Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

dovrebbe essere un denario della Considia, 46 a.C..

Cr. 465/5 Syd. 994.

Busto di Minerva.

Quadriga al galoppo.

Però al rovescio dovrebbe esserci scritto C CONSIDI.

Non si legge per la decentratura o per altro.

Saluti Numitoria

Inviato

infatti è una cosa strana, ho controllato sul catalogo ROMANE REPUBBLICA (ALFA edizioni - Torino) alla voce Considia, e c'è ne sono di simili, ma non c'è scritto niente sulla moneta appunto. Boh???!

Alessandro

Inviato

Intendi dire che sulla tua moneta non ci sono scritte rispetto a quelle illustrate dal catalogo?

La tua moneta è decentrata, ha una schiacciatura di conio in basso al rovescio.

Può darsi che per questo non si legga la scritta.

Ho controllato meglio sono sicuro che è una Considia.

Ciao

Inviato

Ho provato ad ingrandire l'immagine e non vedo nessuna scritta. Sinceramente però mi sembra di intravedere una N o una V, non capisco in alto a destra vicino agli zoccoli dei cavalli, verso il bordo. forse è una mia impressione. Grai cmq per i preziosi consigli.

Alessandro

Inviato

Sinceramente ho provato facendo attenzione e non è venuto niente, quindi mi sembra che è proprio cosi di conio.

Alessandro

Inviato

non può essere anonima???

alessandro

Inviato (modificato)

no, anonima no di sicuro; credo proprio sia la Considia

RRC 465/5, Sear Imperators 79. Stasera provo a guardare su crawford se è prevista una variante senza scritta. Ma molto probabilmente, come dice giustamente Numintora, è semplicemente cancellata dalla schiacciatura.

Comunque al diritto Minerva con egida; al rovescio la Vittoria in quadriga con ramo di palma e corona

Modificato da caiuspliniussecundus

Inviato

Ringrazio tutti per l'aiuto :)

la moneta è stata individuata. E' proprio ocme dicevate voi, E' un denario della Gens Considia. Non si legge C.CONSIDIA perchè il conio è irregolare e la moneta è un po usurata.

Alessandro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.