Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve,mi date un parere sulla conservazione di queste 2 monete?purtroppo per ora ho solo queste 2 foto e non si vede gran che ma cmq datemi un parere lo stesso.. più avanti cercherò di postare altre foto.

grazie a tutti

post-26454-0-98614000-1311248886_thumb.j

Inviato

Scarso, molto scarso. MB. valore 1 euro...

Inviato

ciao

non si vede bene nella fotto

devi postare foto con la moneta piu grande e piu chiara.

a vista sembrerebbe qBB

meglio foto piu grandi

ciao

Inviato

ciao

non si vede bene nella fotto

devi postare foto con la moneta piu grande e piu chiara.

a vista sembrerebbe qBB

meglio foto piu grandi

ciao

provvederò a metterne altre piu grandi..

Inviato

quella di sotto è conservata meglio di quella di sopra. la prima mi sembra un 20 rigato, si intuisce che la conservazione è bassa, secondo me sull'mb ... è una moneta da ciotolina

mentre quella di sotto, si intuisce che è bellina, è un 25, sicuramente con il taglio liscio... potrebbe essere bb/spl o anche q.spl (almeno al rovescio).

attendiamo foto migliori ;)

Inviato

monete da poco per me...1 euro entrambe :(

Awards

Inviato

ho le foto ma sono nuovo e non posso mettere link e le foto sono più dei 65k per gli allegati,come faccio per postare le foto?help! :(

Inviato

ho le foto ma sono nuovo e non posso mettere link e le foto sono più dei 65k per gli allegati,come faccio per postare le foto?help! :(

prova tinypic ;)

Inviato (modificato)

ho trovato una mezza soluzione..

il link è questo:

http:

//imageshack.us/photo/my-images/846/senzanomegz.png/

ho dovuto separare "http:" dal resto dell link se no non me lo faceva mettere.. per vedere la foto unite http: con //imageshack....

scusate il disagio..

Modificato da albatros

Inviato (modificato)

ciao

50 centesimi 1925 conservazione qBB/BB

50 centesimi 1920 conservazione qBB/BB

ciao

Modificato da euenigma

Inviato

ciao

50 centesimi 1925 conservazione qSPL

50 centesimi 1920 conservazione qBB/BB

ciao

valore?

Inviato

per la 1920 se il contorno è rigato varia da € 1,00 a € 7,00

per la 1925 se il contorno e liscio varia da € 1,00 a € 12,00

se è rigato varia da 1 euro a 25-30 euro

con la crisi che cè oggi le trovi entrambe anche a 0,50 cent che 1 euro

ciao

Inviato

per la 1920 se il contorno è rigato varia da € 1,00 a € 7,00

per la 1925 se il contorno e liscio varia da € 1,00 a € 12,00

se è rigato varia da 1 euro a 25-30 euro

con la crisi che cè oggi le trovi entrambe anche a 0,50 cent che 1 euro

ciao

che significa da 1 a 12€,25€ -30€ ecc.. avranno un valore..

quindi secondo te potrei comprare una moneta del valore di 30€ a 0.50 cent.?

Inviato

La numismatica, intesa in senso commerciale, non è certo una scienza precisa. Il valore di una moneta può variare per un numero elevatissimo di elementi, basta un segnettino per dimezzare il potenziale valore, inoltre se un commerciante riesce a vendere a 10 una determinata moneta significa che un privato con difficoltà riuscirà a prenderne 1. Nel tuo caso cmq parliamo di monete comuni e in bassa conservazione, si trovano nelle ciotole di qualsiasi mercatino per 1 o 2 Euro. Se le mettessi su ebay questo è il guadagno massimo che puoi aspettarti di farci, tenendo però conto che con la crisi che c'è farai fatica a prendere anche quel paio di Euro.....

Inviato

La numismatica, intesa in senso commerciale, non è certo una scienza precisa. Il valore di una moneta può variare per un numero elevatissimo di elementi, basta un segnettino per dimezzare il potenziale valore, inoltre se un commerciante riesce a vendere a 10 una determinata moneta significa che un privato con difficoltà riuscirà a prenderne 1. Nel tuo caso cmq parliamo di monete comuni e in bassa conservazione, si trovano nelle ciotole di qualsiasi mercatino per 1 o 2 Euro. Se le mettessi su ebay questo è il guadagno massimo che puoi aspettarti di farci, tenendo però conto che con la crisi che c'è farai fatica a prendere anche quel paio di Euro.....

capito.. ma se uno vorrebbe investire su monete che magari un giorno potrebbero avere valore che monete dovrebbe acquistare?per esempio,la moneta del '25 potrebbe valere 25-30€,non sarebbe un investimento comprandola magari ad 1€ su ebay?

