Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Presumo la notizia non sia ancora passata su questo forum; segnalo purtroppo la scomparsa di Philip Grierson, una delle piu' elevate personalità numismatiche a livello mondiale. La numismatica perde un uomo di grande spessore.

Un cordiale saluto a tutti gli iscritti

DF


Inviato

Non trovo miglior modo per associarmi al dolore di Adamaney per la scomparsa del Prof. Philip Grierson che quello di riportare una brevissima bibliografia trovata sulla rete:

Philip Grierson, Cambridge, dal 1997

Professore emerito di Storia Medievale alla Università di Cambridge. Conservatore onorario delle collezioni numismatiche del Fitzwilliam Museum a Cambridge. Professore di Numismatica e di Storia della Moneta alla Université Libre di Bruxelles. Advisor in Byzantine Numismatics del Dumbarton Oaks Centre of Byzantine Studies di Georgetown, Washington DC. Autore di centinaia di fondamentali studi sulla storia della numismatica, sulla origine della moneta e sulla utilità di queste indagini per gli storici; la serie dei lavori sulla monetazione bizantina è molto vasta e di altrettanto ampio respiro le indagini sulla monetazione medievale di diverse nazioni europee. Ha indagato sulla attività di molte zecche inglesi ed italiane, sovvertendo spesso ogni classificazione precedente con intuizioni originali, supportate da rigoroso criterio scientifico. Negli Stati Uniti d’America la sua maggiore pubblicazione, in veste di curatore, è stata il Catalogue of the Byzantine Coins in the Dumbarton Oaks Collection and in the Whittemore Collection di cui ha scritto personalmente i volumi II (1968), III (1973) e V (1999). Ideatore, coordinatore e curatore della monumentale opera Medieval European Coinage di cui è coatore di tutti i volumi previsti e sin ora pubblicati. Ha una vasta schiera di allievi e di estimatori che lo apprezzano come uomo e come studioso.


Inviato

Non lo sapevo e per un medioevalista è una grande perdita.


Inviato

Se ne è andato un luminare della numismatica


Inviato

Non lo conoscevo,di nome intendo,quindi ringrazio Toto per aver messo quel piccolo sunto sulla vita di quest'uomo dedicata alla Numismatica.

Saluto!


Inviato

Conosco alcuni dei suoi studi, come il Medieval European Coinage, ma ammetto che non sapevo il personaggio che si nascondeva dietro a cosi importanti opere. Senza dubbio una grande perdita per la numismatica.

Ringrazio toto per aver fornito queste poche righe che ci hanno aiutato ad apprezzare questo Numismatico.


Inviato

Lo conosco elo perdo nello stesso giorno.

Mi associo con il cordoglio di tutti


Inviato

Propongo, se c'è modo di trovare un indirizzo postale o elettronico, di inviare in qualche forma le condoglianze a nome di lamoneta.it :(


Inviato

ho avuto modo di leggere diverse sue opere, la numismatica perde davvero un grande studioso :(

mi dispiace molto


Inviato
Propongo, se c'è modo di trovare un indirizzo postale o elettronico, di inviare in qualche forma le condoglianze a nome di lamoneta.it :(

88939[/snapback]

Bella idea.


Inviato
Propongo, se c'è modo di trovare un indirizzo postale o elettronico, di inviare in qualche forma le condoglianze a nome di lamoneta.it :(

88939[/snapback]

Si puo' inviare alla Dumbarton Oaks a Washington


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.