Vai al contenuto
IGNORED

Francesco da Carrara e l'oro del santo

grigioviola

Risposte migliori

Sulla scia della discussione aperta da Arka sui piccoli (o meglio, sul piccolo) di Ubertino, do l'avvio a un'altra discussione su altri due pezzi (anche qui, meglio dire uno... dato che il secondo pezzo, un carrarino, si conosce solo per via di un disegno) di estrema rarità e ancor più di estremo interesse per la storia della zecca di Padova e per la particolarità degli esemplari stessi.

Cito da Padova Carrarese, ed. Marsilio 2011:

Altre monete emesse da Francesco ii sono un grosso carrarino con l’immagine di sant’Antonio stante, conosciuto solo da un disegno, e un soldo con l’immagine di sant’Antonio, testimoniato da un solo esemplare rinvenuto nei pressi di Cividale (fig. 3; presente in mostra, cat. 21). Entrambi devono probabilmente la loro tipologia al fatto di essere stati realizzati con l’argento sottratto da Francesco alla basilica del Santo, nel 1405, per finanziare la guerra contro Venezia.

post-8339-0-78741600-1311077540_thumb.jp

Se non ricordo male, Saccocci ipotizza che questo soldo dovesse essere principalemente rivolto ai territori friuliani (non per niente il ritrovamento è in zona Cividale) e a fondamento di tale ipotesi porta l'iconografia dell'aquila.

Quando torno a casa verifico meglio tra i miei libri e aggiorno, a meno che nel mentre qualcuno non mi preceda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie alla mostra su Guariento e i Carraresi ho potuto ammirare il soldo dal vivo. Emozionante...

Il carrarino, invece, è nella lista delle monete immaginarie (attenzione: immaginarie, non impossibili) assieme al ducato di Aquileia...

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosità, dovendo ancora visitare la mostra, in quale sede c'è il soldo? al bottacin oppure in una delle altre sedi sparse per padova? l'hanno un po' dispersa questa mostra a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' nel palazzo Zuckermann (quindi museo Bottacin) al piano terra nela sala sulla destra. Merita una visita anche per i due ducati d'oro... e il bagattino con le onde... e anche tutte le altre... :D

Arka

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.