Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico luglio/agosto 2011

Risposte migliori

E' uscito il n° 264 - luglio/agosto 2011 di Panorama Numismatico

In questo numero troviamo:

- CR 44 e le origini del denario - di Pierluigi Debernardi e presentazione a cura della Redazione della rivista (si tratta di uno stupendo studio relativo a 800 denari anonimi della prima serie monetale, con proposta di una diversa classificazione)

- Nota per i robertini con "virgola a globetto" e per un "curioso"gigliato ritrovato nel Bedfordshire - di Gionata Barbieri (nuovi elementi per lo studio dei gigliati)

- Un inedito denaro della zecca di Pavia attribuibile al concordato monetario del 1254 - di Giorgio Fusconi (pubblicato per la prima volta il mezzano con la doppia stella della zecca di Pavia)

- Intorno ad una moneta di Filippo Spinola per Tasarolo - di Pier Luigi Barabotti (esce dal sonno un "luigino" di Filippo Spinola finora conosciuto solo in disegno dall'Olivieri e dal Cammarano)

- I biglietti fiduciari della Fraternita dei Laici di Arezzo - di Franca Maria Vanni (biglietti fiduciari, finora inediti, stampati ad Arezzo dalla Fraternita dei Laici)

Nelle recensioni:

- Catalogo Internazionale Monete F.A.O. Edizione italiana 2010 - di Attilio Armiento - Armiento Edizioni

- Le monete della zecca di Firenze-epoca medicea-Ferdinando I 1587-1609 - di Andrea Pucci - Edizione dell'autore

- Idem c.s. Francesco 1574-1587

- Le monete napoletane da Filippo II a Carlo VI - AA.VV. - Edizioni D'Andrea 2011

Per chiudere:

- Mostre & Convegni

- Aste in agenda

Ritengo che tutti i lavori pubblicati siano interessanti, nel loro campo di specificità, tuttavia ritengo che lo studio presentato dal Debernardi meriti particolare attenzione, in specie da parte dei cultori di numismatica romana rebubblicana

Cordiali saluti

littlejohn

post-26368-0-22397500-1311194444_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Salute littletony

avendo letto questa rivista,quale articolo ti è piaciuto maggiormente?perchè?

--Dacci le tue opinioni in merito :) non essere timido ;)

-odjob

Littletony???????????Il cantante????? :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il LittleTony, ma io non ho la sua "fama", né, sotto certi aspetti, il suo talento (che possa piacere o meno)... Quando ero molto piccolo mi trovai a San Marino proprio il giorno del suo matrimonio (ci cacciarono fuori del Palazzo del Governo, all'interno del quale si sarebbe svolta la cerimonia degli "sponsalia")...

Bando ai ricordi, comunque devo dire che l'articolo di Panorama Numismatico che ho apprezzato di più è stato, ovviamente, quello di apertura, cioè quello relativo allo studio sul denarius repubblicano; e questo per la competenza con cui è stato condotto, e la pazienza di andare a valutare quel corposo numero di monete... del resto, quando qualche "coraggioso" mette seriamente mano ad un modo diverso di vedere le cose, mettendoci la propria faccia, indipendentemente dal fatto che si possa essere d'accordo con lui o meno, non si può che "sentire" tutto il senso di rispetto nei suoi confronti...

Per valutare lo sudio di Debernardi nel suo complesso, devo ancora leggerlo meglio, e poi rileggerlo, e poi rileggerlo...

E mi sto dando la zappa sui piedi, visto che nella stessa rivista c'è anche un mio articolo (più una comunicazione che altro...)

Link al commento
Condividi su altri siti

E non ci dici che articolo è? Siamo curiosi... :lol: ...sono...

Io non sono abbonata a Panorama Numismatico, non leggo riviste o giornali in generale, solo le copie che mi danno gli amici quando esce qualche loro articolo, o quelle che mi inviano per i miei, ma sarei curiosa di leggere l'articolo da te citato, ed anche il tuo, sai se è on-line?

A proposito, visto che Odjob questo mese non ne ha fatto la recensione, che di solito fa, invio le mie congratulazioni ai cari amici Valeria Perin ed Alberto Campana per il loro articolo "A proposito di un obolo arcaico di Himera" apparso sul numero di Luglio su Monete Antiche...e congratulazioni anche a te per il tuo su Panorama Numismatico.

