Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

un saluto a tutti, chiedo un chiarimento su questa piccola moneta veneziana. Potrebbe trattarsi di un doppio bagattino di Leonardo loredan ?

Pesa gr. 0,5 , misura mm.12 e il metallo è una mistura.

post-13232-0-21122700-1310919566_thumb.j

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Ho qualche perplessità anch'io.

La croce patente dovrebbe avere i bisanti accantonati alle braccia, ma anche in cima a queste; cosa che nella tua moneta non vedo.

Le braccia della croce, stando all'immagine riportata dal Papadopoli, non dovrebbero terminare a coda di rondine, ma dovrebbero essere diritte.

Il nome poi non riesco a decifrarlo: vedo: una L....una O e una N

urgono ulteriori verifiche.

Per il momento, saluti

Luciano

Supporter
Inviato

E se fosse di Leonardo Donà?

La croce sarebbe accantonata da sole 4 stelline e la legenda sarebbe:

(stellina) LEON ° DONATO ° DVX

A guardare bene la tua (con la risoluzione che mi permette il PC) ad accantonare la croce, non sarebbero bisanti, ma stelline....soprattutto la prima a sinistra dell foto mi pare che sia proprio una stellina. Confermi?

Saluti

Luciano

Inviato (modificato)

per "seguire" l'indicazione di Luciano.... Vi sono molte varianti...

qui c'è una precedente discussione, .

http://www.lamoneta....me-catalogarla/

Modificato da profausto

Inviato

E se fosse di Leonardo Donà?

La croce sarebbe accantonata da sole 4 stelline e la legenda sarebbe:

(stellina) LEON ° DONATO ° DVX

A guardare bene la tua (con la risoluzione che mi permette il PC) ad accantonare la croce, non sarebbero bisanti, ma stelline....soprattutto la prima a sinistra dell foto mi pare che sia proprio una stellina. Confermi?

Saluti

Luciano

credo che la pista giusta sia proprio questa : a ben guardare, col vantaggio della moneta in mano , intravvedo una leggenda del bordo che riconduce a quella che esponi, con una piccola variante dopo la N c'è una A : (stellina) LEONA . . . . . TO DUX . Mancano alcune altre lettere di DONATO, ma credo che il dubbio di fondo sia chiarito (salvo eventuali altri interventi). Ti ringrazio quindi per il suggerimento.

Saluti

Mario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.