Vai al contenuto
IGNORED

L'"invitto" Vittorino

Risposte migliori

Inviato

Vi presento la mia 35° moneta Braithwell (sarebbero 36 con quella rubatami dalle Poste). Anzi, tenendo conto della collezione di Illyricum che scrive con me il libro sul Braithwell hoard e sulla Britannia del III secolo, siamo quasi a 40. Il libro pubblicherà anche la collezione dello scopritore dell'hoard (mr Leech), 25 monete, oltre alle 4 del British museum e al Leliano del Doncaster museum. Sono 70 monete, passate anche al vostro "microscopio", su un totale di 1331 e non mi sembra davvero male. E poi, di qui alla conclusione del nostro lavoro le monete in collezione (mia o di Illirycum, fa lo stesso), ve l'assicuro, saranno di più.

Ecco, comunque, l'ultima acquisizione:

Victorinus, antoniniano. Zecca di Treveri, 3° emissione (c. 270 d.C.)

AE, 2.578 gr, 19.4 mm, 180°, BB/B (VF)

D/ IMP C VICTORINVS P F AVG, busto radiato, corazzato e drappeggiato a dx

R/ INVICTVS , Sol andante a sx, solleva il braccio dx, frusta nella sx, stella a sx

RIC V 114; Mairat 257; Cohen 49; Cunetio 2534; Braithwell Report #155 (43 examples in the hoard)

Provenienza: ex Braithwell hoard (2002), ex CNG (2007), ex FAC (2011)

post-7971-0-41450200-1311179805_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.