Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

C'è una nuova entrata nella mia collezione: chiedo la vostra opinione.

Come la valutate?

Cosa mi dite di quei 2 segni di "graffette" che si possono notare in alto a sinistra? Dovute a cosa?

wkcwh.JPG

Inviato

banconota in alta conservazione.....

per un giudizio piu' preciso bisognerebbe visionarla direttamente per vedere se ha subito degli intervento o meno (pressatura o stiratura di pieghe)

per quanto riguarda quei segni...be spesso le banconote veniva tenute assieme da delle graffette....che se d'epoca..spesso e volentieri hanno fatto la rugine, rovinando irrimediabilmente la banconota, cosa che invece non e' sucesso in questo caso

Inviato

Ho già dato ;) vediamo cosa ne pensano gli altri.

petronius :)

Inviato

banconota in alta conservazione.....

per un giudizio piu' preciso bisognerebbe visionarla direttamente per vedere se ha subito degli intervento o meno (pressatura o stiratura di pieghe)

per quanto riguarda quei segni...be spesso le banconote veniva tenute assieme da delle graffette....che se d'epoca..spesso e volentieri hanno fatto la rugine, rovinando irrimediabilmente la banconota, cosa che invece non e' sucesso in questo caso

Ottimo,

il mio dubbio era legato al fatto che potessero essere "sintomo" di qualche intervento,appunto...

Per il resto,il mio occhio assolutamente NON "espertissimo" non rileva altro (salvo quella macchia sull'ovale,notata anche da Petronius,che però non mi pare incidere più di tanto sulla valutazione).

Non so se voi riuscite ad evidenziare interventi come pressature o stirature : allego una foto con risoluzione maggiore

fpppu.JPG

Inviato

l'odore come ti risulta ?

Inviato

a giudicare appunto dal segno rimasto delle Graffette secondo mè non è stata Stirata, altrimenti le graffette sparivano, è in alta conservazione, ma solo avendola in mano si può essere più precisi, Ciao Massy

Inviato

Provo a dire la mia: se ha solo quei segni da graffette e la macchiolina minuscola è un qFDS. Se ha anche una piega centrale è un SUP. Dalle immagini del retro mi sembra di intravedere una striscia centrale più chiara rispetto al resto dei colori: è il segno di una piega centrale? Questo puoi dircelo solo tu osservando bene.. Se non ha la piega è un qFDS. Comunque un gran bel pezzo in alta conservazione. ;)

Inviato

Dai qualche indicazione,per favore,ad uno con la rinite cronica :lol:

Inviato

Provo a dire la mia: se ha solo quei segni da graffette e la macchiolina minuscola è un qFDS. Se ha anche una piega centrale è un SUP. Dalle immagini del retro mi sembra di intravedere una striscia centrale più chiara rispetto al resto dei colori: è il segno di una piega centrale? Questo puoi dircelo solo tu osservando bene.. Se non ha la piega è un qFDS. Comunque un gran bel pezzo in alta conservazione. ;)

Effettivamente,dopo il tuo appunto,sembra anche a me di notare questa striscia più chiara sulla foto...però in fase d'acquisto "banconota in mano" non avevo notato nulla: stasera controllerò.

Inviato

Verificato.

Non c'è nessuna striscia più chiara...se guardo in controluce la banconota,ciò che tu hai notato corrisponde alla stampa dell'altro lato della banconota.

Spiegazione? Non ne ho...forse è l'effetto scanner...

Inviato

Se così è, hai un bellissimo qFDS, cioè una banconota mai circolata e pressoché priva di difetti, a parte appunto i due segni di graffette... ;)

Inviato

Dai qualche indicazione,per favore,ad uno con la rinite cronica :lol:

se si sentono note di limone , candeggina ,odori chimici strani e non di banconota allora è stata trattata da un restauratore

ricordatevi sempre l'odore

Inviato

quasi fds complimenti molto bella non ha subito restauri secondo me

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.