Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

i Re d'Italia, infatti, non furono mai incoronati.

Nemmeno Vittorio Amedeo in Sicilia?

Vittorio Amedeo II fu incoronato nella Cattedrale di Palermo la vigilia di Natale del 1713, quindi una corona doveva esserci.

Di sicuro so che la corona del Regno di Sardegna esisteva ma, è stata dispersa durante la rivoluzione francese..

Mi sono dimenticato di aggiungere che la Corona Ferrea fu utilizzata, l'ultima volta, durante i funerali di Umberto I.

Quindi per VEIII nulla....

Inviato (modificato)

Ho controllato molte immagini ufficiali, nessuna delle quali lo ritraeva con la corona o con il manto regale, neanche, durante i discorsi in Parlamento.

Vittorio Emanuele III è sempre in divisa (nelle diverse combinazioni).

L'unica foto in abito borghese risale, invece, al suo esilio.

Modificato da Littore

Guest utente3487
Inviato

Ho controllato molte immagini ufficiali, nessuna delle quali lo ritraeva con la corona o con il manto regale, neanche, durante i discorsi in Parlamento.

Vittorio Emanuele III è sempre in divisa (nelle diverse combinazioni).

L'unica foto in abito borghese risale, invece, al suo esilio.

Un re anticonformista, lontano anni luce dalla spocchia inglese....

• 1 anno dopo...
Inviato

Tanto per sconfessare quanto riportato qualche riga più in su :nea: , sono riuscito a trovare un dipinto che ritrae Vittorio Emanuele III in abiti di balivo dello SMOM, con la Corona del Regno d'Italia e il manto regale.

Vittorio Emanuele III SMOM

Fermo restando, quanto detto sopra, ovvero che non esiste fisicamente la Corona, essendo questo, solo un quadro.

• 1 mese dopo...
Guest utente3487
Inviato

Eppure esistono i gioielli della nostra Corona...sono dal 1946 in Banca d'Italia...

Inviato

Eppure esistono i gioielli della nostra Corona...sono dal 1946 in Banca d'Italia...

ogni tanto vengono esposti al pubblico?

Guest utente3487
Inviato

ogni tanto vengono esposti al pubblico?

MAI!!!! Stanno li ormai da più di mezzo secolo....

Inviato

peccato, c'è qualche motivo? perchè non le mostrano?

Guest utente3487
Inviato

Misteri!!!! Si dice che ci sia una controversia tra eredi Savoia e Stato.

Inviato

Misteri!!!! Si dice che ci sia una controversia tra eredi Savoia e Stato.

controversia di che tipo? gli eredi ne reclamano la proprietà?

Inviato

Così sembra ma io non ci giurerei...

ma hanno il diritto di farlo dal punto di vista legale?

Inviato

Mi chiedi troppo....

ok chiedo scusa, a volte sono un rompi balle, ma queste cose mi affascinano :)

Inviato

perchè non chiedere lumi al conduttore di Pechino express?? :crazy: :rofl:

Guest utente3487
Inviato

Mi chiedi troppo....

Non è che non te lo voglio dire...proprio non lo so...sta di fatto che quei gioielli è come se non esistessero.

Guest utente3487
Inviato

perchè non chiedere lumi al conduttore di Pechino express?? :crazy: :rofl:

E' un'idea

Inviato (modificato)

Mi chiedi troppo....

Non è che non te lo voglio dire...proprio non lo so...sta di fatto che quei gioielli è come se non esistessero.

si avevo capito che non lo sapevi :) quindi l'unica che si può vedere è la corona Ferrea al museo del duomo di Monza.

Modificato da tartachiara

• 1 anno dopo...
Inviato

L'Albania era considerata "territorio Italiano" ed era governata da un Luogotentente che faceva le veci del Re, oltre ai Lek circolava la lira italiana).

Ma...io ho sempre pensato, e ne sono abbastanza convinto, che all'epoca (dal '39) monetazione albanese ed italiana, abbiano circolato liberamente in Italia ed Albania. Una parte di essa dunque giá si trovava qui. Una parte rientro dopo il '43. L'Albania era "de facto" Italia all'epoca e non credo fosse un caso l'aver realizzato una monetazione con tagli identici. Un po' come (anche se non è la stessa identica cosa), con i Pound Inglesi, di Gibilterra o dell'Isle of Man che si interscambiano tra loro tranquillamente...;-)

Inviato (modificato)

@@TALLEROE siamo sicuri ? , ciò mi riporta alle emissioni monetarie dell'AOI , di cui le cartamanote , analoghe in valore nominale ai tagli circolanti in italia , aveva corso legale solo ed esclusivamente nei territori colonizzati . Credo dunque , prego di essere smentito nel caso , che essendo l'albania de facto regno , sia pure esso considerato parte dei territori coloniali , abbia avuto una propria monetazione circolante esclusivamente nel suo territorio .

Saluto

Modificato da ilcollezionista90

Inviato (modificato)

@@ilcollezionista90@@uzifox

Si probabilmente, la vera risposta è Ni...nel senso che l'abbiamo fatto per errore. Non ho un decreto o un dato certo da citarvi, ma mi è capitato di trovare 0.20 lek e 0.50 lek in luoghi dove non c'era nessun motivo che ci fossero. In avanzi di spiccioli di persone mai state in Albania,

neanche durante la II guerra mondiale. Sai...alla fine erano identiche, come le lire di San Marino e Vaticano. Con in più il fatto che c'era un collegamento amministrativo con l'Albania (mentre San Marino e Vaticano sono stati autonomi). Certo con quest'ultimi c'erano (e ci sono) accordi bilaterali per la libera circolazione. Ora la domanda è: ci sono dei decreti che vietassero la circolazione delle monete Albanesi in Italia? Se si, allora è stato fatto dal popolo, visto anche il periodo un po' "movimentato" e dunque magari con minor controllo e minor circolazione di moneta. Se no, allora credo che sia diventata semplicemente consuetudine. Alla fine il cambio era alla pari, credo, le monete erano identiche in metalli e dimensioni...il re era lo stesso...;-)

Diverso era per le monete Eritree di Umberto, anch'esse identiche, ma che, se non erro, per decreto, andavano cambiate a Napoli, una volta sbarcati...eppure, chissà se non hanno circolato in Italia...eravamo in epoca di Unione Monetaria Latina...stesso re, stessa nazione...vabbè.

Infine la Somalia, quella è tutta un altra storia, tagli diversissimi da quelli italiani, sarebbe stato difficile non accorgersene. Comunque questo tema mi ha sempre incuriosito, e mi ha sempre fatto pensare alla Somalia come una sezione a parte, rispetto alle altre colonie/province, proprio per questa netta differenziazione del tipo di moneta circolante.

Modificato da TALLEROE

Inviato

@@uzifox

Tu dici che nel documento che hai postato, quando si parla di Franchi Albanesi si parla della monetazione coniata con V. E. III?

Secondo me si parla dei Franchi Albanesi li presenti prima dell'occupazione italiana, che infatti, valgono di più in quanto 1 franco

era di argento, era una monetazione pre I guerra mondiale. Un cambio così differente con i Lek coniati poi non sarebbe spiegabile,

e poi, i franchi albanesi sono proprio quelli precedenti, perchè chiamare "franchi" i "lek"...;-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.