Ciao, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giò, non ne ho fatto menzione perché, in confronto agli altri articoli pubblicati sulla rivista, un po' "mi faccio piccino piccino"... Come ho già detto, in realtà l'articolo è più che altro una "quasi comunicazione", scritta più con il cuore e l'emozione di chi ritrova qualcosa di cui si erano perse le traccie, che non con la mente lucida dello studioso...

Comunque, se interesa, l'articolo (chiamiamolo così...) è quello relativo al luigino di Filippo Spinola per Tassarolo.

Se mi fornisci la mail, te ne posso inviare la copia passata allo scanner (così come viene...)

Il bell'articolo sui denari romani repubblicani occupa metà della rivista, tanto è importante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giò, non ne ho fatto menzione perché, in confronto agli altri articoli pubblicati sulla rivista, un po' "mi faccio piccino piccino"... Come ho già detto, in realtà l'articolo è più che altro una "quasi comunicazione", scritta più con il cuore e l'emozione di chi ritrova qualcosa di cui si erano perse le traccie, che non con la mente lucida dello studioso...

Comunque, se interesa, l'articolo (chiamiamolo così...) è quello relativo al luigino di Filippo Spinola per Tassarolo.

Se mi fornisci la mail, te ne posso inviare la copia passata allo scanner (così come viene...)

Il bell'articolo sui denari romani repubblicani occupa metà della rivista, tanto è importante...

Grazie, te la mando per MP, sei molto gentile. Intanto leggo il tuo, per l'altro magari qualcuno me ne porterà una copia, o la sua in visione, sabato alla Riunione di Circolo.

Grazie ancora, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Salute

chiedo venia a littlejohn per aver sbagliato nik ed averlo chiamato littletony.

Passo ad effettuare la mia recensione sugli articoli presenti nel numero di luglio/agosto di Panorama Numismatico.

La redazione di PN presenta l'articolo di P.Debernardi riguardante la determinazione dell'anno di emissione del primo Denario romano che lo studioso Crawford ha classificato ,nel suo libro,al n°44.

"CR 44 e le origini del Denario"di P.Debernardi studio di ben 31 pagine.L'autore ha analizzato 800 Denarii classificati come Crawford 44 distinguendoli per peso e tipologia creando una sua classificazione e traendo ,in tal modo,una loro cronologia per giungere anche ad una determinazione cronologica il più possibile corrispondente a quella che secondo lui è stata la prima emissione del Denario romano.Nello studio dell'autore sono presenti foto, tavole con monete ,diagrammi e schede.

"Nota per i Robertini con virgola a globetto e per un curioso Gigliato ritrovato nel Bedfordshire"a cura del nostro G. Barbieri,a pag.37,in cui ci parla di un Gigliato di Roberto D'Angiò coniato a Napoli che presenta a sinistra ,sotto lo scettro,del Re un segno:virgola a globetto(come lo ha definito lui per meglio illustrarlo),che è stato pubblicato nell'asta Sirius di Thesaurus aste,e lo confronta con un altro segno(globo di forma irregolare)presente su di un Gigliato venduto nell'asta "Civitas Neapolis"della casa d'aste Varesi.Inoltre ,egli,ha anche esaminato un Gigliato trovato in Inghilterra e più precisamente nel Bedfordshire che reca una croce al Rovescio ,ad ore 2,e sembra uno "sfregio",difatti deturpa la moneta,ma egli a ciò ne dà un altro significato.

"Un inedito Denaro della Zecca di Pavia attribuibile al concordato monetario del 1254"articolo del nostro G.Fusconi in cui apprendiamo,grazie alla disponibilità del Gabinetto Numismatico e Medagliere delle Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco di Milano,(magari tutti i musei si mettessero a disposizione) che nel detto Gabinetto Numismatico vi è una interessante ed inedita moneta della zecca di Pavia ,trattasi di un Mezzano con "doppia stella"attribuibile al concordato monetario fra i Comuni di Bergamo,Cremona,Parma,Pavia,Piacenza e Tortona del 1254,e perlappunto l'autore ne illustra il suo studio a riguardo.A nota è citata anche la discussione a riguardo ,presente nel nostro forum

"Intorno ad una moneta di Filippo Spinola per Tassarolo"a pag.47 di P.L.Barabotti.L'autore è entrato in possesso di una moneta con illustri pedigree e molto rara emessa dalla Zecca di Tassarolo e ci rende noto il suo pensiero sull'anno di coniazione ,che,a parer suo,è erroneamente citato nei libri che trattano sulla Zecca di Tassarolo.

