Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni regno delle due sicilie

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, inizio porgendo i miei complimenti anche a questa sezione di questo splendido forum che tratta un settore numismatico che a primo impatto può sembrare banale, ma che in realtà è ricco di fascino e importanza storica...

Visto che sono un collezionista di monete del sud italia mi sono sempre chiesto se esistono gettoni del periodo borbonico. Sino ad oggi non ho mai avuto il piacere e l'opportunità di vedere uno :( .....

Mi rivolgo a voi con la speranza che mi potrete aiutare postando qualche immagine di pezzi in possesso, o magari mettendomi a disposizioni informazioni inerenti al tema!!! :)

Ringrazzio a tutti......

Saluti.

Modificato da 12tarì

Inviato

A nessuno interessa la mia discussione :( ?????

Inviato (modificato)

Ciao, certo che ci interessa ma probabilmente quei pochi che possono risponderti, non è semplice la tua domanda, ora saranno in vacanza...

Io non posso aiutarti mi dispiace, ho un gettone Siciliano ma è recente, pubblicitario, mi è stato regalato da un caro amico, te lo posto, così lo puoi vedere anche tu.

Se hai pazienza vedrai che ti risponderà qualcuno, magari a Settembre, se non arriva risposta, riporta la discussione a galla, così la vedranno.

Ciao, Giò :)

post-6052-0-23825400-1311089524_thumb.jp

post-6052-0-42643600-1311089542_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Supporter
Inviato

Un pò di calma, Tarì, fa caldo...:) A me i gettoni interessano, ne raccolgo e seguo le varie discussioni postate nel sito. Saranno anche esistiti gettoni durante il periodo da te indicato, ma non ne ricordo.

Capita assai più spesso di vederne di emessi negli Stati dell'Europa Centrale e in varie epoche, dalla Svizzera all'Inghilterra, dalla Germania alla Francia.

Non conosco neppure purtroppo cataloghi da indicarti : ma se qualcuno conosce gettoni emessi nel Regno delle Due Sicilie sono certo che ti risponderà. Saluti.

Inviato

Grazie di aver accolto il mio appello giovanna e sandokan...... :)

Lo sò, che l'argomento da me citato non è dei più semplici xò credo che possa intrigare molto :P !!!!

Spero che le vacanze finiscano presto :D :D , così da poter trattare l'argomento cn più utenti........

Rinnovo comunque i miei ringrazziamenti a giovanna e sandokan per la loro gentilezza........

Il gettone da lei posato fà parte di una serie edita da un negozzietto di Palermo che si chiamava BART.....

I suddetti gettoni riproducono monete, divese sia come teglio che come periodo storico, accomunate solo dal fatto che sono moduli coniati in sicilia......

Sono carini!!!! :) :)

é stata davero gentile a postare l'immagine giovanna !!!!

Comunque,però credo che lo sa, il sudetto gettono è d'argento.......

Spero di ricevere altre risposte.......

Saluti!

Inviato

Il gettone da lei posato fà parte di una serie edita da un negozzietto di Palermo che si chiamava BART.....

I suddetti gettoni riproducono monete, divese sia come teglio che come periodo storico, accomunate solo dal fatto che sono moduli coniati in sicilia......

Sono carini!!!! :) :)

é stata davero gentile a postare l'immagine giovanna !!!!

Comunque,però credo che lo sa, il sudetto gettono è d'argento.......

Ciao, sono molto carini...ma dicevi del mio che è argento? Sai che non ci avevo fatto caso per niente? Pensavo fosse alluminio o nickel.

Grazie, è un valore aggiunto a quello affettivo, ciao, Giò :)

Awards

Inviato

Si :D i gettoni prodotti da BART sono d'argento.......

Non ricordo bene il titolo, ma credo che sia 800 o 900.......

:)

Spero nel mio piccolo di esserle stata d'aiuto....

A presto giovanna...

• 6 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, inizio porgendo i miei complimenti anche a questa sezione di questo splendido forum che tratta un settore numismatico che a primo impatto può sembrare banale, ma che in realtà è ricco di fascino e importanza storica...

Visto che sono un collezionista di monete del sud italia mi sono sempre chiesto se esistono gettoni del periodo borbonico. Sino ad oggi non ho mai avuto il piacere e l'opportunità di vedere uno sad.gif .....

Mi rivolgo a voi con la speranza che mi potrete aiutare postando qualche immagine di pezzi in possesso, o magari mettendomi a disposizioni informazioni inerenti al tema!!! smile.gif

Ringrazzio a tutti......

Saluti.

Ho un gettone coniato nel 1840/41 0o 1842

Inviato

Visto che sono un collezionista di monete del sud italia mi sono sempre chiesto se esistono gettoni del periodo borbonico. Sino ad oggi non ho mai avuto il piacere e l'opportunità di vedere uno sad.gif .....

Mi rivolgo a voi con la speranza che mi potrete aiutare postando qualche immagine di pezzi in possesso, o magari mettendomi a disposizioni informazioni inerenti al tema!!! smile.gif

Ringrazzio a tutti......

Saluti.

Ringrazzio a tutti......

Saluti.

Ringrazzio a tutti......

Saluti.

Inviato

ciao carmelo,perchè non ci posti una foto?

