Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Una vera magia! C'è anche scritto no? :P


Inviato (modificato)

si dice che di questo rarissimo esemplare esistano due sole monete........ :o

due SOLE....ecco....appunto...

Modificato da R-R

Inviato

eppure....questo nome....

mi riccorda qualc'uno.... :rolleyes:


Inviato (modificato)

Buona sera a tutti.

Moltissimi ne hanno già sentito parlare; molti conoscono le sue “perizie” ma pochi, anzi pochissimi, hanno avuto l’esclusivo privilegio di vederlo all’opera nel suo studio.

E io sono fra questi fortunati che sono stati ammessi a frequentare l’atelier numismatico del Grande Mago Ecchecà.

Per capire cosa succeda in quello studio, composto da un unico grande ambiente oltre ad un un piccolissimo “doppio servizio”, bisogna esserci stati di persona, altrimenti ogni spiegazione può risultare del tutto inutile.

Ma correrò il rischio e proverò ugualmente a narrarVi un incontro svoltosi di recente nello studio del Maestro, nella speranza che possiate trarre quegli insegnamenti non solo numismatici, ma anche di vita, che il Mago è stato capace di trasmettermi.

Qualche giorno fa sono stato invitato dal Maestro nel suo studio per ascoltare una sua lezione sulle “patine”.

Come è noto (ne parlavo tempo fa in altro post), il Mago è campione mondiale di “patinaggio artistico” nonché scopritore di patine originali quali quella “ad arcobaleno”, al “pinzimonio” e “ai quattro formaggi”….

Mentre prendevo appunti sulle sue tecniche, il Mago mi proponeva subito un test pratico, su una moneta ritirata proprio il giorno prima.

“Si tratta”, mi disse, “di uno scudo di Umberto I del 1878 che ho acquistato ieri mattina da una vedova con 14 figli in tenera età e che, dopo un’estenuante trattativa di 4 ore e mezza le ho strappato ad € 19,95”

“E' uno scudone molto vissuto, massacrato di colpi al contorno e graffi estesi nei campi, tipici di una moneta pesante che ha circolato. Arriva a stento al BB, ad essere buoni......ma, guarda cosa è diventata dopo questo intervento di sapiente patinatura”.

“Non posso fartene vedere altri per un confronto perchè è l'unico esemplare che ho”.

Guardai attentamente sotto la luce artificiale la moneta che, effettivamente, coperta da una patina consistente, celava molti dei suoi difetti più vistosi.

“Per rimediare a quelle botte al contorno di certo non basta una bella patina”, profferì il Mago..”per quelle ci vorrebbe un bravo restauratore...ma io mica posso fare miracoli...”, si schernì ridacchiando.

“Certo che la tenevano dentro la cassetta degli attrezzi questa povera moneta”, aggiunse sottovoce.

Mentre continuavo ad osservare lo scudo, notai sul tavolo del Maestro il cartellino della moneta, che così riportava: “Umberto I. 5 lire 1878 R2, conservazione spl con patina di antico medagliere. Usuali colpetti al contorno”.

Ero assorto nell'esame della moneta quando sentimmo bussare alla porta dello studio.

“Chi sarà che rompe i c......a quest'ora?” disse il Mago.

“Mah”, osservai, “potrebbe essere un cliente”.

“No, non mi fido, disse il Mago” ed io insistendo, “no ma guardi che è probabile che sia un Cliente; è sabato pomeriggio....non sarà meglio farlo entrare?”.

"Vabbè, vediamo chi è... ma nel caso fosse un cliente aspetta un attimo che spengo qualche luce....”

Mentre lo studio rimaneva in penombra, guardai il Mago con un certo stupore e gli chiesi: “Scusi, ma perchè abbassa le luci?” E lui.....”non ti preoccupare.... te lo spiego dopo”.

A quel punto il Maestro aprì la porta e davanti a noi comparve un anziano signore, ben vestito, che rivolgendosi al Mago gli disse: “Buonasera, scusate sto cercando il Mago Eccheccà...e Lei?

“Dipende” - rispose il Mago - “da chi lo cerca e per che cosa”.

“Veramente mi hanno indirizzato da lui perchè vorrei acquistare una moneta per mio nipote.”

“Ah...benissimo, benvenuto allora...il Mago Eccheccà sono io e sono a sua disposizione... che moneta voleva comprare?”.

“Guardi”, rispose il signore, “vorrei acquistare uno scudo di Umberto del 1878, perchè è l'unica moneta di quel re che manca alla raccolta di mio nipote; ne avrebbe qualche esemplare?"

Il Maestro mi lanciò un fugace sguardo complice e rispose prontamente al vecchietto:

“signore, lei è estremamente fortunato. Ne ho rilevato un esemplare che è sempre stato accuratamente custodito in un medagliere di velluto, che gli ha donato una splendida patina di antica raccolta”.

