Vai al contenuto
IGNORED

1 carlino Ferdinando I

Risposte migliori

buonasera a tutti,

è la prima volta che scrivo in questa sezione quindi scusatemi se commetterò qualche errore.

Vorrei catalogare questa moneta, che penso di aver classificato (correggetemi se sbaglio) come:

Regno di Sicilia;

Ferdinando I;

1 carlino;

peso 3,3 gr;

diam: 2,3 cm

quale tipologia e grado di rarità ha?

se volete aggiungere qualcosa sulle legende e sulla conservazione ve ne sarei grato.

grazie :) :)

http://i54.tinypic.com/i40ksn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse un pierreale di Federico il semplice?

Controlla cmq sui nostri cataloghi.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FSC/9

si potrebbe essere.

Mi sono accorto adesso che ci sono molti tipi di carlino di vari regnanti simili al mio. :blink:

al rovescio ci leggo solo dopo la croce una A...........Dux poi a fiaco dello scudo una lettera "eta greca" che non so cosa indichi invece dalle immagini del catalogo c'è una P.

al D\ vedo dopo la croce una F.......Sicil è molto tosata non riesco a leggere altro!

Non riesco a riconoscere altre lettere o simboli::: :(

Link al commento
Condividi su altri siti

La lettera a sx dello stemma è una N, a dx non riesco a leggerla.

grazie ancora! :)

E' una N un pò strana, ma cosa indica? a dx non riesco a vederci nulla neanch'io!

Link al commento
Condividi su altri siti

La N a sx dello stemma (assieme all'altra lettera a dx non visibile) stanno ad indicare le sigle degli zecchieri. Va però detto che in questo caso, vista la presenza di molte sigle, probabilmente si può trattare di simboli che vanno ad indicare le diverse emissioni.

Con la lettera N a sx (è una N "strana" perchè in stile gotico) sono note tre varianti (rispetto alla corrispettiva lettera a dx):

N E, N G e N L, rispettivamente Spahr 114, 115-117, 118 e MIR 194/19, 194/20, 194/21.

E' una moneta abbastanza comune, ma allo stesso tempo molto affascinante.

PS:

A me a dx pare di vedere una G...

Link al commento
Condividi su altri siti

La N a sx dello stemma (assieme all'altra lettera a dx non visibile) stanno ad indicare le sigle degli zecchieri. Va però detto che in questo caso, vista la presenza di molte sigle, probabilmente si può trattare di simboli che vanno ad indicare le diverse emissioni.

Con la lettera N a sx (è una N "strana" perchè in stile gotico) sono note tre varianti (rispetto alla corrispettiva lettera a dx):

N E, N G e N L, rispettivamente Spahr 114, 115-117, 118 e MIR 194/19, 194/20, 194/21.

E' una moneta abbastanza comune, ma allo stesso tempo molto affascinante.

PS:

A me a dx pare di vedere una G...

osservando il catalogo, escludo le Spahr 114, 115-117, potrebbe essere la 118 perchè ci leggo chiaramente nella legenda dux, ma non mi ritrovo con l'intera legenda che dovrebbe essere NEOPATRIE Dux. Quindi prima della D di dux dovrebbe essere una E (io intravedo una X) prima della E ci dovrebbe essere una I (invece si vede chiaramente una O). Anch'io a destra ci vedo una C o una G, ma non mi ritrovo con legende. <_< <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

la consideravo strana perchè confrontandola con l'altra immagine a catalogo la N nella mia moneta ha la gambetta più lunga. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vitt.emanumi, la moneta da lei posta è un Pierreale.

A causa della rivolta dei Vespri la corona del regno di Sicilia passa da Carlo I d'Angiò a Pietro I d'Aragona 1282 che regnò fino 1285. Pietro I fece coniare a Messina una moneta d'argento che chiamò Pierreale come contrazione di Pietro reale.

Il dritto della moneta è associata al lato dove c'è l'aquila poiché vi è scritto nella legenda il nome del regnante,

mentre il rovescio è il lato dove c'è lo stemma degli aragona.