Inviato (modificato)

Ciao, certo che ci interessa ma probabilmente quei pochi che possono risponderti, non è semplice la tua domanda, ora saranno in vacanza...

Io non posso aiutarti mi dispiace, ho un gettone Siciliano ma è recente, pubblicitario, mi è stato regalato da un caro amico, te lo posto, così lo puoi vedere anche tu.

Se hai pazienza vedrai che ti risponderà qualcuno, magari a Settembre, se non arriva risposta, riporta la discussione a galla, così la vedranno.

Ciao, Giò smile.gif

Allega miniatura(e)

• Castellammare Marzo 2011 Fabrizio (1).JPG
  • Castellammare Marzo 2011 Fabrizio (2).JPG

Ciao Giovanna, come ho avuto modo di scrivere la ditta Bart era, anzi è ma con una gestione diversa da quella che ha prodotto le riproduzioni, una ditta orafa di Palermo.

Credo che queste riproduzioni non abbiano mercato eppure ......

http://www.ebay.com....22#ht_563wt_698

c'è chi è disposto a pagare una cifra non indifferente.

Antonio

Modificato da carlino

Inviato

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=2683616055834&set=a.1027710059219.2005282.1419351099&type=1&theater

Ho acquistato quest'oggetto da un venditore di monete antiche a Malta, lo stesso non ha saputo fornirmi informazioni in merito alla sua origine ed al suo significato. L'oggetto è quello riprodotto in foto, con quasi assoluta certezza è in bronzo il suo diametro misura 19mm, sotto lo stemma reca inciso il nome Ligresti.

Dopo alcune studi e ricerche sono giunto alle seguenti conclusioni:

Si tratta di un "gettone", esso veniva dato in uso ai decurioni (omologo dell'odierno "consigliere comunale", ancor oggi infatti si dice "GETTONE DI PRESENZA" quando ci si riferisce ad un rimborso per incarichi amministrativi).

Dopo 26 anni e molteplici richieste di autonomia comunale da Giarre finalmente nel 1841 per opera del capitano Ligresti, Riposto ottenne la sua autonomia da Giarre con decreto borbonico del 27 aprile. Nel 1842 il Ligresti traccio i confini comunali che tali sono rimasti da allora, dopo qualche anno emigrò per motivi di lavoro e se ne perserò le tracce...., fino al 1939 un suo ritratto esisteva nel palazzo municipale di Riposto con la scritta: "l'artefice massimo della elevazione di Riposto a comune"; ma dopo l'unione con Giarre, e la conseguente unificazione delle sedi comunali, anche il suo ritratto è misteriosamente scomparso. In tempi relativamente recenti

l'amministrazione gli ha intitolato una via di Riposto.

In base a questi ed ad altri elementi sono giunto alle seguenti conclusioni:

L'oggetto in questione è il "gettone" dato in uso al Capitano Giuseppe Ligresti in qualità di decurione, esso è stato coniato con molta probabilità nel 1841 o 1842; il suo rinvenimento a Malta fa presumere che lì sia emigrato; Lo stemma riprodotto sul gettone non è quello odierno che noi conosciamo, esso infatti risale al 1882, di esso con molta probabilità se ne era persa ogni

memoria iconografica.

Inviato

ciao carmelo,perchè non ci posti una foto?

Ho acquistato quest'oggetto da un venditore di monete antiche a Malta, lo stesso non ha saputo fornirmi informazioni in merito alla sua origine ed al suo significato. L'oggetto è quello riprodotto in foto, con quasi assoluta certezza è in bronzo il suo diametro misura 19mm, sotto lo stemma reca inciso il nome Ligresti.

Si tratta di un "gettone", esso veniva dato in uso ai decurioni (omologo dell'odierno "consigliere comunale", ancor oggi infatti si dice "GETTONE DI PRESENZA" quando ci si riferisce ad un rimborso per incarichi amministrativi).

Dopo 26 anni e molteplici richieste di autonomia comunale da Giarre finalmente nel 1841 per opera del capitano Ligresti, Riposto ottenne la sua autonomia da Giarre con decreto borbonico del 27 aprile. Nel 1842 il Ligresti traccio i confini comunali che tali sono rimasti da allora, dopo qualche anno emigrò per motivi di lavoro e se ne perserò le tracce...., fino al 1939 un suo ritratto esisteva nel palazzo municipale di Riposto con la scritta: "l'artefice massimo della elevazione di Riposto a comune"; ma dopo l'unione con Giarre, e la conseguente unificazione delle sedi comunali, anche il suo ritratto è misteriosamente scomparso. In tempi relativamente recenti

L'oggetto in questione è il "gettone" dato in uso al Capitano Giuseppe Ligresti in qualità di decurione, esso è stato coniato con molta probabilità nel 1841 o 1842; il suo rinvenimento a Malta fa presumere che lì sia emigrato; Lo stemma riprodotto sul gettone non è quello odierno che noi conosciamo, esso infatti risale al 1882, di esso con molta probabilità se ne era persa ogni

memoria iconografica.

Cliccate sul link per vedere la foto: http://www.facebook.com/photo.php?fbid=2683616055834&set=a.1027710059219.2005282.1419351099&type=1&theater

Inviato

memoria iconografica.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Graziè per il tuo intervento Carmelo, davvero un pezzo ricco di fascino...

Complimenti!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.