Con un gesto molto professionale, il Mago porse su un vassoio di velluto rosso la moneta al cliente dicendogli: “guardi che roba....per sviluppare una patina del genere la moneta deve stare nel medagliere almeno due secoli” (per questa affermazione mi affrettai ad incontrare lo sguardo del Mago, sperando di trasmettergli telepaticamente il messaggio che due secoli di vita non li aveva neppure la moneta e che il vecchietto avrebbe potuto rilevare l'incongruenza....ma nulla di tutto questo fortunatamente accadde).

“Posso lasciargliela ad un ottimo prezzo...diciamo 3.000 euro...anzi...visto che lei mi è simpatico e si vede che è competente, posso farle anche un piccolo sconticino....anche se ci rimetto....diciamo 2.999 euro.”

Il Cliente esaminò con attenzione la moneta, avanzò la richiesta di illuminarla meglio per osservarla più in dettaglio, ma il Mago gli rispose che quella era la luce migliore che si poteva ottenere.

“Però”, aggiunse il Maestro, “se la vuole vedere meglio posso prestarle una lente di ingrandimento”.

“Michele”, disse il Mago rivolgendosi a me, “ti dispiacerebbe porgere al signore la lente che hai vicino a te?”

Sul tavolo vicino a me erano in effetti disposte due lenti; la prima, una poderosa lente tedesca da 50 ingrandimenti con luce incorporata, che il Mago era solito utilizzare quando acquistava monete (quando però le monete da acquistare erano d'oro, il Mago le controllava con un microscopio atomico da 5.000 ingrandimenti che tiene nascosto nel soppalco del doppio servizio...); la seconda, una lente di plastica da mezzo ingrandimento trovata come sorpresa nelle patatine pai; istintivamente stavo per porgere al signore la lente tedesca quando il Mago, con voce perentoria e guardandomi con sguardo torvo, mi indicò con il dito medio la lente delle patatine pai dicendomi, “non quella...questa devi dare al signore....quell'altra non funziona.....".

Passai al vecchietto la lente delle patatine pai e questi, sforzandosi di mettere a fuoco i particolari della monete pesantemente coperti dalla spessa patina, dopo qualche secondo disse: “certo....è una bella moneta...però la trovo un po' troppo patinata......sa...a mio nipote le monete piacciono belle lucide.....non è che ne avrebbe un altro esemplare senza patina....brillante....?”

Per un attimo l'espressione del viso del Mago mutò all'improvviso; i tratti si contrassero.....ma fu un cambiamento di un istante, perchè subito dopo il Maestro disse: ”certo signore, come preferisce, però andiamo un pò su col prezzo; glielo vado a prendere subito”.

"Michele, intrattieni tu il Signore mentre io vado un attimo al cess....ehmmm. volevo dire alla cassaforte di servizio che tengo di là...torno subito”.

Mentre cercavo di fare un po' di conversazione con cliente, ricorrendo ai soliti argomenti dei collezionisti del Regno (secondo lei che fine hanno fatto le 5 lire del 1914? Le 100 lire del '40 sono una moneta?) ecco il Mago tornare al suo posto con in mano un cofanetto di velluto rosso.

Con sapiente lentezza, il Maestro aprì l'astuccio all'interno del quale faceva bella mostra di se un lucidissimo scudo di Umberto 1878 perfettamente spatinato e brillante.

Guardai il Mago in viso e notai che aveva anch'egli un sorriso molto splendente, come se si fosse appena lavato i denti con un dentifricio fortemente sbiancante......

“E allora signore”, disse Eccheccà tutto euforico, “cosa ne dice di questa meraviglia?” (e mentre diceva queste parole mi strizzava ripetutamente l'occhio con fare compiaciuto e complice).

Il vecchietto sembrò soddisfatto della moneta e chiese al Mago..”Bella, ma secondo lei in che conservazione è?"

“Guardi, a differenza dell'altro esemplare che era un buon SPL, qui siamo al cospetto di una moneta che oserei definire qFDC con qualche segnetto di contatto e sporadici e lievi colpettini al ciglio”.

“Certo, se non avesse questi minimi difetti la moneta sarebbe un FDC da 12.000 euro ma, tutto considerato gliela posso lasciare a 10.000 e stia tranquillo che sta facendo un ottimo affare.”

Il vecchietto sembrò sul punto di accettare, ma profferì la solita richiesta che facciamo sempre anche noi quando stiamo per acquistare qualcosa...”però, Sig. Mago, uno sconticino potrebbe anche farmelo...”

“Guardi, posso arrivare a 9.999 euro ma non di meno perchè altrimenti ci rimetto", soggiunse prontamente il Mago.