"I Biglietti Fiduciari della Fraternita dei Laici di Arezzo" a cura di F.M.Vanni la quale ci spiega ,in modo esaustivo, dandoci molte notizie storiche,rinvenute ad Arezzo c/o l'archivio della Fraternita dei Laici ,circa il modo di fronteggiare la carenza di moneta spicciola da parte di alcuni "luoghi pii".

Recensioni :"Catalogo Internazionale monete F.A.O. Ed.Italiana 2010"di A.Armiento;"Le monete della Zecca di Firenze,epoca medicea Fernando I 1587-1609" e"Le monete della Zecca di Firenze ,epoca medicea Francesco I 1574-1587"di A.Pucci;"Le monete napoletane da Filippo II a Carlo VI" di D'Andrea-Andreani-Perfetto.

--La Rivista si conclude con gli appuntamenti di mostre e convegni dei prossimi mesi.

-Buona lettura

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità...

ma la rivista è arrivata a tutti??? O devo ancora dire grazie alle poste italiane???

A me è arrivata giovedì 21 luglio.

Comunque credo che i numeri estivi delle riviste (tra giugno e settembre) siano quelli a maggior rischio di "smarrimento".

La mia è una "statistica" basata solo sull'esperienza personale, :angry: ma non credo sia lontana dalla realtà generale.

Le ragioni sono intuibili e non hanno nulla a che vedere con le varie Redazioni, che anzi sono sempre disponibili a rimediare ai guasti del sistema postale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Una curiosità...

ma la rivista è arrivata a tutti??? O devo ancora dire grazie alle poste italiane???

A me è arrivata giovedì 21 luglio.

Comunque credo che i numeri estivi delle riviste (tra giugno e settembre) siano quelli a maggior rischio di "smarrimento".

La mia è una "statistica" basata solo sull'esperienza personale, :angry: ma non credo sia lontana dalla realtà generale.

Le ragioni sono intuibili e non hanno nulla a che vedere con le varie Redazioni, che anzi sono sempre disponibili a rimediare ai guasti del sistema postale!

Purtroppo finchè questa sarà la realtà sarà molto difficile convincere (e convincermi) a fare un abbonamento :(

Link al commento
Condividi su altri siti

è arrivata....non è arrivata... :blink:

Questi sono i commenti alle riviste che leggete.Ma le leggete le riviste o le tenete solo per tenerle sullo scaffale? :blink:

Perchè a me pare che voi non le leggiate le riviste,dai commenti che latitano in ogni discussione riguardante le riviste.

E si che arrivano tardi queste riviste,ma pur vero è che oltre al commento su quanto vengano ricevute le riviste io mi aspetto dei commenti su quello che vi è scritto .

Ogni mese c'è l'utente che apre la discussione sulla rivista che è appena uscita e che lo riguarda poichè gli è stato pubblicato l'articolo ,ma senza leggere prima la rivista,e quindi senza capirci un tubo di quello che sta scrivendo presentando la rivista(se a tutti arrivano le riviste dopo i primi 15 gg.del mese non si comprende altro perchè si debba aprire una discussione inserendo solo i titoli delle riviste che si prendono tramite copia ed incolla dai rispettivi siti che editano tali riviste).

Non è a dire che le riviste attualmente più lette in Italia del settore si trovino in edicola e quindi prima si pubblicano i titoli nella discussione e prima nuovi adepti alla lettura si precipitano in edicola per l'acquisto,ma c'è ,eventualmente,da fare un abbonamento e pertanto non vedo questo fare in fretta nel pubblicare i titoli degli articoli delle riviste appena edite.

Se a questo pubblicare in fretta la discussione sulle riviste nuove (appena edite)scaturissero dei commenti su ciò che si legge ,lo potrei capire e giustificare.

--Svegliamoci un po' in questa sezione su....Dobbiamo far venire l'acquolina in bocca a numerosi utenti che collezionano solo,ma non leggono di Numismatica :D ;) certi non hanno nemmeno un catalogo/prezziario(leggessero perlomeno quello).

Questa sezione,soprattutto per quel che riguarda le riviste di Numismatica, dovrebbe essere il fiore all'occhiello del forum,con approfondimenti e discussioni su ciò che si legge,con ulteriori notizie ed aggiornamenti, ed invece queste discussioni raggiungono ciascuna,quanto va bene,le 400 visite,quando ne dovrebbero raggiungere le 4000.

...è arrivata....non è arrivata ....Poi ci lamentiamo ......

Io ho la "capoccia tosta"e vedrete che riuscirò nel mio intento di far decollare questa sezione :D :D

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita come siamo suscettibili ultimamente...