Inviato

capito.. ma se uno vorrebbe investire su monete che magari un giorno potrebbero avere valore che monete dovrebbe acquistare?per esempio,la moneta del '25 potrebbe valere 25-30€,non sarebbe un investimento comprandola magari ad 1€ su ebay?

Consiglio: se approcci la numismatica con l'idea dell'investimento, lascia perdere. A parte che quello che descrivi non è un investimento (che richiede tempistiche più o meno lunghe) ma una speculazione (compro a 1 ciò che posso già rivendere a 20 o 30), i 50 cent leoni in quella conservazione NON valgono 30 Euro, in nessun mondo. Ne mai li varranno, essendo moneta molto comune in questo stato di conservazione. Gli investimenti si fanno su monete di altissimo pregio, parliamo dalle migliaia di Euro in su, non certo con i pezzetti che trovi a 1 Euro in qualsiasi ciotola. Con monete come queste la massima speculazione che si possa riuscire a fare e comprarle a niente e venderle a 1 Euro.

Inviato

Consiglio: se approcci la numismatica con l'idea dell'investimento, lascia perdere. A parte che quello che descrivi non è un investimento (che richiede tempistiche più o meno lunghe) ma una speculazione (compro a 1 ciò che posso già rivendere a 20 o 30), i 50 cent leoni in quella conservazione NON valgono 30 Euro, in nessun mondo. Ne mai li varranno, essendo moneta molto comune in questo stato di conservazione. Gli investimenti si fanno su monete di altissimo pregio, parliamo dalle migliaia di Euro in su, non certo con i pezzetti che trovi a 1 Euro in qualsiasi ciotola. Con monete come queste la massima speculazione che si possa riuscire a fare e comprarle a niente e venderle a 1 Euro.

sarà speculazione ma sempre un guadagno è!

cmq allora perchè in molti cataloghi la moneta è prezzata 30€ se ne vale 1€?cataloghi di nimismatica! :blink:

Inviato

sarà speculazione ma sempre un guadagno è!

cmq allora perchè in molti cataloghi la moneta è prezzata 30€ se ne vale 1€?cataloghi di nimismatica! :blink:

Una letta a un catalogo te la consiglio ma solamente per prendere confidenza con le varie tipologie e la loro rarità. I valori riportati, puramente indicativi, lasciali perdere. Sulle monete comuni il VERO mercato è completamente diverso. In ogni caso, mi ripeto, se ti approcci alla numismatica solo per volerci fare una speculazione lascia perdere, perchè rischi solo di buttare via soldi, altro che specularci. Qualsiasi collezionista sa che agli inizi ci si deve fare la gavetta, il che vuol dire in genere strapagare monete che valgono molto meno. Io stesso so di aver buttato un sacco di soldi, ma non me ne pento, è lo scotto da pagare. Acquisita esperienza ci si può muovere con maggiore disinvoltura, fermo restando che le fregature sono sempre dietro l'angolo. In ogni caso se lo si fa con entusiasmo e perchè ci piace questo hobby si può tranquillamente anche passare sopra a qualche spesa mal gestita, se lo si fa solo con intenti speculatori, ripeto, meglio lasciare perdere.

Inviato

sono entrambe in conservazione MB. Il '20 ha addirittura pure un colpo enorme sul bordo.

Il Gigante quota sia il liscio che il rigato del '20 e del '25 ad 1 euro: solo il 1919 ha una piccola quotazione nella medesima conservazione, che sia liscio o rigato ... una decina di euro

a titolo didattico, ricordo che questa moneta è stata coniata in 30milioni di pezzi nel '20, 25milioni di pezzi nel '25 e "solo" (si fa per dire!!) 3,7 milioni di pezzi nel '19

Inviato

sono entrambe in conservazione MB. Il '20 ha addirittura pure un colpo enorme sul bordo.

Il Gigante quota sia il liscio che il rigato del '20 e del '25 ad 1 euro: solo il 1919 ha una piccola quotazione nella medesima conservazione, che sia liscio o rigato ... una decina di euro

a titolo didattico, ricordo che questa moneta è stata coniata in 30milioni di pezzi nel '20, 25milioni di pezzi nel '25 e "solo" (si fa per dire!!) 3,7 milioni di pezzi nel '19

E poi il catalogo mette 30€ per l'FDC non per l'MB.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.