Vai al contenuto
IGNORED

1/4 FL del 1859 con occhiello superiore

Risposte migliori

Salve,

sono Michele e Vi chiedo aiuto per identificare e valutare 6 piccole monete da 1/4 di Fiorino trovate in un vecchio cassetto.

Ecco la descrizione:

- moneta con "occhiello" superiore (probabilmente per facilitare il trasporto riponendole in uno spago o similie)

- aquila con 2 teste nel corpo centrale

- scritta tutto intorno:

1/4 FL - GAL LOD ILL REX A A 1859 HUNG BOH LOMB ET VEN

- lato A e B identico (ovvero un lato NON ha la testa di un Imperatore ma sempre dell'aquila)

- diametro 1,85cm

- peso 2gr. circa

- metallo presunto oro (appare dorata)

Non sono riuscito a trovare monete identiche su internet, tranne alcune con quello stemma ma solo su una faccia e nessuna con l'occhiello.

Mi sapete fornire gentilmente qualche informazione al riguado ed eventualmente la loro valutazione/quotazione?

Ringrazio in anticipo. :-)

Michele

post-26394-0-60871200-1311010628_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una medaglietta ad imitazione del quarto di fiorino dell'impero austriaco sotto Francesco Giuseppe, che ha circolato anche nei territori italiani del lombardo veneto: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FGIMP/9

Direi medaglietta e non moneta perchè lo stile è improbabile e completamente diverso rispetto a quello di una moneta originale, e anche le dimensioni sono completamente diverse.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

soprattutto perchè l'occhiello o appiccicagnolo, è un tutt'uno con la medaglia.

Se fosse una moneta, quello sarebbe stato attaccato dopo e si sarebbe visto il segno della saldatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una moneta ma una medaglietta che riproduce (anche male) la moneta da 1/4 di Fiorino. Per il metallo non si capisce bene in foto.:)

Come ti hanno già scritto sopra.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 anni dopo...
1 minuto fa, Ciro12 dice:

Ce l'ho io questa moneta

se è identica non è una moneta e non ha valore, comunque nel caso tu abbia dubbi apri una tua discussione senza attaccarti ad altre vecchie per avere maggiore visibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
Supporter
Il 19/7/2011 alle 03:39, miver dice:

Grazie a tutti per l'aiuto...provvedo a buttare nella spazzatura queste 6 patacche.

Un saluto.

Michele

Perchè buttare nella spazzatura?

2138992174_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.6ef95392057a13e5bc6331a00360c056.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Michele,

come ti hanno già detto, si tratta di una carabattola di nessun interesse e valore.

Ma, come ha osservato Apollonia, "perché buttarle nella spazzatura" ? 

Certo, sarebbe un gesto logico, consequenziale.  Eppure tanti di noi, interessati a Monete, Medaglie, Gettoni ecc.,  hanno da qualche parte una scatola, un barattolo, un cassetto, insomma un "cosàrio" in cui ammucchiano oggetti come il tuo, aut similia .

Medagliette senza alcun valore, finte monete distribuite come gadget, gettoni comunissimi e di nessun interesse, monete anche antiche ormai rese del tutto illeggibili da ossidazioni e incrostazioni, il tutto a formare una paccottiglia di nessun valore.....Ma qualcosa ci trattiene da gettarle nel bidone della spazzatura, è più forte di noi....!

Così, tanto per indurti ad una risata, ti riprongo il mio "cosario" : un preziosissimo scrigno (finto anche lui), contenente cianfrusaglie delle peggior specie.

Saluti !

@miver

P1210267.JPG

P1210266.JPG

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/8/2021 alle 23:49, apollonia dice:

Perchè buttare nella spazzatura?

Il 10/8/2021 alle 12:53, sandokan dice:

ti ripropongo il mio "cosario"

2 ore fa, PostOffice dice:

Concordo con sandokan perché buttarle.. 

Ragazzi, state rispondendo ad un utente che non si collega da dieci anni. Ormai le "orride" medagliette le avrà buttate e chissà che fine avranno fatto...

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, PostOffice dice:

Urca.. :o

Repetita iuvant !

Buon Ferragosto, PostOffice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.