Chiedo scusa per la mia (se pur legittima) domanda...

L'unica cosa che mi chiedo è come si fa a commentare una rivista se questa non è arrivata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo finchè questa sarà la realtà sarà molto difficile convincere (e convincermi) a fare un abbonamento :(

Sono abbonato dal 1992 o 1993 se ricordo bene: solo una volta, qualche anno fa, mi è capitato di dover richiedere una copia di un numero che non mi era pervenuto; aggiungo che in genere arrivano abbastanza rapidamente, almeno qui in Toscana nella mia zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Odjob... il forum lo fanno gli utenti, e quindi gli utenti meritano sempre il massimo rispetto. Se la partecipazione a questa sezione non ti soddisfa domandati se il modo con cui presenti gli argomenti è quello giusto, non prendertela con chi ti legge se non corrisponde alle tue aspettative... Ti ricordi quello che diceva "se il popolo non è d'accordo con il governo, è ora che il popolo si dimetta"? ;)

Incidentalmente, questo mese non mi sono arrivati né PN né Monete Antiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordi quello che diceva "se il popolo non è d'accordo con il governo, è ora che il popolo si dimetta"?

Vorrei poterti rispondere in libertà, ma mi autocensuro :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Paleologo:

Questa sezione è nata, lo dico a te e a tutti coloro che non lo sapessero, grazie al mio fattivo impegno nel recensire le riviste di Numismatica più lette in Italia ,poichè mia idea era ed è quella di far leggere i collezionisti di Numismatica e far approfondire ed assimilare notizie sulle monete che loro collezionano.

Quindi detto ciò puoi ben comprendere che il sottoscritto ha fatto ,con questa sezione, un pezzo di forum :) .

A me questa sezione non mi soddisfa e la cambio in meglio:cercando di spronare gli utenti a commentare quello che leggono .Piacerebbe agli invidiosi ;) ,a coloro che non sanno fare altro che stuzzicare coloro che come me fanno,che lasciassi la sezione,ma ti dico che finchè ci sarò io quì ,siccome ,e qui mi ripeto, ho la "capoccia tosta" :D

Sono pertanto fiducioso Paleologo che quando riceverai le riviste,dopo averle lette,potrai dare un tuo contributo a questa sezione ,non cercando di spodestarmi, ma bensì cercando di commentare qualche articolo che ti sarà sembrato interessante ;) .Non ricordo tuoi commenti ad articoli letti nelle precedenti riviste.

Ricordate questo,che vi sia odjob o un altro;magari ben visto(odjob è inviso poichè dice le cose in modo sincero e schietto."pane al pane e vino al vino" ;) ) :il fine di questa sezione ,per quello che concerne libri e riviste dovrà essere,oltre a quello di leggere di Numismatica,anche e soprattutto quello di commentare ed approfondire ciò che si legge. o con odjob o senza lui.

Rispondo a fedafa:la mia lamentela ed il mio incitamento a migliorare questa sezione non è dovuto al fatto che abbiate scritto che non vi sono ancora arrivate le riviste,ma al fatto che a coloro che sono arrivate non viene voglia di commentare quanto letto di Numismatica.La mia lamentela ed il mio sprono sono fondati dal fatto che nei mesi e negli anni scorsi ,nelle discussioni sulle riviste non ci sono stati molti commenti ad eccezion fatta di quei pochi utenti a cui piace commentare quanto leggono e che comprendono il mio incitamento nel far progredire questa sezione.

Ripongo anche in te fed la mia fiducia in un commento su quanto hai letto nelle riviste che ti arriveranno :D

Dovete comprendere ed ammettere,che se questa sezione crescerà con le vostre considerazioni,le vostre informazioni da ,eventualmente,aggiungere a quanto avrete letto,ne beneficerà tutto il forum.

Signori diamoci da fare ;)

Non pensate a spodestarmi,pensate a risolvere il problema che vi ho proposto :)

--Salutoni

-il curatore,che lo si voglia o meno,odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono assiduo lettore di questa sezione.

Il curatore è odjob... e "Novità editoriali e riviste di numismatica" è "idea sua",

... e responsabilità sua, il problema proposto è reale e chi se non il curatore

dovrebbe risolverlo o farsene carico, in questo caso e chiudo qui: ben detto Paleologo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Per me odjob sta facendo un lavoro egregio e decisamente utile.

