Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

SALVE A TUTTI...

volevo chiedervi come riconoscere la conservazione FDC o comunque vicino al FDC di queste monete (intendo il particolare che fa la differenza sia al D che al R):

5 cent SPIGA e IMPERO

10 cent APE e IMPERO

5,2 e 1 centesimi serie PRORA

20 centesimi libertà librata ed esagono

50 centesimi LEONI

ultimamente girando per mercatini sto cercando di migliorare la schiera di MB nella mia collezione...per quanto riguarda la Spiga io mi baso sulla linea centrale della spiga stessa e al dritto sui baffi (ovviamente il bordo deve esser in buono stato)...son sulla strada giusta?

grazie a tutti in anticipo :D :D :D

Awards

Inviato (modificato)

Mmm come riconoscere FDC?! beh non è facile anche perchè ognuno ha un suo metro e dove qualcuno potrebbe vedere una conservazione un pelino più bassa l'altro può darsi di no. Comunque credo che per riconoscerle dovresti avere un catalogo a colori che rappresenti le monete cosi magari per confrontare i particolari oppure girando su internet trovi una miriade di foto di monete periziate FDC e le potresti confrontare...

Saluti

Modificato da Andreix

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

la chiave di lettura non sono solo dei dettagli precisi, in qualche posizione.

Certo, ovviamente i rilievi sono importanti, ma tieni conto che non sempre possono restituire la corretta conservazione della moneta. A volte potrebbero esserci lievi debolezze di conio.

A volte un conio basso... ed ecco che sono ben altri parametri che devi imparare.

(se ad esempio, allargherai i tuoi interessi ad altre monetazioni, vedrai come questi ed anche altri difetti erano già di per se parte del procedimento di conio, che anche se influivano anche sui rilievi, non ne diminuiscono la conservazione).

Prima di tutto, devi guardare tante tante tante monete. Fai dei paragoni avendone diverse in mano.

Devi farti l'occhio.

Essenziale.

Poi, imparerai che il FDC ha sempre il lustro che la fa da padrone (diciamo almeno quelle che hai elencato tu hanno questa caratteristica lampante). Il lustro deve essere compatto e grintoso, di modo che quando muovi una moneta sotto la luce, questo "gioca a ping pong" sui campi, sui rilievi...

La freschezza generale della moneta gioca quindi un ruolo primario, e a volte anche il colore ti può aiutare (specialmente per il rame, dove oggi se non stai attento ti rifilano quello ammollato nel liquido che le fa diventare rosse in modo orrendo).

Poi ovviamente, ci sono anche altri dettagli da guardare: lo stato dei campi, i bordi, il taglio della moneta...

Imparerai anche che quando esamini una moneta ci vuole la giusta luce (ti puoi accorgere se i campi sono rigati, se è stata pulita...)

Sul forum piano piano puoi imparare tutto, come ho fatto e sto facendo ancora anche io :)

Questo il mio piccolo parere.

ciao!

F.

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

Certo, ovviamente i rilievi sono importanti, ma tieni conto che non sempre possono restituire la corretta conservazione della moneta. A volte potrebbero esserci lievi debolezze di conio.

A volte un conio basso... ed ecco che sono ben altri parametri che devi imparare.

(se ad esempio, allargherai i tuoi interessi ad altre monetazioni, vedrai come questi ed anche altri difetti erano già di per se parte del procedimento di conio, che anche se influivano anche sui rilievi, non ne diminuiscono la conservazione).

Prima di tutto, devi guardare tante tante tante monete. Fai dei paragoni avendone diverse in mano.

Devi farti l'occhio.

Essenziale.

Poi, imparerai che il FDC ha sempre il lustro che la fa da padrone (diciamo almeno quelle che hai elencato tu hanno questa caratteristica lampante). Il lustro deve essere compatto e grintoso, di modo che quando muovi una moneta sotto la luce, questo "gioca a ping pong" sui campi, sui rilievi...

La freschezza generale della moneta gioca quindi un ruolo primario, e a volte anche il colore ti può aiutare (specialmente per il rame, dove oggi se non stai attento ti rifilano quello ammollato nel liquido che le fa diventare rosse in modo orrendo).

