Vai al contenuto
IGNORED

1000 lire italia medusa - Falso d'epoca?

Risposte migliori

Inviato

Salve, vi leggo da tempo ma per la prima volta ho deciso di scrivere per disturbarvi. Ho acquistato ad un asta e-bay in usa (Chicago) una mille lire "italia (medusa)" 9/2/1984 10/2/1948. Appena arrivata ho avuto subito una strana sensazione....e così l'ho pargonata a quella che già avevo in collezione, una mille lire dello stesso tipo ma con decreto 25/8/1959 15/9/1959.....le differenze ci sono anche macroscopiche: consistenza carta e colore (sia fronte che retro)....poi, nonostante a prima vista non sembri, andando a guardare con un forte ingrandimento ho notato una differenza nella definizione delle linee del disegno e altri "errori" che faccio prima a farvi vedere direttamente in uno scan a confronto che ho fatto.

1000lire-fake.jpg

Che ne pensate? E' un falso? In caso di risposta affermativa, si tratterà di un falso d'epoca? Come vi muovereste voi? Purtroppo ho già dato un feedback positivo al venditore e solo oggi ho approfondito il discorso.

Provo a contattarlo? Tengo la banconota come "esempio di falso" nella mia collezione? ;)

Grazie a chiunque mi aiuti. DIstinti saluti

Inviato

ovviamente per vedere la foto copiate l'indirizzo nella barra del browser e togliete gli spazi fra le W....non sapevo come fare a farvi vedere il dettaglio visto che il forum mi permette di allegare solo 65kb. Scusate....saluti a tutti

Inviato

quella che hai evidenziato non è l'unica differenza.

il numero uno a sinistra finisce nella M, invece a destra finisce dove comincia la M

i colori sono completamente diversi

i disegni all'interno della scritta BA.... sono diversi

lo sfondo della stessa scritta è diversa (sx quasi completamente monocromatico, dx "arzigogolato"

Inviato (modificato)

Infatti....mi sono "limitato" in quanto le frecce nere avrebbero ricoperto tutto lo scan.....cosa ne pensate? Contatto il venditore sperando nella sua "onestà intellettuale"? Cosa fareste al posto mio.....fortunatamente la banconota l'ho pagata davvero poco. Però di farmi prendere in giro non mi va poi tanto :(

PS: i disegni dentro le lettere BA (prima parte di BANCA D'ITALIA) sarebbero anche "uguali" (si fa per dire) ma a causa di un non preciso allineamento tutta la sezione in giallo è venuta spostata più in basso di un millimetro....per cui non si vedono le righine che dovrebbero riempire la parte bassa delle lettere. :(

Modificato da Julius Caesar

Inviato

Se davvero l'hai pagata poco, io la terrei, anche se con buona probabilità è un falso, come hanno già segnalato gli amici, e come tu stesso già pensavi.

Si tratterebbe in ogni caso di un falso d'epoca, non mi risulta esistano falsi biglietti della Banca d'Italia fatti a posteriori per frodare i collezionisti, la cosa presuppone attrezzature e capacità tecniche tali che chi le possiede preferisce sicuramente falsificare banconte in corso, più rischioso ma sicuramente più redditizio ;)

Un falso d'epoca, a mio parere, ha piena dignità di stare in una collezione, però il venditore lo avviserei lo stesso, evidenziandogli i punti controversi, per avere anche la sua opinione.

petronius oo)

Inviato

E' possibile avere uno scan completo della banconota?

Come falso d'epoca mi sembra troppo nuova: generalmente i falsi venivano resi circolatissimi per coprire le magagne e non attirare l'attenzione dello "spenditore" e dell'"incassatore".

Inviato

Lo spostamento della numerazione è il minore dei problemi: veniva impresso con una seconda stampa e uno scostamento (nell'ordine di 1:2 mm) non era così drammatico.

Le macchine, 50 anni fa, non erano così precise come oggi.

Inviato

Prima di tutto vi ringrazio per le risposte. :D

La banconota sembra in buono stato di conservazione ma, potrebbe essere stata "trattata".....ha chiaramente una piega che si nota solo nella facciata posteriore. Per il resto sembra quasi essere stata stirata/restaurata.....non so....sono parecchi anni che mi diletto in questo genere di collezione ma non sono un esperto. La cosa che mi fa propendere per un "falso" è la troppo marcata differenza nel dettaglio delle linee del disegno. Guardate un dettaglio nella parte posteriore:

w w w.jekoz.net/Fotografia/1000lire-fake-recto.jpg

Potrebbe essere causata da un "lavaggio/restauro" troppo marcato? Io dubito....ma se non fosse per quel macroscopico difetto di allineamento tra le matrici (giallo) potrei anche prendere in considerazione la cosa.

Allego anche 2 scan "globali" come richiesto....

w w w.jekoz.net/Fotografia/1000lire-48-fronte.jpg

w w w.jekoz.net/Fotografia/1000lire-48-recto.jpg

Il venditore americano mi ha chiesto di inviargli le foto che, senza problemi, se le reinvio la banconota mi rende i soldi. Mi sembra davvero in buona fede...asserisce che lui l'ha comperata come autentica ma ribadisce

che non ci sono problemi per un rimborso.

Mah....non so che fare :(

Inviato (modificato)

Ciao,

non è falsa, potrebbe essere "lavorata", ragione dello sbiadimento dei colori.

Ma solo una visione dal vivo potrebbe confermare o smentire.

Per i disallineamenti, fra l'altro nell'ordine di qualche mm, mi sento di condividere apulian, non ci farei troppo affidamento.

Hai mai visto i francobolli repubblicani, i primi? La mancata centratura è la norma, le macchine di stampa e l'ingegneristica sono le stesse.

PS: io la terrei.

Modificato da heineken79

Inviato

Ciao,

Per i disallineamenti, fra l'altro nell'ordine di qualche mm, mi sento di condividere apulian, non ci farei troppo affidamento.

Hai mai visto i francobolli repubblicani, i primi? La mancata centratura è la norma, le macchine di stampa e l'ingegneristica sono le stesse.

Sono daccordo in Tutto, Ciao Massy

Inviato (modificato)

Fra le 500 del '47 e quelle del '61 pure c'e' un'apprezzabile differenza con la banconota "giovane" piu chiara e carta piu pesante. Ben ragionevole che i macchinari e gli stock di materiali siano cambiati nel frattempo.

Modificato da ersanto

Inviato

Grazie per gli spunti di riflessione....a prescindere che sia falsa o meno (e analizzandola ora inizio a propendere per l'autenticità) mi sa che la terrò....l'ho pagata sui 35 euro per cui alla fine una gran fregatura non l'ho presa a prescindere ;)

Se avete qualche altro commento sull'argomento sarò sempre ben lieto di leggervi.

Vi ringrazio ancora moltissimo :)

Inviato (modificato)

.

Modificato da Julius Caesar

Inviato

Ciao,

Sono dello stesso parere, potrebbe essere buona, Io la terrei.wink.gif

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.