Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute

Possiedo da oltre 40 anni un esemplare periziato in q.SPL di questo monotipo. Non ne ho mai capito la vera rarità e tantomeno il valore di mercato. Il compianto Mario Ratto la definiva una moneta "sofisticata, da amatori".

In attesa di qualificate opinioni

M

Inviato

Il compianto Mario Ratto la definiva una moneta "sofisticata, da amatori".

Scritta così questa frase mi sembra più riferibile ad un vino che ad una moneta (tra l'altro non dovrebbe mancare il colore paglierino! :P).

Mi piacerebbe sapere cosa intendeva esattamente con quelle parole ed eventualmente se si riferiva alla data 1675 o all'incisione in generale, opera di Michele La Fontaine (o De Fontaine secondo altre fonti).

Vediamo se qualcuno può darci informazioni.

Grazie!

Inviato

Se ricordo bene si riferiva all'incisione

Inviato

Grazie, forse voleva evidenziare la raffinatezza dell'incisione con la reggente in primo piano a esprimere che reggente o non reggente comandava lei, anche in castigato abito vedovile. :D

Inviato

Scusa Orlando e mi scusino tutti : ho sbagliato il titolo della discussione! Parlavo della doppia nuova 1675 di Carlo Emanuele II, non di Vittorio Amedeo II. Sorry! ;)

Inviato

Ah che bel qui pro quo!

Comunque il conio è sempre di Michele La Fontaine e la moneta è anch'essa molto bella.

Il Ravegnani-Morosini la giudica R2 (ma probabilmente ha un grado di rarità maggiore secondo gli standard attuali) e riposta 28 passaggi in asta dal 1880 al 1979.

Un esemplare in conservazione SPL fu aggiudicato all'asta Titano/3 nel 1979 a 3.700.000 (fonte Ravegnani-Morosini).

Per ulteriori indicazioni in particolare sui passaggi recenti, mi rimetto agli esperti.

Inviato (modificato)

Purtroppo il mio non è un parere qualificato; comunque, condivido pienamente il giudizio del compianto Mario Ratto.

Un esemplare in BB+ era in vendita, in un noto negozio a 9.500 €.

Modificato da Littore

Inviato

Doppia del 1675 di Carlo Emanuele II (duca di Savoia) è sicuramente una BELLISSIMA moneta e molto RARA !! Su scala da 1 a 10 viene catalogata R5 nel Cudazzo ... :unsure: quindi molto rara! COMPLIMENTI !! :D :D

Per quanto riguarda il valore economico non guardo mai i cataloghi.. :ph34r: Credo che un esemplare Q.Spl il prezzo si avvicina ai 8-10 mila Euro oo) oo) oo)

Complimenti !!

Inviato

buongiorno

perchè non ci mette una bella foto per condividere la bellezza di questo esemplare?

grazie

• 1 mese dopo...
Inviato

riprendo questo vecchio post: mi piacerebbe tanto vedere l'esemplare di cui parlava

in attesa, cari saluti

Inviato

Anche a me !!! Amo le monete d'oro dei Savoia.. Se qualcuno avesse degli esemplari qualche foto non sarebbe male !!

Grazie

Supporter
Inviato

min-ver è sempre parsimonioso di immagini.... penso che rimarremo a bocca sciutta... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.