È vero, il resto dei forumisti non interviene quasi mai piú di tanto ma non vedo molte soluzioni e temo che sia inutile lamentarsene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando Reficul decise di assegnare gli incarichi da Curatore io stessa proposi Odjob per questa sezione, infatti già da tempo pubblicava le recensioni agli articoli pubblicati facendo un emerito ed originale lavoro.

Quello che mi sento di dirti mio caro amico-nemico, è che non mi sembra che ci sia nessuno che voglia spodestarti, ma il tuo modo di fare, che tu chiami schietto e sincero, a volte si trasforma in qualcosa di molto più fastidioso, beh noi ci siamo scontrati spesso, a parole chiaramente, e quello che penso te l'ho detto molto sinceramente più di una volta, senza mezzi termini o false leziosità...

Però siamo comunque amici, forse proprio per questo, ci diciamo le cose in faccia ed anche molto chiaramente, ma non tutti sono disposti come me a comprendere, oppure non tutti accettano un comportamento così, a volte, scostante ed anche direi...abbastanza pesante.

A volte esageri veramente, do ragione a Fedafa ed a Paleologo ora, e non solo perchè siamo amici ma perchè la penso come loro, ultimamente sei un po' troppo aggressivo con tutti noi, molto più del solito...quello che dovrebbe rendere interessante e stimolare la sezione dovresti essere tu.

Magari approfondendo gli argomenti, oppure aprendo discussioni che prendano in considerazione un articolo alla volta, valutandone ed analizzandone i vari aspetti, anche lo stile di scrittura, perchè no...insomma il Curatore sei tu, la sezione l'hai impostata tu così, se non ti piace cambiala, dalle una ventata di novità e forse...dico forse avrai qualche risultato in più.

Quello che è scritto su un articolo può essere valutato in molti modi, confrontato con altri articoli scritti sullo stesso argomento...insomma scuotici...e sorprendici, stimola il nostro interesse, se fai un elenco dei vari articoli e basta, che discussione vuoi che ne esca? Questo sistema a lungo andare diventa monotono e noioso, noi leggiamo, ringraziamo, a volte...e la cosa finisce la...perchè non c'è altro da dire...

Ciao, un bel bacio, così mi perdoni la schiettezza... anche se penso che non ti dispiaccia poi molto. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:( :( :( Premesso che non era certo mia intenzione quella di sollevare tutto questo "vespaio" al momento in cui ho aperto questa pagina, né tantomeno quella di volermi sovrapporre a quanto compete al "curatore" della sezione... però, come in tutte le cose di questo mondo, lo scotto dell'inesperienza in qualche modo va pagato... Va bene, quello che è stato è stato... pace :) :) :)

<_< :unsure: <_< A riguardo dell'articolo sui "robertini", tenendo conto che questo periodo della numismatica non rientra tra quelle di mia particolare conoscenza, non cerco di entrare nel merito... mi accontento di riflettere su alcune cose che mi sono salite alla mente mentre leggevo.

In primis, a qualcuno può anche sembrare cosa di poco conto o di non rilevante interesse l'andare a disquisire se un globetto assomiglia più o meno ad una virgola, o se un simbolo di zecca trova analogie o dissonanze con un altro che forse è anch'esso una virgola ma che potrebbe anche essere una sbavatura di conio... ma credo che anche su queste che possono sembrare "piccolezze", se paragonate ad esempio al ritrovamento di una moneta fino ad allora sconosciuta, si fondi la nostra conoscenza, o il miglioramento della conoscenza, della nostra passione comune, la numismatica (come di ogni altra cosa del resto...)

Un altro punto di interesse mi è sembrato di rilevarlo nella parte in cui l'autore ci prospetta le problematiche che sorgevano all'interno della stessa officina che fungeva da zecca, con tutto quanto derivava dalle difficoltà di funzionamento in termini tecnici, ma anche in termini umani, quando l'interesse personale tendeva a sovrapporsi a quello "legale" e gli "operatori" dell'officina, dal Maestro di zecca all'ultimo degli operai, erano in continua tentazione di pensare a se stessi, anche con il rischio che questo comportava...

Un ultimo punto a riguardo della diffusione e ritrovamento di monete in areali "distanti" dal loro luogo più "naturale" di circolazione... Oggi la gente non va più, o poco, in "pellegrinaggio", ma un tempo l'andare in pellegrinaggio costituiva un modo di "mettersi l'anima in pace". Alcuni luoghi, regioni o itinerari erano mèta o percorso preferenziale, per cui la possibilità di poter rinvenire monete "fuori dal loro contesto" non era così strano. Poter conoscere gli stessi itinerari commerciali seguiti per le varie merci ci può aiutare a capire anche lo spostamento di capitali (che non sempre erano effettuati con "carte di credito"). Quindi anche la possibilità che in certi luoghi sia più facile ritrovare accumuli di monete piuttosto che monete isolate.

