Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

http://i52.tinypic.com/vhz6a9.jpg

Mi sembra un follis di Licinio, tipo IOVI CONSERVATORI, potrebbe anche essere autentica, ma corrosa e lucidata, la foto è troppo sfocata per giudicare.

Non lo avevo notato... D:

Possiedo il follis di Licinio del tipo IOVI CONSERVATORI . A me, quello della foto, sà di falso.

La scritta nel mio passa anche sopra Giove (ma forse c'è il tipo nel quale non passa, allora questo non basta)

1)Le lettere mi sembrano troppo grossolane.

2)L'occhio è molto grande e grossolano, tutta la testa, in sè, non mi piace.

3)Nel follis l'imperatore ha la corona d'alloro o, comunque, in fogliame, ma mai radiata!

Nei follis la corona radiata ce l'ha eccome.

Quella postata potrebbe anche essere di Nicomedia, RIC VII 44, in esergo SMN delta, non trovo un esempio della quarta officina, questa è della seconda (SMNB)

post-18735-0-81658100-1311282412_thumb.j

Comunque... quanto alla grossolanità dei tratti... goditi l'occhio da cernia su questo follis di Antiochia (RIC VII 35) ;)

post-18735-0-56878700-1311282405_thumb.j

Cacchio! Mi scuso. :huh: :o

Comunque... pensavo non l'avesse perche, tra i miei follis (una decina di cui due suoi) non ha mai la corona radiata... Posso chiederti come mai? Cioè... da cosa dipende la corona radiata? Almeno prima indicava le monete con valore maggiore... anche per i follis?

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

11,12,13,14,15,16,17 sono tutte false. Per quanto riguarda il bis*), il primo di cui non ti ricordi il numero, ribadisco per la seconda volta, l'ho già identificata. Sembra che adesso la moneta abbia subito una pulitura. Anche il follis di Massimino con le insegne militari è stato già illustrato in precedenza e ora sembra ripulito.

Sì, le altre sembrano tutte originali (quelle che ti abbiamo chiesto di rifare le foto).

Awards

Inviato

Comunque... pensavo non l'avesse perche, tra i miei follis (una decina di cui due suoi) non ha mai la corona radiata... Posso chiederti come mai?

Forse perchè ti mancano?... :)

Quanto al perchè non saprei se è dovuto a un motivo preciso, ci sono dei follis radiati anche per Costantino, forse la corona radiale faceva più figura, o più probabilmente era un richiamo a Sol, una divinità molto in voga all'epoca.

Inviato

Comunque... pensavo non l'avesse perche, tra i miei follis (una decina di cui due suoi) non ha mai la corona radiata... Posso chiederti come mai?

Forse perchè ti mancano?... :)

Non indendevo proprio questa come risposta.... ma è anche vero! :P

Quanto al perchè non saprei se è dovuto a un motivo preciso, ci sono dei follis radiati anche per Costantino, forse la corona radiale faceva più figura, o più probabilmente era un richiamo a Sol, una divinità molto in voga all'epoca.

Okay, grazie mille :)

Awards

Inviato

Qualcuno sostiene che Roma commerciasse già con le Americhe... qui sembra di averne la conferma... almeno nel suo commercio con la "patagcconia" ;) :) :P :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.