Vai al contenuto
IGNORED

El Banco Español de la Isla de Cuba

ART

Risposte migliori

... mi sta facendo impazzire anche se non esiste più :D

Ho una banconota uguale a questa

CubaP46-50Centavos-1896_f-donated.jpg

cioè del modello emesso a partire dal 15 maggio 1896, serie H. A quanto ne so queste contunuarono ad essere stampate fino al 1905, quindi passando attraverso la colonizzazione spagnola, il protettorato USA durato dal 1898 al 1902 e poi l'indipendenza.

Per caso è possibile stabilire in che anno o periodo più preciso è stata emessa a partire dal numero di serie, che nel mio caso è 1240084 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Pick parla per i 50 centavos di una sola data d'emissione, il 15.5.1896 (per gli altri tagli del Banco Español la data è la stessa, o il 15.2.1897) e distingue le banconote come la tua da quelle che hanno una sovrastampa PLATA in rosso al rovescio, come da foto del pezzo da 5 pesos, ma niente di più

http://aes.iupui.edu/rwise/banknotes/cuba/CubaP48b-5Pesos-1896-donatedgvf_b.jpg

Dove hai letto che hanno continuato ad essere stampate fino al 1905? In quell'anno ci sono le prime emissioni del Banco Nacional de Cuba, che però non sono mai entrate in circolazione, quindi è probabile che i biglietti del Banco Español abbiano circolato anche più a lungo, ma questo non significa che siano stati ristampati dopo la prima emissione del 1896.

A partire dal 1934 furono poi emessi dalla Republica de Cuba, dei certificados de plata, presumo convertibili in argento, ed è probabile che, da un certo momento in poi fossero convertibili anche le banconote del Banco Español, come farebbe pensare la sovrastampa vista prima.

Se però hai notizia certa delle ristampe, può essere che non sia possibile distinguerle. Il Pick in molte altre occasioni simili specifica le date di effettiva emissione (anche se sui biglietti c'è scritta solo la prima) in base ai numeri di serie e/o alle firme, se qui non lo fa forse è perchè non è possibile saperlo.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove hai letto che hanno continuato ad essere stampate fino al 1905?

Da nessuna parte, l'ho dedotto io (erroneamente, stando a quanto mi dici).

In quell'anno ci sono le prime emissioni del Banco Nacional de Cuba, che però non sono mai entrate in circolazione, quindi è probabile che i biglietti del Banco Español abbiano circolato anche più a lungo, ma questo non significa che siano stati ristampati dopo la prima emissione del 1896.

Credevo che fossero stati ristampati perchè mi sembra strano che abbiano usato un'emissione sola per coprire tutto il periodo dal 1896 al 1905 e oltre...

Quindi suppongo (potrei sbagliare ancora) che dopo la guerra nel 1898 con il passaggio di Cuba dalla Spagna agli USA abbiano usato i dollari USA, o che altro hanno fatto?

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.