In conclusione, il leggere un articolo, può a volte portarci "fuori rotta", verso considerazioni che magari poco ci azzeccano con l'argomento dell'articolo, ma che comunque ci consentono di trovare spunti di riflessione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo little

dall'ingrandimento del Gigliato in figura 2 a me sembra che si tratti di un giglio coniato male,(osservate bene l'ingrandimento)cioè inciso debolmente e pertanto se ne intravede solo un petalo destro(per chi guarda).

Per il secondo Gigliato,per intenderci,quello ex asta Civitas Neapolis di Varesi,trattasi secondo me di un simbolo di zecchiere già a noi noto,ma venuto male.

Per il terzo Gigliato in cui l'autore ipotizza che il segno a croce postumo,effettuato al Dritto ,sia un saggio di bontà,io ipotizzo che possa essere un segno di possesso,cioè chi era entrato in possesso di monete come quella illutrata le aveva segnate quasi per darne atto che fossero di sua appartenenza,magari in scambi commerciali o riscatti ;)

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Ripongo anche in te fed la mia fiducia in un commento su quanto hai letto nelle riviste che ti arriveranno :D

...

Caro Odjob, sono certo che nessuno vuole "farti fuori", almeno come curatore :lol: . Le tue recensioni sono puntuali e precise, quindi degne di stima, ma il tuo sfogo sul fatto che non si commentino gli articoli è stato un po troppo duro a mio avviso, ma prendo atto, come hai scritto, che sei uno che non ha peli sulla lingua e questo sinceramente ti fa onore, ma a volte forse bisogna essere più diplomatici.

Cmq visto che lo chiedi proviamo a commentare... (premetto che anche se non è arrivata ancora la rivista quest'articolo è presente sul sito della stessa).

...

dall'ingrandimento del Gigliato in figura 2 a me sembra che si tratti di un giglio coniato male,(osservate bene l'ingrandimento)cioè inciso debolmente e pertanto se ne intravede solo un petalo destro(per chi guarda).

...

Effettivamente avevo l'immagine di questo gigliato nel mio archivio, presa dal catalogo d'asta, ed inserita tra quelle con il simbolo giglio. Certo ci troviamo a commentare una foto e probabilmente la moneta andrebbe vista dal vivo, ma anche a me pare di intravedere la parte superiore del giglio.

...

Per il secondo Gigliato,per intenderci,quello ex asta Civitas Neapolis di Varesi,trattasi secondo me di un simbolo di zecchiere già a noi noto,ma venuto male.

Possibile, ma io sono dell'avviso che si tratti di un globetto.

Per il terzo Gigliato in cui l'autore ipotizza che il segno a croce postumo,effettuato al Dritto ,sia un saggio di bontà,io ipotizzo che possa essere un segno di possesso,cioè chi era entrato in possesso di monete come quella illutrata le aveva segnate quasi per darne atto che fossero di sua appartenenza,magari in scambi commerciali o riscatti ;)

Credo che l'autore abbia fatto un'ipotesi non tanto lontana dalla realtà. Effettivamente chi ha avuto la moneta in mano, dubitando sulla sua bontà, anche perchè non essendone avezzo, la prima cosa che può aver fatto è stata quella di prendere un qualcosa di acuminato saggiandola con un segno a croce. E' anche altresì vero che la moneta è stata rinvenuta col MD quindi essa è rimasta di sicuro per molto tempo sotto terra dove gli può essere successo di tutto. Quindi ogni ipotesi è plausibile, ma quella dell'autore, a mio avviso, potrebbe essere la più realistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo little

--Salutoni

-odjob

Buongiorno.

La Fig. 2 è dimostrativa. Da essa non è possibile poter ricavare la considerazione della debole incisione, l'immagine è sgranata. Inoltre la finezza della incisione e la nettezza e la consistenza sono paritari e coerenti con ogni altro dettaglio inciso sulla moneta. Attenzione all'effetto dell'ingrandimento che potrebbe far confondere. Infine la moneta mi è nota anche in un altro esemplare, conservato in una collezione privata della provincia di Salerno. Il simbolo è decisamente piccolo, ma simbolo è, e secondo le modalità descritte. Purtroppo, però, per volontà del possessore non ne ho potuto ricavare una immagine, ma lo ringrazio ugualmente per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.