Poi ovviamente, ci sono anche altri dettagli da guardare: lo stato dei campi, i bordi, il taglio della moneta...

Imparerai anche che quando esamini una moneta ci vuole la giusta luce (ti puoi accorgere se i campi sono rigati, se è stata pulita...)

Sul forum piano piano puoi imparare tutto, come ho fatto e sto facendo ancora anche io :)

ciao!

F.

condivido in pieno ma parlando anche con qualche professionista ho capito che non per forza un FDC è come uscito dalla zecca...può essere perfetto anche se ha circolato poco ed ha perso il lustro oppure può essere declassato di un mezzo grado ad uno SPL\FDC per dire.Se poi si trovano le conservazioni come si dice "ECCEZIONALI" tento meglio.Dico un'eresia forse?

marco

Awards

Inviato

Ogni collezionista deve cercare di affinare il proprio metro di giudizio. Mi spiego meglio. Troppe volte si sente dire "le monete sono in perfette condizioni" e quindi spacciate da FDC solo perchè si legge bene la legenda. Anche io a 12 anni quando ho preso in mano le mie prime monetine ho detto: ma guarda che belle, sono sicuramente fior di conio e valgono un sacco.

Inviato

Devi farti l'occhio.

Essenziale.

ciao!

F.

condivido in pieno ma parlando anche con qualche professionista ho capito che non per forza un FDC è come uscito dalla zecca...può essere perfetto anche se ha circolato poco ed ha perso il lustro oppure può essere declassato di un mezzo grado ad uno SPL\FDC per dire.Se poi si trovano le conservazioni come si dice "ECCEZIONALI" tento meglio.Dico un'eresia forse?

marco

Se ha circolato non è considerato FDC, non almeno secondo la conversione a tabella americana. Circolata può essere sicuramente un bellissimo qFDC, e può avere anche un discreto lustro ancora ben visibile. FDC ecz sono da prendere con le pinze: è usato spesso dai venditore per dar maggiore spinta ad un esemplare veramente bello, ma non sempre ci sta...

Inviato

marco

se una moneta ha circolato non è mai fdc ( come diceva il buon daniele). se una moneta ha perso il lustro non è sicuramente fdc.

Inviato

prova a guardare sul catalogo del sito e vedrai sicuramente qualche fior di conio delle monete da te elencate da prendere come esempio

Guest utente3487
Inviato

marco

se una moneta ha circolato non è mai fdc ( come diceva il buon daniele). se una moneta ha perso il lustro non è sicuramente fdc.

E' la dizione FDC che è sbagliata: anche se la moneta non ha circolato, può benissimo non essere in FDC....FDC è quando un esemplare viene seguito dalla scelta del tondello alla coniazione alla caduta in un o speciale cassonetto che impedisca il contatto accidentale e danni anche lievi. Una specie di colpo singolo. Altrimenti possiamo solo considerarla Non circolata.

Guest utente3487
Inviato

Esiste un lire 100 del 1940 uscito piuttosto male dalla pressa...non è FDC ma non ha circolato sicuramente. Come lo classifichereste? SPL o BB? E perchè? Non ha usura di circolazione ma solo una coniazione non idonea....

Per una perizia a regola d'arte si deve uscire dai soliti schemini tipo voto a scuola. Occorre un giudizio, come quando si fa la diagnosi medica ad un paziente, una sorta di certificasto storico, altrimenti avrete sempre il giudizio da bustina (due paroline o giu di li). Vanno bene per il commercio ma non per una collezione organica e che ha pretese storico scientifiche.

Inviato (modificato)

E' la dizione FDC che è sbagliata: anche se la moneta non ha circolato, può benissimo non essere in FDC....FDC è quando un esemplare viene seguito dalla scelta del tondello alla coniazione alla caduta in un o speciale cassonetto che impedisca il contatto accidentale e danni anche lievi[/u]. Una specie di colpo singolo. Altrimenti possiamo solo considerarla Non circolata.

Probabilmente non ho capito io ma a me pare che sia il contrario.

