Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio contromarcato

Risposte migliori

Inviato

Sottopongo un sesterzio nella conservazione in cui si trova, ovvero :( , ma non ho trovato di meglio...

Esso è così descritto.

AGRIPPINA.M.F.GERMANICI.CAESARIS - Testa di Agrippina a destra

TI.CLAVDIVS.CAESAR.AVG.GERM.P.M.TR.P.IMP.P.P. - S.C nel centro del campo

Il sesterzio fu coniato durante l'impero di Claudio.

La particolarità, tuttavia, sta nella contromarca che compare nella parte alta del rovescio. Essa è costituita dalla sigla NCAPR racchiusa in un rettangolo. Da quanto mi risulta, il significato della sigla in questione è da tradurre in NERONIS CAESARIS AVTORITATE PROBATVM. Se così è, allora si deve dedurre che il sesterzio, pur coniato durante l'impero di Caludio, per poter continuare a circolare ha richiesto l'approvazione di Nerone, che pure è stato il successore, nonché figlio adottivo, dello stesso Claudio... beghe di famiglia, problemi di circolazione monetaria, controversie con il Senato...?

Chi ne sa di più?

post-26368-0-26392600-1311120992_thumb.j

post-26368-0-74886000-1311121002_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao,

sulla contromarca NCAPR ci sono varie teorie.

Una la traduce come:

N(ero) C(aesar) A(ugustus) PR(obavit).

In genere venne posta su sesterzi precedenti al regno di Nerone per esser poi distribuiti al popolo nel Congiarium del 57 d.C., stante una disponibilità limitata di bronzi grosso modulo emessi a suo nome per l'utilizzo di cui sopra.

Ciao

Illyricum

:)

PS: fai attenzione alle macchie verdi sul rovescio...

Modificato da Illyricum65

Inviato

Ti ringrazio Illyricum... saperne sempre qualcosa di più è utile. Presi il sesterzio (a parte l'interesse per Agrippina) proprio per la presenza della contromarca... non mi è capitato che raramente di vederne "a giro".

Per quanto riguarda le macchioline verdi del rovescio, esse non sono corrosioni "farinose", ma concrezioni che sembrano piuttosto ben "cristallizzate"... Ovviamente ci presto attenzione, ma al contempo me ne guardo bene da metterci le mani sopra.

Inviato (modificato)

Salve. Concordo con quanto detto da Illyricum65. Di solito le contromarche erano apposte sulle monete per vari motivi: rivalutarle, come messaggio di propaganda politica o per rimettere in circolazione monete alquanto consunte, e forse fu messa sulla tua moneta proprio per questo ultimo motivo. La contromarca in esame è abbastanza comune e si trova su esemplari emessi dagli Imperatori Tiberio e Claudio (quest'ultimo è il nostro caso). Nonostante sia di comune apparizione, il suo significato riserva qualche problema: è una contromarca su cui si sta ancora discutendo. Principalmente, sono due le possibili ipotesi: la prima, "N(ummus) C(aesus) A(uctoritate) P(opuli) R(omani), ovvero "moneta battuta dall'autorità del Popolo Romano", oppure la seconda, formulata più recentemente, già illustrata da Illyricum, e considerata più attendibile, N(eronis) C(aesaris) A(uctoritate) PR(obatum), cioè " approvato dall'autorità dell'Imperatore Nerone".

Modificato da Caio Ottavio

Inviato (modificato)

Volevo, di seguito, illustrare due monete che presentano la contromarca in questione: la prima, è un raro sesterzio coniato da Tiberio a Roma intorno al 34-35 d.C. Al D/ si trova la raffigurazione del tempio della Concordia: al suo interno la statua della stessa assisa in trono verso sinistra. La facciata del tempio esastilo è fiancheggiata da statue di Mercurio ed Ercole, il frontone è decorato con statue di Giove, Giunone e Minerva. Due Vittorie come acroteri. Il tempio della Concordia, costruito nel 367 a.C., ricostruito nel 121 a.C. e inaugurato da Tiberio dopo il suo restauro nel 10 d.C., conteneva molte statue di grande valore artistico, come testimonia l'esemplare proposto. Ai lati della facciata si vedono le ali con le celle. Al R/ la dicitura TI CAESAR DIVI AVG F AVGVST P M TR POT XXXVI circonda la sigla S-C nel campo. Sopra, la contromarca NCAPR. Rif: RIC 55. Hunter 33. C. 68. In allegato, l'immagine tratta dal web del sesterzio contromarcato appena descritto.

post-24898-0-48301200-1311176068_thumb.j

Inviato

La seconda, è un sesterzio dell'Imperatore Claudio coniato intorno al 45-50 d.C. a Roma. Al D/ la legenda TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP P P accompagna il busto laureato di Claudio verso destra; dietro, la contromarca NCAPR. Al R/ EX S C / P P / OB CIVES / SERVATOS scritto su quattro righe in una corona di quercia. Rif.: RIC 112, Cohen 038, BMCRE 185. In allegato, l'immagine tratta dal web della moneta appena descritta. Ciò per mostrare quello che avevo detto nel mio primo messaggio: le monete che presentano questa contromarca molto comune sono principalmente emissioni di Tiberio e Claudio.

post-24898-0-64446600-1311176886_thumb.j

Inviato

Ovviamente un grosso ringraziamento anche a te Caio Ottavio... Certo si tratta di bei sesterzi

La tua dimostrazione chiarisce anche che la contromarca veniva impressa indifferentemente sia al dritto, sia al rovescio della moneta.

Comunque, beato te che ne hai viste molte di queste contromarche... io non le avrei definite "comuni", avendone viste un numero limitato

L'illustrazione del Tempio della Concordia che ho trovato sembra avere molte analogie con il sesterzio (con le dovute variazioni di immagine...)

post-26368-0-69912500-1311182012_thumb.j

Inviato (modificato)

Sì, infatti: l'immagine è piuttosto somigliante. Se vuoi dare un'occhiata ad altre monete contromarcate ti consiglio questo sito: http://www.romancoins.info/Countermarks.html

Qui, se cerchi le contromarche in ordine alfabetico, alla voce "NCAPR" potrai trovare anche altri esemplari come il tuo con la stessa contromarca.

Inviato

Continuo a ringraziarti Caio Ottavio... soprattutto per il sito che mi hai indicato. Effettivamente hai ragione quando dici che di monete contromarcate ce ne sono molte... il fatto è che non mi è capitato spesso di ritrovarle in asta o in vendita presso qualche casa numismatica... e questo un po' mi aveva tratto in inganno... comunque questo ho e questo tengo...

Con stima e cordialità

littlejohn

Inviato

Grazie a te, littlejohn, per i tuoi post che trovo interessanti. Io non colleziono monete romane imperiali, le studio solamente, perciò non ti saprei dire con precisione le svolte del mondo del mercato numismatico in questo settore. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.