Vai al contenuto
IGNORED

Claudia figlia di Nerone e di Poppea


Risposte migliori

Inviato

Le vicissitudini della vita dell'Imperatore Nerone (Nero Claudius Caesar Augustus Germanicus, nato ad Anzio, 15 dicembre 37 con il nome di Lucio Domizio Enobarbo e morto a Roma il 9 giugno 68), figlio di Cneo Domizio Enobarbo e di Agrippina Minore, adottato dall'Imperatore Claudio del quale fu successore nell'anno 54, sono note.

Meno noto è, però, il fatto che ebbe un figlioletta: Claudia, nata ad Anzio il 21 gennaio 63 e deceduta circa 4 mesi dopo nel maggio/giugno 63 per cause naturali.

La madre della piccola Claudia era Poppea Sabina, seconda moglie di Nerone.

Per celebrare questa nascita, Nerone conferì alla moglie Poppea ed alla figlia Claudia il titolo di Augusta, facendo erigere statue ed organizzando giochi e grandi festeggiamenti.

Dopo la sua morte, Claudia fu divinizzata ed in suo onore fece erigere un tempio esastilo a lei dedicato

Tacito riportò che Poppea fosse morta nell'anno 65, durante una seconda gravidanza, a causa di un calcio al ventre da parte di Nerone; tuttavia altre fonti riportano che Poppea morì per complicazioni naturali durante questa seconda gravidanza.

La prova della divinizzazione di Poppea e di Claudia si ha anche dal punto di vista numismatico. Infatti viene descritto da Cohen (Henry Cohen - Description Historique del monnaies frappées sous l'Empire Romain - Vol I - pagg. 315-316) un bronzo che conferma la divinizzazione stessa. Di seguito a questo bronzo, ne viene descritto un altro nel quale il ritratto di Claudia è associato al dritto di un piombo? al cui rovescio compare il ritratto dello stesso Nerone.

Da quanto mi risulta non sono state ritrovare successivamente altre tipologie di monete recanti le legende che rimandano alla piccola Claudia.

Mi dispiace solo che il bronzo allegato non sia in condizioni migliori. :( :( :(

post-26368-0-46515100-1311208242_thumb.g

post-26368-0-15812000-1311208262_thumb.g

post-26368-0-94575300-1311208723_thumb.j

post-26368-0-08048400-1311208736_thumb.j


Inviato

Salve. Discussione buona e anche la moneta che l'accompagna fa la sua parte. :) Vorrei riportare delle notizie storico-biografiche sulla figura della piccola Claudia, tratte da wikipedia, in cui si fa menzione anche della moneta da te postata: "Claudia (Anzio, 21 gennaio 63 – maggio/giugno 63) fu la figlia dell'imperatore romano Nerone, nonché augusta dell'Impero romano.

Claudia era la figlia di Nerone e di Poppea Sabina: l'imperatore ne celebrò la nascita conferendo a madre e figlia il titolo di Augusta. In suo onore furono erette statue d'oro nei templi e organizzati giochi nei circhi. La bambina morì quattro mesi dopo di cause naturali. Nerone e Poppea ne piansero la scomparsa e Claudia fu divinizzata, con l'erezione di un tempio dedicato al suo culto: un tempio esastilo è infatti raffigurato sulle monete dedicate a lei."


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.