Una volta ho visto un filmato della zecca italiana dove si vedevano le monete coniate a ripetizione cadere in questo cassonetto da un'altezza di 40-50 cm e quindi le monete cadevano una addosso all'altra.Tra l'altro,c'era uno che svuotava questo cassonetto con non troppa grazia.

Allora capii perchè molte monete,è il caso di dirlo,nuove di zecca,presentavano segnetti e colpetti.

Modificato da all-odds

Guest utente3487
Inviato

E' la dizione FDC che è sbagliata: anche se la moneta non ha circolato, può benissimo non essere in FDC....FDC è quando un esemplare viene seguito dalla scelta del tondello alla coniazione alla caduta in un o speciale cassonetto che impedisca il contatto accidentale e danni anche lievi[/u]. Una specie di colpo singolo. Altrimenti possiamo solo considerarla Non circolata.

Una volta ho visto un filmato della zecca italiana dove si vedevano le monete coniate a ripetizione cadere in questo cassonetto da un'altezza di 40-50 cm e quindi le monete cadevano una addosso all'altra.Tra l'altro,c'era uno che svuotava questo cassonetto con non troppa grazia.

Allora capii perchè molte monete,è il caso di dirlo,nuove di zecca,presentavano segnetti e colpetti.

Infatti, dunque è assurdo parlare di FDC. Ci sono stati casi in cui invece le monete venivano battute a colpo singolo oppure a velocità limitata (vedasi FS)

Inviato

Esiste un lire 100 del 1940 uscito piuttosto male dalla pressa...non è FDC ma non ha circolato sicuramente. Come lo classifichereste? SPL o BB? E perchè? Non ha usura di circolazione ma solo una coniazione non idonea....

Credo che sia meglio la dicitura "stato zecca", in casi come questo.

Inviato

Infatti, dunque è assurdo parlare di FDC. Ci sono stati casi in cui invece le monete venivano battute a colpo singolo oppure a velocità limitata (vedasi FS)

Allora non avevo capito io,pardon.

Però dici giusto perchè se per FDC si intende una moneta perfetta,già alla fonte stessa sappiamo che non è possibile che lo sia,se non nei casi fortuiti in cui le monete non subiscano traumi.Discorso diverso,come giustamente sottilinei,per le emissioni speciali o per collezionisti,dove la moneta conosce altre fasi di immagazzinamento.

Eh ma mi sa che sarà difficile che si cambi la definizione FDC con NCR (non circolata)

Inviato

in questo caso la moneta è fdc semplicemente nei rilievi....ma i segni e eventuali botticine la deprezzano subito.

quello che la svuotava evidentemente non era un estimatore.. :D :D :D .è bene ricordare comunque che le monete vengon fatte per la circolazione e non per esser collezionate (tranne in alcuni casi)

Awards

Inviato

quello che la svuotava evidentemente non era un estimatore.. :D :D :D .

Lo fanno per lavoro,avranno la nausea delle monete!

è bene ricordare comunque che le monete vengon fatte per la circolazione e non per esser collezionate (tranne in alcuni casi)

E questa è una giusta osservazione.Siamo noi l'anomalia,non loro!

Guest utente3487
Inviato

è bene ricordare comunque che le monete vengon fatte per la circolazione e non per esser collezionate (tranne in alcuni casi)

Di scelta speciale per collezionisti....infatti.

Per le altre parlare di FDC è alquanto azzardato.

Nei miei volumi ho sostituito il FDC con Non Circolata e come diceva Filini a Fantozzi...Può piacere o non piacere :D

Guest utente3487
Inviato

Lo fanno per lavoro,avranno la nausea delle monete!

Si ma quando te le vendono a prezzo maggiorato (divisionali) i soldi li vuole la zecca.... <_<

Inviato (modificato)

Faccio una confessione semi-disonesta....

Ho sempre pensato a questi operai che lavorano alle monete delle zecca e se fossi stato uno di loro.

Pensate,gli sono passate per le mani monete che oggi ci sveniamo per averle ma non dico gli ori dei savoia,strettamente contingentati ma monete "normali" che valevano il facciale e che solo dopo,noi fanatici,per le basse tirature,abbiamo definito rare a vario grado.

