Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e premetto che sono un assoluto principiante nell'ambiente numismatico...Mi rivolgo a voi in merito a una "moneta" che ho ritrovato a casa dopo anni durante i quali era caduta nel dimenticatoio. Fu rinvenuta svariati anni fa sul ciglio di un campo (qui nelle vicinanze) appena arato, come fosse stata da poco "sputata fuori" dal terreno (non è una zona dove la gente passa abitualmente). Ho scritto "moneta" tra virgolette perchè, come mostrano le foto, non si capisce nemmeno se sia una moneta o altro. Da parte mia posso solo dire che ha un diametro variabile tra i 25 e i 26 mm e uno spessore di circa 1 mm ma non saprei pronunciarmi nemmeno sul materiale (sono del tutto inesperto): so solo dire che non viene attratta dalla calamita (bronzo?). Potrebbe benissimo trattarsi anche di una 200 lire (allora non esistevano gli euro) "macellata" dall'aratro di un trattore e resa irriconoscibile. Più che altro per me ha comunque solo un valore affettivo...in ogni caso mi affido alla vostra esperienza per avere, se possibile, qualche informazione...grazie! Spero di fornirvi foto non inutili...

P1010355.zip

Inviato

Aggiungo solo che secondo una mia bilancia non di precisione dovrebbe pesare circa 5 grammi.

Inviato

Dall'assenza di risposte deduco che era un'impresa impossibile...d'altronde era prevedibile! Aggiungo un'ultimo scatto: è il dettaglio di quella zona d'ombra che c'è nella parte bassa della seconda foto postata. Potrebbe essere solo un'allucinazione ma sembra che lungo il margine ci siano delle lettere, tipo "THECU" O "TRECU"...mah. Vi ringrazio ugualmente!

post-26386-0-96726700-1310977137_thumb.j

Inviato

Posso solo cercare di agevolare inserendo le foto... nella speranza che qualcuno possa riconoscerla...

post-18735-0-22130700-1311008560_thumb.jpost-18735-0-59139500-1311008572_thumb.j

Ciao, Exergus

Inviato

Grazie mille (e perdona la mia inesperienza)...anche se temo che il dilemma rimarrà tale...avrei però un quesito: dalle immagini che ho fornito, tale "manufatto" avrebbe le caratteristiche per essere considerato quantomeno una moneta oppure no? nel senso che, dall'alto della mia completa ignoranza in materia, ho notato una cosa: tra tutte le striature e i graffi che la "moneta" presenta, nemmeno uno è in rilievo, cioè sono tutte depressioni (più o meno pronunciate) rispetto al piano della superficie, incluse quelle che creano l'effetto ottico (o è realtà?) per cui sembra che, nella seconda immagine, ci siano due volti di profilo sulla sinistra che guardano verso destra. Saluti

Inviato

se qualcuno riesce a capire non che moneta è, ma SE è una moneta credo che meriti il premio del superenalotto moltiplicato per 10.... :D :D :D :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.