h t t p ://www.wildwinds.com/coins/ric/vespasian/RIC_0166.jpg

9) h t t p ://www.wildwinds.com/coins/sear5/s2327.html#RIC_0167

10) h t t p ://www.wildwinds.com/coins/ric/vespasian/RIC_0168.jpg

Sesterzi con denominazione VESPAS

11) h t t p ://www.wildwinds.com/coins/ric/vespasian/RIC_0233.jpg

12) h t t p ://www.wildwinds.com/coins/ric/vespasian/RIC_0235.jpg

13) h t t p ://www.wildwinds.com/coins/ric/vespasian/RIC_0236.jpg

Il nostro caso dovrebbe riguardare il sesterzio postato al n° 11

La figura maschile stante sulla sinistra della palma non è Giove: le due figure rappresentate sul sesterzio sono due figure di Giudei (una maschile stante e l'altra femminile seduta) che "piangono" l'annessione definitiva della Giudea quale Provincia dell'Impero Romano

A me sembra, poi, che la palma sia bella, ma che essa non lo sia solamente sull'esemplare in discussione; certo non è così ricca di particolari su monete di minor conservazione...

In ultimo: non capisco che cosa significhino

"c'è ancora da lavorare, almeno nei campi"

"moneta di fantasia"

Semmai, non mi "attizza" molto lo stile della moneta nel suo insieme, specie nel rovescio (opinione personale)... ma questa è un'altra cosa

littlejohn

Inviato

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Ops... ho scritto che approfittavo dell'immagine di Caio Ottavio, ma non è stata incollata... sorry

Vuol dire che si "sale" più su al suo intervento :angry: :o <_< :P :D

Supporter
Inviato

Caro little john, la moneta Ric 424, errore mio di traduzione dal Ric per il rovescio, tradurre jew con giove, comprerò un buon vocabolario di inglese con un libro di inglese per le scuole medie.

C'è ancora da lavorare su questa moneta ? Vedi dei "fossi" al dritto ? Bene, c'è da lavorare su quei fossi, qualcuno lo farà.

Moneta di fantasia lo scrivi tu, io non discuto che la moneta sia buona, discuto il lavoro fatto per alcuni particolari e il risultato ottenuto.

Numizmo sarò testa dura, ma sta palma "superbe" la ritengo improbabile .... senza una buona mano...

Inviato (modificato)

Son perplesso

Mi sembra di capire che qui avevi dei dubbi rigurado a "creazioni fantasiose". Colgo l'occasione per esprimere il mio interesse per la risposta di littlejohn. La moneta può essere stata pure restaurata e c'è a chi piace così e a chi piaceva senza l'intervento del restauratore, questi sono gusti personali e non valutazioni oggettive. Forse il dubbio sorge in un punto: l'immagine numero 11, quella più somigliante, postata da littlejohn, presenta al R/, dietro le spalle del prigioniero in piedi a sinistra della palma, degli scudi, così come appaiono dietro all'altra figura, dal lato opposto. Ora, confrontando questo particolare con l'immagine iniziale, si può notare come i contorni di questi scudi, forse poco visibili e deteriorati, siano stati trasformati nei prolungamenti delle vesti svolazzanti del personaggi. Questo può essere uno degli interventi di restauro così invasivi che hanno portato alla "idealizzazione" o a "creazioni fantasiose" di cui facevi menzione? Se è così, il restauratore è andato un po' oltre modificando, anche se di poco, l'iconografia della moneta. Con quale obiettivo? Rendere l'esemplare più appetibile? Come ho già detto all'inizio, tutto ciò può rimandare a gusti personali. Posto le immagini per dei confronti.

post-24898-0-01791300-1311437590_thumb.j

post-24898-0-79881900-1311437602_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1

Inviato

secondo me una spianatina ai fondi del rovescio l'hanno data.... ;)

Inviato

Non è per caso che anche qui ci ha messo le mani il Mago Eccheccà... :D :lol: :D

Inviato

Aspettiamo il catalogo con stima e conservazione prima di sbilanciarci ulteriormente su questa moneta..a me non dispiace troppo anche se forse una passatina ai campi l'hanno data..e quel tronco vorrei vederlo meglio..

Supporter
Inviato

La moneta viene descritta in questo modo sesterzio ,

Inviato

Moneta che personalmente sarei ben felice di avere in collezione.

Tanto più che, se leggo bene la legenda del diritto, non si tratterebbe come da descrizione del comune RIC 233 (424 vecchia edizione) dell'anno 71 (COS III), ma del rarissimo RIC 375 (R3, un unico esemplare conosciuto, foto assente, manca nella vecchia edizione) dell'anno 72-73 (COS IIII).

Ho controllato più volte perché mi pareva un errore incredibile a questo livello, ma continuo a vedere quattro barrette. :o

Inviato

Moneta che personalmente sarei ben felice di avere in collezione.

Tanto più che, se leggo bene la legenda del diritto, non si tratterebbe come da descrizione del comune RIC 233 (424 vecchia edizione) dell'anno 71 (COS III), ma del rarissimo RIC 375 (R3, un unico esemplare conosciuto, foto assente, manca nella vecchia edizione) dell'anno 72-73 (COS IIII).

Ho controllato più volte perché mi pareva un errore incredibile a questo livello, ma continuo a vedere quattro barrette. :o

Anch'io le vedo, potresti avere ragione. A questo livello possono anche permettersi questi sbagli, tanto gli appassionati dei Flavi (come te.. ;) ) e i collezionisti di tematiche ebraiche non si faranno di certo sfuggire la variante...

Inviato

Ritoccare con bulino una moneta patina tevere come questa è praticamente impossibile. Anche i campi probabilmente sono i suoi, sembrano solo lucidati. Fintanto che c'è la patina entro cui lavorare si possono enfatizzare i dettagli, spianare i campi ecc ecc, ma con monete "nude" come questa secondo me non si può fare assolutamente alcun restauro. E' una gran bella moneta, chissà cosa andrà a fare.

Inviato

Bel ritratto e bei dettagli ma il metallo e' un po' poroso e ci sono un po' di buchetti al dritto, vedremo se basteranno questi difetti per evitare che il prezzo schizzi alle stelle. Comunque credo che possa superare i 5000 tranquillamente...

• 1 mese dopo...
Inviato

Non che mi facessi grosse illusioni sul fatto che non se ne accorgessero, ma come si può vedere qui di seguito, la scheda è stata aggiornata e messa in adeguata evidenza, correggendo la classificazione.

Ha già raggiunto i 13.000 dollari e chissà dove finirà.

Bye bye... :(

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=192856

Supporter
Inviato

Premesso quel che penso, scritto in precedenza, se la moneta è ritenuta "naturale" vuol dire che è uno dei migliori esemplari se non il migliore con quel rovescio, quindi il prezzo tutto sommato è ancora basso

Inviato

Non che mi facessi grosse illusioni sul fatto che non se ne accorgessero, ma come si può vedere qui di seguito, la scheda è stata aggiornata e messa in adeguata evidenza, correggendo la classificazione.

Ha già raggiunto i 13.000 dollari e chissà dove finirà.

Bye bye... :(

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=192856

Chissa' che non ci leggano Flavius....Intanto ha raggiunto i 20000.... :unsure:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.