Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti, potete aiutarvi io ad identificare questa moneta che appartiene ad un amico.

il diametro è di 16 mm.

grazie per il vostro aiuto.

post-20115-0-53811300-1311140986_thumb.j

post-20115-0-14779300-1311140959_thumb.j

Supporter
Inviato

la croce potenziata mi ricordava napoli

ma non conosco un Antoine (penso) Dux...

cercherò qualcosa....

o attendo gli esperti!

Inviato

La croce è quella di Gerusalemme ma la moneta non è di Napoli. Dubito anche che sia di area italiana...

Inviato

Dalla parte della croce cosa si legge? SA.... CRVX?

Inviato (modificato)

così a prima vista, si tratta di una PATAC DE PROVENCE.

http://www.google.fr/search?hl=it&q=patac+de+provence&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.&biw=1366&bih=587&wrapid=tlif131126870344110&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi

croce potenziata e quattro crocette inquartate sono chiaro indizio di questa moneta.

ne ho trovate un paio anche io ma sempre ridotte davvero malaccio.

oggi comunque facendo un giretto con il MD in ferie, (haimé domani le finisco...) ho trovato tra gli altri una bella 2 SOLDI 1799 di della CONTEA DI GORIZIA...una bella new entry per la mia collezione.

un caro saluto.

S.B.

Modificato da superbubu

Inviato

vi ringrazio del vostro aiuto.

buongiorno superbubu, avevo visto che la croce somiglia a quella dei patac della Provenza, ma questa moneta è molto differente, l'ho visto già ma non mi ricordo più o.

Inviato

Salve a tutti. È possibile che questa moneta sia della zecca di Ancona?

Ciao.

Alain.

Inviato

Salve a tutti. È possibile che questa moneta sia della zecca di Ancona?

Ciao.

Alain.

Ciao, la A mi sembra differente da quella di Ancona, ti posto un link ,per un confronto, di un articolo scritto dal nostro Coins.

Ciao Giò :)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/crapetti/Pubblicazioni_Forum/Riccardo_Attorri_La_storia_anconetana_raccontata_dalle_sue_monete.pdf

Awards

Inviato (modificato)

Ah, grazie, fine della ricerca!

A presto.

Alain.

Modificato da alainrib

Inviato

grazie avgvstvs , questo è molto bene che la moneta sia identificata ma il mio amico non mi ha niente dice, abbiamo parlato con alain e savoiardo sabato quando ci siamo incontrati !

Supporter
Inviato

non ho trovato un'altra immagine di questa moneta facendo una ricerca....

ma è una moneta rara????

Inviato

ciao savoiardo,

ho fatto delle ricerche e non ho trovato niente, il mio amico anche!

gli ho chiesto se è rara, aspetto la sua risposta.

Supporter
Inviato

grazie jean

fammi avere notizie che sono molto curioso

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.