La foto che ha postato è il rovescio della moneta.

La moneta dalla sigla e dalla legenda della foto da te postata, come ha detto Fedafa, è un pierreale di Federico il semplice (1355-1377) della zecca di Messina.

Il significato delle sigle nei pierreali di Federico il semplice è ancora da attribuire con certezza, c'è chi associa le sigle ai zecchieri e c'è chi le associa alla zecca di coniazione. Purtroppo ancora non sono stati trovati documenti per dipanare la matassa, quindi vengono tutti attribuiti alla zecca di Messina.

La gran quantità di varianti nei pierreali di Federico il semplice e la rarità dei pierreali di Maria d'Aragona (1377-1392) porta a credere che sotto il regno di Maria d'Aragona si sia continuato a coniare pierreali con il nome di Federico.

Ritornando alla sua moneta per dare un'attribuzione certa c'è bisogno che posta anche la parte del dritto della moneta poichè vi sono tante varianti per una stessa sigla potrebbe essere scritto FRIDERICVS o solo FRID

A mio avviso la sigla è m m non gotiche, allego un'immagine delle due sigle affiancate con la seconda m più contrastata.

post-6956-0-10631400-1311886026_thumb.jp

mentre la legenda della moneta postata

+ AC ATENARU : NEOP DUX

la parte finale di NEOP è logora rendendo difficile la lettura.

La legenda del dritto con la continuazione della legenda del rovescio associa la moneta al regnante e ai suoi titoli.

D\ FRIDERICUS DEI GRA(tia) REX SICILI(a)E R\ AC AThERNAR(um) (et) NEOPATRIE DUX

Federico, per la grazia di Dio, Re di Sicilia e anche duca degli Ateniesi e Neopatria

Antonio

Modificato da carlino
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tante Carlino per l'esauriente risposta.

il diritto l'ho postato già nel post n°1, ma allego un'ulteriore immagine spero più chiara :) :) per una migliore catalogazione

thumb-62434.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta dalla sigla e dalla legenda della foto da te postata, come ha detto Fedafa, è un pierreale di Federico il semplice (1355-1377) della zecca di Messina.

Il significato delle sigle nei pierreali di Federico il semplice è ancora da attribuire con certezza, c'è chi associa le sigle ai zecchieri e c'è chi le associa alla zecca di coniazione. Purtroppo ancora non sono stati trovati documenti per dipanare la matassa, quindi vengono tutti attribuiti alla zecca di Messina.

La gran quantità di varianti nei pierreali di Federico il semplice e la rarità dei pierreali di Maria d'Aragona (1377-1392) porta a credere che sotto il regno di Maria d'Aragona si sia continuato a coniare pierreali con il nome di Federico.

davvero affascinante questa cosa. Quindi teoricamente la mia moneta può essere stata coniata nel periodo che va dal 1355 al 1392! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non avevo visto il link :angry: .

Allora ricapitolando da quello che riesco a leggere

sigle m m

D\ + FRID : DEI GRA(?) REX SICIL forse REXX

R\ + AC ATENARU : NEO(?) DUX

simile a Spahr 99

Modificato da carlino
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non avevo visto il link :angry: .

Allora ricapitolando da quello che riesco a leggere

sigle m m

D\ + FRID : DEI GRA(?) REX SICIL forse REXX

R\ + AC ATENARU : NEO(?) DUX

simile a Spahr 99

grazie ancora per le informazioni.

Sembra non sia presente tale variante (con m m) sul nostro catalogo dove già ce ne sono 36, ma quante sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora per le informazioni.

Sembra non sia presente tale variante (con m m) sul nostro catalogo dove già ce ne sono 36, ma quante sono?

Le varianti sono tante, ti allego le foto di un Pierreale particolare sigle m m, la particolarità sta nella legenda del rovescio al posto di NEOPAT c'è NEOPTA (variante nota allo Sphr).

post-6956-0-96080800-1312359181_thumb.jp

-segue-

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.