Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho appena effettuato l'iscrizione, posseggo L.100 oro aquila sabauda di V.E.III anno 1905, stato di conservazione qFDC. La particolarità della moneta è di essere montata a gioiello, infatti c'è un anello d'oro intorno che la blocca in quattro punti equidistanti, sempre sullo stesso è presente il tondino per appenderla ed inoltre una spilla con chiusura di pregevole fattezza, il tutto in oro.

Ho provato a fare alcune ricerche in merito, ma non sono riuscito a chiarire granchè, prima di tutto vorrei capire se il ciondolo è stato realizzato nello stesso periodo storico, magari per eventi o cerimonie particolari, capire inoltre se possiede un valore superiore rispetto alla moneta in se, concludo dicendo che nell'insieme la medaglia ha una pregevole fattezza, e l'annello sembra l'estensione naturale della moneta.

Vi sarò grato se potrete aiutarmi.

Emanuele

Inviato (modificato)

Benvenuto nel forum

In generale le monete trasformate in medaglie perdono in parte il loro valore economico .

Dovresti postare delle foto onde valutare l' entitata' della montatura e la conservazione della moneta

Modificato da piergi00

Inviato

no, la spilla non è saldata, sto provando ad allegare alcune foto ma c'è qualche problema i file sono troppo pesanti

• ADMIN
Staff
Inviato

Temo purtroppo che non sia qFDC in quanto con ogni probabilità ci saranno schiacciamenti in corrispondenza dei "morsetti" che bloccano la moneta e se poi è stata portata anche peggio.

Mi sembra che fino ad ora le 100 lire da montatura apparse sul forum fossero anche tutte false ma aspettiamo le foto.

Inviato

qFdc mi sembra impossibile solo il fatto dei punti di fissaggio della moneta la declassificano parecchio, ma aspettiamo foto.

Saluti

Marco

Inviato

Temo purtroppo che non sia qFDC in quanto con ogni probabilità ci saranno schiacciamenti in corrispondenza dei "morsetti" che bloccano la moneta e se poi è stata portata anche peggio.

Mi sembra che fino ad ora le 100 lire da montatura apparse sul forum fossero anche tutte false ma aspettiamo le foto.

quoto in pieno

Inviato

Buongiorno a tutti,

dopo che mi avete detto che tutte le 100 L. di V.E. III montate a gioiello apparse sul sito erano false, ho provato a spulciare l'archivio, ma non ho trovato nessuna immagine, se qualcuno è in grado di indicarmi dove e quando si è trattato l'argomento, in modo da riuscire a vedere anche le immagini di questi falsi, mi renderei conto se magari la mia è un clone degli stessi.

Provo ad allegare le foto dal cellulare ma sono orrende e anche queste sono troppo pesanti.

grazie

Emanuele

Inviato

Ho molti dubbi a questo punto, il diametro è corretto, ma il peso è impossibile da calcolare, ammeno di non togliere l'anello intorno con il rischio di danneggiarla, verosimilmente potrebbe essere corretto dato che nell'insieme pesa grammi 42,09, insomma poco meno di 10 gr per la montatura... ma direi un pò troppo approssimativo questo calcolo...

Se fosse una riproduzione c'è qualche sistema per datarla? aldilà dell'oro vale qualcosa?

di nuovo grazie a chi vorrà aiutarmi

emanuele

Inviato

Vorrei darle una data per capire la convenienza a produrre un oggetto del genere, insomma se fosse contemporanea all'originale forse non avrebbe senso... nel senso che una moneta del genere ed un ugual quantitativo d'oro forse varrebbero uguale... correggetemi se sbaglio... il discorso cambia invece se fosse più recente, giusto?

