Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti premetto da subito che sono un inesperto in questa monetazione perchè fino ad ora ho collezionato solo regno d'italia ma da sempre mi hanno appassionato le monete romane. Volevo chiedere, per iniziare avevo intenzione di prendere magari un lotto su ebay a poco e iniziare a vedere come poterle classificare e catalogare. Mi sono però bloccato perchè ho sentito molte discussioni riguardanti l acquisto di monete antiche su ebay. Volevo chiedervi se ci sono problemi a comprare dal sito o se bisogna sapere qualcosa in particolare :) ... Tutti i consigli sono bene accetti naturalmente per me che mi avvicino a questa monetazione per la prima volta... Grazie a tutti

Saluti Andrea

• 3 settimane dopo...
Inviato

chi nn ha mai fatto un acquisto di una moneta (di qualunque epoca sia) su e-bay? penso siano in pochi! Certo i rischi sono tanti primo fra tutti quello di ricevere un falso. Credo però che se la spesa resta contenutissima e mirata soprattutto su cose semplici e cioè facilmente reperibili il rischio della cosiddetta fregatura resti comunque minimo. Se sia lecito l'acquisto di una moneta romana su e-bay penso che nn lo sia proprio. Ma neanche se trovi un sesterzio in una palude te lo puoi tranquillamente mettere in tasca e portarlo a casa! Su e-bay almeno ricevi una ricevuta dell'acquisto effettuato con una breve descrizione dell'oggetto. Io inizialmente qualche lotto di "schifezze" l'ho preso giusto per fare pratica e scoprire da me cosa si nascondeva sotto le notevoli incrostazioni. Quasi sempre è tutta porcheria di poco valore anzi quasi nullo dove il tempo e le incrostazioni hanno cancellato quasi tutto. Però anche qui ci sono lotti e lotti con prezzi diversi, E' solo una questione di soldi!

Inviato (modificato)

Per quanto mi riguarda, penso possa essere molto utile avvicinarsi alle monete antiche cominciando da pezzi dallo scarso valore econimico. Il valore storico, estetico, emozionale rimane comunque alto per me! :)

In questo modo, partendo da piccole monete in bronzo incrostatissime, puoi cominciare davvero pian piano a capire; è molto utile per imparare con i giusti tempi tante delle informazioni che penso ti saranno utili e che ti faranno in seguito apprezzare ancora di più futuri acquisti più "importanti" (se non altro dal punto di vista economico).

Tra l'altro il periodo della fine dell'Impero (dal quale in genere provengono quasi tutte queste monete) trovo sia particolarmente affascinante dal punto di vista storico.

Modificato da lord-jon

Inviato (modificato)

Ricorda solo che qualcuno che ha comprato monete rottami di epoca Romana sulla baia si è visto arrivare la GdF in casa all' alba.

A questo riguardo ci sono state varie discussioni sul forum.

Poi fai come ti pare.

Se in alto a destra della pagina digiti Sequestro trovi alcune interessanti discussioni sull'argomento.

Modificato da Ospite
Inviato

Quoto Rorey, cerchiamo di non dare informazioni fuorvianti ai principianti se non conosciamo l'argomento o non siamo collezionisti.

Collezionare monete classiche in Italia è difficile e si deve fare attenzione, anche se si acquistano moneta rottami o "da pulire".

Conserva sempre le ricevute di acquisto e possibilmente non acquistare da venditori italiani non professionali su ebay, ossia acquista da venditori esteri o da venditori italiani professionali che possano rilasciarti una ricevuta ed abbiano partita iva.

In questo modo dovresti stare abbastanza tranquillo, poi non vendere mai monete doppie o che non ti interessano piu' su ebay, cosa ancor piu' rischiosa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.