Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dallo sgombero si un solaio sono saltate fuori un po delle solite monetine di poco valore del regno qualche medaglia di epoca fascista e questo tondello che mi ha colpito molto.

Credo sia abbastanza comune ma visto che ci siete vi sfrutto per sapene qualcosa di più.

D: PIVS - XI - PONT - MAX ( busto del papa rivolto a sinistra )

R: VENIENT ET ADORABVNI

CORAM TE DOMINE ( Piazza san pietro sullo sfondo con la Madonna che sovrasta sulla piazza con la crodemano )

in basso troviamo la dicitura: Anno iveilaei

MCMXXV

Appena possibile posto le foto del D e del R adesso la moneta è a bagno in acqua distillata perche ha diverse incrostazioni di terra che spero di riuscire ad asportare domani mattina con il pennello. nel frattempo aspetto vostre notizie.

Vi ringrazio,

Saluti

Marco

Inviato

Come promesso ecco una foto:

post-9225-0-57727300-1311289346_thumb.jp

Aspetto vostre notizie, io non ho testi per sapere rarità possibile valore ecc... purtroppo sul catalogo Lamoneta non la trovo anche se credo sia una coniazione ufficiale visto il bel conio.

Saluti

Marco

Inviato

Che peccato che a nessuno importi di questa medaglia o sappia dirmi nulla, Posso capire che è di minore importanza rispetto agli esemplari da voi normalmente postati ... però mi aspettavo almeno 2 o 3 commenti.

Saluti

Marco

Inviato

Penso che tu non abbia avuto risposte per le vacanz di molti amici.

La tua medaglia fa parte delle emissioni giubilari dell'anno 1925. E' opera di Augusto Giacomini; è una emissione privata (ma lo stabilimento del conio non è noto). E' comunque molto bella per raffigurazione. Modesti la cataloga al n. 70 nel suo volume sulle medaglie di Pio XI. E' stata emessa in argento e bronzo. Non riesco a stabilire dalla foto il metallo della tua. Purtroppo la conservazione è mediocre e ciò riduce il valore che per il FDC sarebbe , a mio parere intorno a € 80/100 per l'argento e 30/40 per il bronzo.

Inviato

Scusate il ritardo!

non ho nulla da aggiungere a quanto già detto da Renzo1940.

Le valutazioni mi sembrano leggermente basse - vedi asta Artemide del 19-12-2010 - lotto 1950

è pubblicata sul Catalogo della Numismatica Italiana al seguente indirizzo (se la Vuoi postare)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF154/30

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.