“Va bene, mi ha convinto...Posso pagare in contanti?”.

“Deve pagare in contanti", rispose quasi risentito Ecchecà, "anche perchè ho il POS fuori uso e il commercialista mi ha detto di non accettare assegni dagli sconosciuti.

A quel punto il vecchietto pagò la moneta con bigliettoni da 500 euro che il maestro non contò neanche e si mise subito in tasca.

"Ah...devo darle l'euro di resto.....Michele non è che hai un euro da dare al Signore?"

"Sa com'è, in studio ho tanti rotolini e tante seriette della Zecca ma mi sembra stupido smembrarli per dare un resto di un euro, per giunta fdc."

“Certo Mago”, dissi io, “ecco l'euro”.

"Grazie", disse il Mago. "A buon rendere" (?).

Il Maestro inserì lo scudo in una bustina di plastica trasparente e la consegnò al cliente.

Questi però azzardò: “ma una ricevuta non me la farebbe?”

Ancora una volta i tratti del volto del Mago si irrigidirono ma, così come era accaduto poco prima, immediatamente ripresero a distendersi.

“Certo che le faccio una ricevuta”.

“Sfortunatamente ho terminato la carta intestata ma posso scriverla da un'altra parte. Mi scusi ancora un attimo”.

Il Maestro si allontanò per la seconda volta dirigendosi verso il “doppio servizio” dal quale ritornò pochi secondi dopo con un certo numero di strappi di carta igienica accuratamente impilati e giustapposti.

Il Mago prese due penne, una nera a punta normale ed una rossa a punta fine e cominciò a scrivere il testo della ricevuta:

La descrizione della moneta avvenne con la penna nera: “Lire 5 Umberto I 1878 R2, conservazione qFDC con usuali colpi al ciglio e segnetti di contatto”.

Poi il Mago passò alla penna rossa e riportò la data e la sua firma.

“Ha visto, ecco qua la sua ricevuta”.

Ed il vecchietto, un po' titubante: ”ma è sicuro che questa ricevuta sia valida fiscalmente?”.

E il Mago, con tono di voce rassicurante: “stia tranquillo, la ricevuta è validissima...vede che c'è anche la firma......può anche scaricarsela dalle tasse se vuole...ma non glielo consiglio perchè c'è il rischio che si insospettiscano e vengano a sequestrare la collezioni di suo nipote".

Il vecchietto se ne andò stringendoci le mani, apparentemente confortato dalle parole del mago.

Il Maestro allora mi disse: “bene, dove eravamo rimasti...a si le patine.....ricordami la prossima volta che ti devo un euro"...........

Saluti.

Michele... oo)

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Grande Michele... sto prendendo in parola il famoso acronimo ROTFL, perchè mi sto letteralmente rotolando sul pavimento dalle risate :lol: :rofl:

Modificato da Paolino67

Inviato

Ciao, scusate l'intromissione, io colleziono altro genere di monete.....ma la storia e' vera? e' uno scherzo? la moneta e' veramente R2 e vale veramente 10000 euro? che storia... :), mi dispiace pure per il vecchietto pero se aveva 10000 euro in contanti.....


Inviato (modificato)

Ciao, scusate l'intromissione, io colleziono altro genere di monete.....ma la storia e' vera? e' uno scherzo? la moneta e' veramente R2 e vale veramente 10000 euro? che storia... :), mi dispiace pure per il vecchietto pero se aveva 10000 euro in contanti.....

Il Mago Eccheccà è famoso per queste trasformazioni, ogni tanto fa tornare FDC qualche moneta MB. Possibile che non lo conosci?

P.S.-in confidenza ti dico che non è il solo che riesce a fare questo giochetto...patine rifatte, ritocchi...bulino...sono in parecchi ad essere Maghi :D :D

P.P.S- è solo uno scherzo...ma la moneta esiste veramente, è un R2 e in FDC vale intorno ai 10.000 €, il Mago Ecchecà è un caro amico, gli piace giocare ed ...ha trovato un'ottima spalla :lol: :lol: , spalla ammaliante devo dire, oltretutto mi ruba anche il mestiere...scrive racconti che ti tengono in suspence fino alla fine e dai quali non riesci a staccarti finchè non li hai letti tutti... :D . Bravo Michele, bellissima trama. Giò :)

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

ahahaha, Fantastica la storia :lol: :lol:


Inviato

ma sara' veramente TUTTO una storia?

mmmhhh..... :rolleyes:


Inviato

Devo ammettere che mi ha incollato letteralmente alla sedia! Grande Mago

Un'ottima lettura estiva :lol:


Inviato

non so se questo mago esista... ma se esiste, vorrei proprio conoscerlo :D .. io conosco un vecchietto che vende ai mercatini che è una specie di mago... non fa giochetti con le patine, ma sarebbe buono a vendere un frigorifero ad un pinguino...