Allora non dico che avrei avuto la tentazione di sottrarle,che sarebbe rubarle ma almeno di cambirle con banconote o monete di valore equivalente.

Però non so come avrei potuto spiegare all'operaio che le impilava,la presenza di banconote sul nastro trasportatore :D

Modificato da all-odds

Guest utente3487
Inviato

Faccio una confessione semi-disonesta....

Ho sempre pensato a questi operai che lavorano alle monete delle zecca e se fossi stato uno di loro.

Pensate,gli sono passati per le mani monete che oggi ci sveniamo per averle ma non dico gli ori dei savoia,strettamente contingentati ma monete "normali" che valevano il facciale e che solo dopo,noi fanatici,per le basse tirature,abbiamo definito rare a vario grado.

Allora non dico che avrei avuto la tentazione di sottrarle,che sarebbe rubarle ma almeno di cambirle con banconote o menete di valore equivalente.

Però non so come avrei potuto spiegare all'operaio che le impilava,la presenza di banconote sul nastro trasportatore :D

In altri tempi collezionare monete era come giocare a Golf...roba da ricchi..si cercava di portare via le monete, spesso di basso valore, per sopravvivere, perchè le paghe erano quelle che erano....

Inviato

In altri tempi collezionare monete era come giocare a Golf...roba da ricchi..si cercava di portare via le monete, spesso di basso valore, per sopravvivere, perchè le paghe erano quelle che erano....

Lo immagino.Una volta ho visto delle foto fine 800 che ritraevano gli operai delle zecca.Avevano le divise identiche a quelle dei netturbini e facce scavate dall'indigenza.

Guest utente3487
Inviato

Lo immagino.Una volta ho visto delle foto fine 800 che ritraevano gli operai delle zecca.Avevano le divise identiche a quelle dei netturbini e facce scavate dall'indigenza.

Subivano anche la spoliazione prima e dopo il lavoro...dignità per il lavoratore pari a zero :(

Inviato

obiettivamente se fossi ridotto alla fame (QUELLA VERA ALTRO CHE QUESTA CRISI!!!!) anche io venderei la mia collezione per mangiare......per ultima però...prima vendo il letto :D :D :D

Awards

Inviato

Concordo in tutto con Elledi, sono da sempre sostenitore della scuola di pensiero che vede la denominazione FDC per le monete destinate alla circolazione quasi come una contraddizione in termini, il FDC dovrebbe essere riservato al meglio che un determinato conio possa offrire per una moneta la quale si presenti poi come appena uscita da esso in teoria senza neppure essere mai stata toccata a mani nude ( l'acido urico delle mani lascia sempre delle pur microscopiche tracce sul metallo), ovviamente cio' rappresenta per le monete destinate alla circolazione un po' l'araba fenice fintanto che si puo' (quasi) dire che il FDC per esse non esista ma possa esserci al massimo il qFDC oppure il " non circolate "

Guest utente3487
Inviato

Concordo in tutto con Elledi, sono da sempre sostenitore della scuola di pensiero che vede la denominazione FDC per le monete destinate alla circolazione quasi come una contraddizione in termini, il FDC dovrebbe essere riservato al meglio che un determinato conio possa offrire per una moneta la quale si presenti poi come appena uscita da esso in teoria senza neppure essere mai stata toccata a mani nude ( l'acido urico delle mani lascia sempre delle pur microscopiche tracce sul metallo), ovviamente cio' rappresenta per le monete destinate alla circolazione un po' l'araba fenice fintanto che si puo' (quasi) dire che il FDC per esse non esista ma possa esserci al massimo il qFDC oppure il " non circolate "

Ma non solo, per avere un FDC assoluto si devono preparare anche i tondelli a regola d'arte, che devono essere perfetti e senza imperfezioni e anche i conii poi devono essere particolarmente curati e poi da tenere presente che dopo questi accorgimenti solo i primi esemplari saranno perfetti, poi i conii risentiranno della forza di coniazione...ed infine anche il deposito su un contenitore adatto ad impedire contatti tra le monete o sulle pareti del contenitore stesso...insomma, un lavoro certosino, antieconomico e dunque...chimera ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.