Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti ,

volevo sapere gentilmente se qualcuno poteva identificarmi questa moneta

grazie

post-25167-0-32919100-1311007151_thumb.j

post-25167-0-53241700-1311007243_thumb.j

Awards

Inviato

Si tratta di un denaro di Asti. Segui questa discussione oppure postala lì vedrai che avrai tutte le risposte.

Inviato

Denaro di Asti del I tipo: complimenti!

Inviato

Denaro di Asti del I tipo: complimenti!

Inviato

scusa la mia ignoranza ghera ma che differenza c'è tra il primo tipo e gli altri ? è più raro?

questa moneta l'ho trovata in un lotto che mi sono aggiudicato all'asta n 40 INASTA perchè mi interessavano 4 minuti di genova :D

Awards

Inviato

Ciao Matteo,

avendo fatto l'hot spot iPhone-PC ti rispondo con maggiore completezza.

Il denaro in tuo possesso è stato coniato dalla zecca di Asti presumibilmente fra il 1140 (anno in cui ricevette il diritto di battere moneta) e il 1200. Se tu fossi così gentile da indicarmi il peso di questo esemplare potrei essere più preciso anche riguardo al gruppo in cui catalogarlo.

Per quanto riguarda invece la tua domanda ti consiglio di leggere la discussione che gli amici ti hanno citato, dalla quale capirai che la divisione dei denari battuti da questa zecca piemontese in tre tipi è stata operata con criterio cronologico, e non in base alla rarità degli esemplari. ;)

Saluti,

Lorenzo

Inviato

codesti denari il ghera li conosce bene, a Verona cercava solo quelli :) ... comunque c'è una discussione che ne parla nella sez. delle medioevali italiane

Awards

Inviato

grazie della risposta :D purtroppo ora sono in campagna e non ho dietro la bilancia ... quando torno a genova ti comunico subito il peso

ciao a presto :lol:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.