Inviato

senza fotografie è impossibile giudicare

tieni presente che alcuni falsi non sono neanche in oro oppure se lo sono hanno un titolo diverso,

non credo sia un falso d'epoca ma un falso come quelli apparsi da inasta n°40 del 28 giugno valore solo del metallo

se fosse autentica sarebbe comunque deturpata dalla montatura

Inviato

Non necessariamente: ho visto alcune montature che non hanno assolutamente danneggiato la moneta

io personalmente ho un 5 lire di Vitt. Em. II° montato a spilla è ti assicuro che l`artigiano che lo ha fatto

ha lavorato veramente bene : un cerchio è 4 gancetti a u comodi senza schiacciare la moneta . quindi aspettiamo almeno le foto per giudicare. saluti Gianni

Inviato

se non metti dele foto non possiamo dirti niente :lol:

Inviato

dovresti farle con lo scanner ti occupano poco spazio

Inviato

se non fosse trasformata in medaglia il valore si aggirerebbe sui 300 euro

Inviato

Non necessariamente: ho visto alcune montature che non hanno assolutamente danneggiato la moneta

io personalmente ho un 5 lire di Vitt. Em. II° montato a spilla è ti assicuro che l`artigiano che lo ha fatto

ha lavorato veramente bene : un cerchio è 4 gancetti a u comodi senza schiacciare la moneta . quindi aspettiamo almeno le foto per giudicare. saluti Gianni

Posso solo confermare, alcune montature non deturpano minimamente. Ne esistono dell'epoca, anche senza gangetti (che qualche segno lasciano) fatte su misura da veri artisti che preservavano la moneta.

Il luogo comune moneta montata=riproduzione, è una fesseria, ho trovato più originali con montatura che senza. Mi riferisco a monete di un certo livello anche più alto del 100 lire in argomento.

Certo, senza una foto, siamo in alto mare.

Inviato

Posso solo confermare, alcune montature non deturpano minimamente. Ne esistono dell'epoca, anche senza gangetti (che qualche segno lasciano) fatte su misura da veri artisti che preservavano la moneta.

Il luogo comune moneta montata=riproduzione, è una fesseria, ho trovato più originali con montatura che senza. Mi riferisco a monete di un certo livello anche più alto del 100 lire in argomento.

Assolutamente vero, concordo al 100%

Awards

Inviato

sicuramente non originale ma le foto sono pessime e per quanto riguarda l'appiccicagnolo ricordo che anche solo il fatto di essere indossato magari a contatto con la pelle rovina la moneta irrimediabilmente

Inviato

se non fosse trasformata in medaglia il valore si aggirerebbe sui 300 euro

Non condivido questa affermazione.

Se il tutto è d'oro, vale, anche solo per il metallo più di 300 euro.

La moneta 32,.... gr 28.8 di fino

la montatura 10 gr 7,5 di fino tot fino 35,3 a 30 euro al grammo ( a essere anche un po' scarsi), sono 1060 euro circa, e non 300 :angry: .

Se si indicano valori, o si è precisi, o è meglio tacere per non confondere ulteriormente le idee!!!

saluti

TIBERIVS

Inviato

beh è evidente che per rossi46 la matematica è un'opinione...

Inviato

Parliamoci chiaro: con le foto che hai postato non ne sappiamo nè più nè meno di prima.

L'oro è oltretutto difficile da fotografare.

Per un giudizio che non sia "preconcetto" dovresti almeno far vedere delle ottime fotografie: o hai l'esperienza per farle o ti fai aiutare.

... altrimenti continueremo a discutere sul nulla (o sul calcolo delle probabilità). ;)

Inviato

sicuramente non originale ma le foto sono pessime e per quanto riguarda l'appiccicagnolo ricordo che anche solo il fatto di essere indossato magari a contatto con la pelle rovina la moneta irrimediabilmente

Con quella foto nemmeno il mago ecchecaz... sarebbe in grado di stabilirne l'autenticità. In merito al contatto con la pelle se la moneta è esposta al diretto contatto chiaramente subische un certo sfregamento che a lungo logora le parti esposte. Come danni produgono le "pinzette" che stringono la moneta. In passato e non solo, è stato fatto scempio di monete di un certo valore, dalla montature più invasive (saldatura) a montature più sofisticate, tipo cerchio con chiusura a vite e con bordi che preservavano la moneta.

Una foto migliore, sarebbe l'ideale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.