Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Alla fine del ’42 viene deciso di adibire il TAZZOLI a trasporto speciale con l’Estremo Oriente, e viene pertanto modificato all’uopo anche togliendo parte dell’armamento.

Elledi Illuminaci

Sergio

Inviato (modificato)

Nella primavera del 1943 salpò con carico per l'oriente al comando del C.C Giuseppe Gaito.

Non comunicò più dopo la sua partenza e si ritiene sia affondato per urto contro una mina , senza superstiti, il 16 maggio 1943

TAZZOLI, il 16 maggio ’43 parte da Bordeuax per la sua prima missione di trasporto, diretto a Singapore. Avrebbe dovuto mettersi in comunicazione con la base il giorno 24, ma invece non se ne hanno più notizie.

Sergio

Modificato da sesino974

Guest utente3487
Inviato

La missione che ci interessa è avvenuta nel 1941, poco prima che l'AOI cadesse....la missione del Tazzoli era classificata TOP SECRET da parte di SuperMarina e forse lo è tuttora...Insieme al Tazzoli avrebbe operato un altro battello andato poi perduto.

Guest utente3487
Inviato

Ragazzi come sono fantastiche queste indagini indietro nel tempo :)

• Mi piace 1
  • ADMIN
Staff
Inviato

Ricorda molto la trama di un romanzo che lessi tempo fa, anche lì talleri d'oro (e io che mentre leggevo pensavo che si fossero documentati proprio male :D):

http://www.folcoquilici.com/talleri_inter_2.html

Inviato

Come non essere daccordo

Sergio :lol:

Guest utente3487
Inviato

Ricorda molto la trama di un romanzo che lessi tempo fa, anche lì talleri d'oro (e io che mentre leggevo pensavo che si fossero documentati proprio male :D):

http://www.folcoquilici.com/talleri_inter_2.html

Si, lo conosco, il nome del Tazzoli viene indicato come Mazzoli....ma il resto della trama, con molte licenze è abbastanza combaciante ;)

Guest utente3487
Inviato

Voglio provare a sentire se può aiutarmi...gli scrittori sono gelosi, ma siccome ci sono troppi riferimenti precisi, chissà magari mi dice la sua fonte, anche se ci credo poco...

Guest utente3487
Inviato

Qui ci vuole Clive Clusser ed il suo Dirk Pitt :lol:

Basterebbe solo avere le p...per dire certe verità, invece di tenere sempre tutto sotto SEGRETO....sono passati tanti anni, perchè tanta omertà?

Come per i gioielli della corona...

Ma questa è un'altra storia...

Inviato

Tienici aggiornato Domenico ... qui la faccenda si fa molto curioso e assai misteriosa !!!

Saluti

Marco

Guest utente3487
Inviato

Tienici aggiornato Domenico ... qui la faccenda si fa molto curioso e assai misteriosa !!!

Saluti

Marco

Giusto per non tenere in apprensione le serpi, che stanno nascoste, le notizie fin qui date sono note e provengono da documenti non classificati e ormai di pubblico dominio. Se avrò materiale libero da vincoli allora vi farò sapere, altrimenti rimarremo con un pugno di mosche. Qui ci si deve necessariamente mouoversi per vie ufficiali, con richieste ufficiali e specifiche, tra le quali quelle a BI per sapere fino a quando hanno funzionato le filiali dell'AOI...ed altro ancora...

Inviato

Saluti

Marco

Giusto per non tenere in apprensione le serpi, che stanno nascoste, le notizie fin qui date sono note e provengono da documenti non classificati e ormai di pubblico dominio. Se avrò materiale libero da vincoli allora vi farò sapere, altrimenti rimarremo con un pugno di mosche. Qui ci si deve necessariamente mouoversi per vie ufficiali, con richieste ufficiali e specifiche, tra le quali quelle a BI per sapere fino a quando hanno funzionato le filiali dell'AOI...ed altro ancora...

Alla presenazione del tuo libro ne parleremo di persona al massimo ( sempre se avrai tempo )

E se riesco ti porto da far vedere un progetto fatto in zecca appositamente uniface ... sperando che il proprietario me la lasci !!! ma qui ti tengo sulle spine, ne ho gia parlato a Montenegro adesso spero di riuscire a farti la sorpresa.

Saluti

Marco

• 4 settimane dopo...
Guest utente3487
Inviato

Mi ha risposto Folco Quilici..ha cambiato i nomi essendo un romanzo, ma Tazzoli e Carlo Fecia di Cossato sono effettivamente i protagonisti della storia che riguarda i talleri in oro, di cui anche lo scrittore mi dice di aver sentito parlare....

Guest utente3487
Inviato (modificato)

Caro Luppino,

come Lei ha visto certamente quel mio libro è un romanzo, per questo ho mutato il nome del sommergibile e del suo Comandante.

Da quanto seppi in alcuni mie viaggi in Eritrea e in Etiopia il tallero doro esisteva anche se molto raro.

Auguri per le sue ricerche.

Cordialità

Folco Quilici

Ecco qui la risposta del celebre scrittore....

Modificato da elledi
Inviato

Caro Luppino,

come Lei ha visto certamente quel mio libro è un romanzo, per questo ho mutato il nome del sommergibile e del suo Comandante.

Da quanto seppi in alcuni mie viaggi in Eritrea e in Etiopia il tallero d’oro esisteva anche se molto raro.

Auguri per le sue ricerche.

Cordialità

Folco Quilici

Ecco qui la risposta del celebre scrittore....

Sempre più interessante

Sergio

Inviato

Chissà magari un fondo di verità c'è :rolleyes:

Inviato

Noi aspettiamo le "buone nuove" sul ritrovamento... poi, magari, ne regali qualcuna ai membri del foro :P :P

Okay, forse stò delirando :D Però se dovessi trovarli, anche casualmente, posta qualche foto! :lol:

La prossima volta portami con te :lol:

Awards

• 2 settimane dopo...
Guest utente3487
Inviato

Si, secondo me si...

Inviato

Si, secondo me si...

Non è che con l'uscire di tutte queste rarità alle aste ce ne troviamo un esemplare no?! O sono andati tutti persi?!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.