Awards

Inviato (modificato)

Grande Michele ed Immenso Mago, mi avete regalato 10 minuti divertentissimi

ora raccolgo le budella dal pavimento :lol:

Sergio

Modificato da sesino974

Inviato

ma chi è sto mago eccheccà?

Caro Numizmo, il Mago Eccheccà fa parte della leggenda...del Forum di Ebay :D :D . Se non ti è mai capitato di leggerlo la storia diventa lunga da raccontare...chissà se il nostro neo-romanziere avrà voglia di narrarla?

Oppure potrebbe fare un'apparizione il Mago stesso...speriamo!!!!.

Buonanotte a tutti, Giò :)

Awards

Inviato

Perbacco che venditore! Sembra che sarebbe capace di vendere sua madree e frigoriferi agli eschimesi ! Marchionne lo dovrebbe assumere come capo Marketing........;) :o :D :) .


Inviato

Bellissima storia! Vacanziera se così si può definire.

Vero è però che di "maghi" del genere ne esistono veramente e oggi tra bulini e patine è veramente difficile valutare bene lo stato di una moneta.

Sinceramente mi è capitato di avere qualche sorpresa (sempre spiacevole) sulla conservazione di qualche moneta acquistata on line.

Occhi aperti sempre!!!!!!!!!!!!!!!!


Supporter
Inviato

ma chi è sto mago eccheccà?

Caro Numizmo, il Mago Eccheccà fa parte della leggenda...del Forum di Ebay :D :D . Se non ti è mai capitato di leggerlo la storia diventa lunga da raccontare...chissà se il nostro neo-romanziere avrà voglia di narrarla?

Oppure potrebbe fare un'apparizione il Mago stesso...speriamo!!!!.

Buonanotte a tutti, Giò :)

Mitico il Mago Eccheccà; sul forum di Ebay lo si incontrava spesso......ma quello era un forum di goliardi :lol: :lol: :lol:

Su Lamoneta lo si incontra molto di rado...peccato. :(

Secondo me sarebbe un ottimo "Curatore", avendo sicuramente doti di mediatore non comuni, riuscirebbe con la sua verve a stroncare ogni possibile degenerazione di discussioni. ;)

Eppure, come novello "Fregoli", mi auguro di rivederlo più spesso anche qui.

Magari qualche testo glielo potrebbe scrivere il buon Michele. :P

Complimenti.

Luciano


Inviato

non so se questo mago esista... ma se esiste, vorrei proprio conoscerlo :D .. io conosco un vecchietto che vende ai mercatini che è una specie di mago... non fa giochetti con le patine, ma sarebbe buono a vendere un frigorifero ad un pinguino...

Ahahahaha, io ho incontrato un vecchietto di quelli che ti fà impazzire! Ti farebbe comprare un orologio anche se ce l'hai! Venderebbe il proprio pane anche al panettiere nel vero senso della frase! :lol:

Comunque sia, DEVO conoscerlo un tal figuro! :D :D

Awards

Inviato

oddio...che ricordi di quel forum...ore a leggere i post del mago e di gere...il famoso cetriolax....forum che purtroppo e' ormai defunto....

Grande Mago!!!!


Inviato

oddio...che ricordi di quel forum...ore a leggere i post del mago e di gere...il famoso cetriolax....forum che purtroppo e' ormai defunto....

Grande Mago!!!!

Ricordi per pochi..., chi potrà mai dimenticare il grande mago "giangione e l'avvocata russa" quello si, faceva delle magie strepitose, che fine avrà fatto.

x R-R, tra qualche settimana vengo a trovarti.


Inviato

ragazzi mi fatte arrabiare il Mago!!

mi ha appena telefonato....ma che fate?

mi confondete ila Mago Ecchecca' con il "giangione?"

ma su...siamo seri !!....

in questi giorni e' molto impegnato...sta lavorando giorno e notte alla stesura del suo ultimo catalogo...."Monete Mondiali 2013" (lui e' sempre piu' avanti delgi altri !!)

tutte le monete del mondo da 686 a.C...a oggi, con prove ..progetti e varianti di ogni moneta!! catalogo e' composto da 116 tomi per 9756 pagina cadauno !!!!

nel costo delll'opera e' compreso il carrellino per poterlo trasportare....unico neo...be ..il costo del trasporto e' 14325 euo + iva...( viaggia chiaramente sotto scorta armata dei palombari ciglisti) che potranno fare le consegne in tutto il mondo...isole comprese...

chi fosse interessato...si affretti a prenotarlo.....saranno prodotte pochissime copie...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.